domenica, 7 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    vela paralimpica    melges 24    fiv    the ocean race europe    centomiglia    regate    52 super series    convegni    open skiff    veleggiata   

MARINA MILITARE

La scuola sottufficiali Bastianini festeggia 60 anni

la scuola sottufficiali bastianini festeggia 60 anni
Red

In occasione della ricorrenza del 60° anniversario della costituzione della Scuola Sottufficiali “M.O.V.M. Domenico Bastianini” di La Maddalena, nei giorni 25 e 26 aprile nelle acque dell’isola, si terranno una serie di regate veliche.
La Scuola, inaugurata nel 1949, è nata come Comando Scuole Corpi Equipaggi Militari Marittimi e, nel 1982, è divenuta Scuola Sottoufficiali Marina Militare. Negli ultimi anni ha subito varie riorganizzazioni e, attualmente, è articolata su una “Direzione Studi” e su due “Direzioni Corsi”. La Scuola è intitolata alla Medaglia d'Oro al Valor Militare (alla memoria) Domenico Bastianini, Tenente Colonnello del Genio Navale eroicamente caduto in combattimento durante il Secondo Conflitto Mondiale, a seguito dell’esplosione e dell’affondamento dell'incrociatore Zara, dove prestava servizio.
La Lega Navale Italiana, fedele e memore delle proprie origini che la legano alla Marina Militare,  onorerà con impegno doveroso, ma allo stesso tempo piacevole, questo evento.
Le regate vedranno coinvolte imbarcazioni delle classi regata e crociera, barche classiche e d'epoca, velieri, gozzi, guzzette, lancette e derive, che si sfideranno nelle splendide acque dell'Arcipelago di La Maddalena. Numerosi, inoltre, saranno gli eventi collaterali alla regata, come la “serata equipaggi” e le cerimonie di apertura e di chiusura, con la premiazione dei vincitori.
Assieme ai partner ufficiali Lega Navale Italiana e Marina Militare, l'evento è organizzato con il Centro Velico Caprera, il Club Nautico La Maddalena, l'Associazione Italiana Vele Latine locale e con il contributo degli Enti comunali di La Maddalena, Tempio Pausania, Arzachena, Santa Teresa di Gallura e Palau, del Parco dell'Arcipelago e della Camera del Commercio di Sassari.


16/04/2009 16:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci