venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

SWAN

Marina di Scarlino: parte il Campionato del Mondo Swan 60

marina di scarlino parte il campionato del mondo swan
redazione

E’ partito all’insegna del sole e del vento termico tipico del Golfo di Follonica, il Campionato del Mondo Swan 60, che raggiunge il suo giro di boa, con il giorno di riposo, in attesa della disputa degli ultimi due giorni di regate.

Dopo un avvio con tre regate a bastone, durante la seconda giornata del Campionato, si è svolta l’inedita costiera “Natural Parks Regatta”, tracciando il solco per un appuntamento annuale nel calendario regate ClubSwan.

Ardua la scelta del percorso, dato che lo scenario davanti a Marina di Scarlino lascia solo l’imbarazzo della scelta sulle isole da girare, tra cui le sette spettacolari gemme che compongono il Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano. Stanti previsioni di vento molto leggero, la flotta Gazprom Swan 60 ha svolto il percorso più breve tra quelli previsti, partendo dalla Marina di Scarlino, per raggiungere una boa collocata al largo di Rio Marina, all’Isola d’Elba, girare l’isola di Cerboli e dirigersi nuovamente verso Marina di Scarlino.

Il team di Bronenosec, con al timone Igor Frolov e alla tattica Tommaso Chieffi è primo in classifica, con quattro vittorie nelle quattro regate disputate, e vanta un distacco di 6 punti sul secondo, Vertical Smile del danese Peter Lerbrandt, che sembra difendere saldamente il secondo posto.

Da segnalare la buona progressione di Petite Flamme, che, con al timone l’armatore Riccardo Pavoncelli e alla tattica lo spagnolo Luis Doreste, conquista un meritato secondo posto alla Natural Parks Regatta, risalendo così la classifica e avvicinandosi al podio, gelosamente custodito dai giovani del team Gazprom Youth Sailing Challenge che regatano a bordo di Tsaar Peter.

Nel lay day  i regatanti possono godere di numerose attività organizzate da ClubSwan e da BMW, partner dell’evento e riprendere fiato per affrontare le regate previste per venerdì 15 maggio, con previsioni di vento fresco, per terminare sabato 16 e concludersi con la cerimonia di premiazione nello scenario spettacolare del Castello di Scarlino.


14/05/2015 17:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci