Penultimo giorno di regate alla RC44 Porto Cervo Cup, con tre differenti vincitori in altrettante prove con vento da Sudest di circa 10 nodi. Parzialmente smentite le previsioni meteo di ieri, che davano brezze molto più leggere. Nel briefing del mattino la PRO Maria Torrijo ha informato i concorrenti che la partenza della prima prova sarebbe stata rinviata di un’ora, alle 13.00 e puntualmente all’ora indicata è stato dato l’avvio al terzo giorno di regate.
Grazie alle prestazioni odierne in crescendo (5-2-1) il team svedese Artemis Racing di Torbjörn Tornqvist, a bordo velisti titolati quali Iain Percy, Luke Parkinson, Maciel Cichetti e il tattico Hamish Pepper, insidia la prima posizione di Team Nika (2-6-5) che resta al vertice della classifica provvisoria per un solo punto. Terza posizione provvisoria, ma con ben 10 punti di distacco dal secondo, per il team svizzero Black Star che oggi ha avuto prestazioni altalenanti: alla netta vittoria nella seconda prova di giornata, si contrappongono un sesto e un ottavo posto rispettivamente nella prima regata e in quella conclusiva.
Nella prima prova la flotta è arrivata compatta alla prima boa di bolina, girata al comando dall’esordiente Gemera di Markus Tornqvist con Checco Bruni alla tattica, per concludere poi con un bel terzo posto dietro al vincitore Charisma e Team Nika in seconda posizione.
La settima regata della serie, seconda di giornata, ha visto imporsi Black Star, al comando fin dalle prime battute e in tutte le boe. Secondo posto per Artemis che al gate di poppa ha passato interno alla boa Lanzarote Calero Sailing. Il team spagnolo è stato vicinissimo a Black Star per metà regata, tanto da girare contemporaneamente il gate di poppa su mure opposte, chiudendo poi al quinto posto. Terza posizione per team Charisma, che fino a questo punto della giornata ha ottenuto le migliori prestazioni.
La regata conclusiva è partita con nuvole scure dietro a Porto Cervo, che fortunatamente non hanno modificato la brezza sul campo di regata, rimasta stabile per direzione e intensità, con una rotazione sul lato destro dove si è diretta quasi tutta la flotta. Charisma tiene il comando fino all’approccio della prima boa di bolina, dove viene risucchiata dal gruppo, arrivato compatto in boa. Primo è Artemis, seguito da Aleph Racing, Lanzarote Calero Sailing e Gemera.
Posizioni che si mantengono inalterate fino al traguardo, al netto della battaglia per il terzo posto tra Lanzarote Calero Sailing e Gemera, vinta dagli spagnoli delle isole Canarie.
Hamish Pepper, tattico di Artemis: “È stata una giornata molto positiva per il team con delle solide performance. Torbjörn ha timonato molto bene, specialmente nelle manovre ravvicinate alle altre imbarcazioni. Siamo riusciti a raggiungere buone velocità sul campo di regata e i ragazzi a bordo mi hanno aiutato con manovre perfette. Se riesci a fare una buona partenza e a sfruttare la velocità della barca, con aria distesa come oggi hai ottime possibilità di arrivare bene alla boa di bolina, l’equipaggio oggi è riuscito in questo. Siamo soddisfatti, è stata una buona giornata con ottimi parziali.”
Oggi, ultimo giorno di regata con ancora tre prove da disputare, sarà battaglia per la vittoria della RC44 Porto Cervo Cup. Il Comitato di regata ha scelto di anticipare la prima partenza alle ore 11.00 CEST. Le previsioni indicano vento attorno ai 15 nodi dai quadranti occidentali.
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose