venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

PREMI

Italian Shipping Awards: Costa Crociere, premiato impegno per la salvaguardia ambientale

Costa Crociere, primo gruppo turistico italiano e compagnia n.1 in Europa, è stata premiata come miglior compagnia per il suo impegno nella salvaguardia ambientale nel corso della seconda edizione degli Italian Shipping Awards.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta con una serata di gala nella Stazione Marittima di Genova, a cui hanno partecipato oltre 400 personalità del mondo dello shipping nazionale ed internazionale. Gli Italian Shipping Awards sono i riconoscimenti annuali istituiti da Lloyd’s List, il quotidiano londinese più antico e prestigioso dello shipping mondiale, per premiare l’eccellenza raggiunta dal settore marittimo italiano a livello globale. La giuria che ha deciso l’assegnazione dei premi era composta da 10 esperti internazionali del settore.

Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere, ha dichiarato: “L’impegno ambientale non è solo una priorità morale per noi, ma un valore concreto che i nostri Ospiti riconoscono ed apprezzano, diventando quindi anche un fattore strategico. Costa Crociere, andando al di là delle regolamentazioni sempre più vincolanti in materia, sta facendo molto, e con successo, per essere all’avanguardia in questo settore, come conferma il premio dell’Italian Shipping Awards.”

Se nel corso della prima edizione dell’Italian Shipping Awards, tenutasi a Napoli, Costa Crociere era stata riconosciuta come miglior compagnia di crociere , nella seconda edizione genovese del premio la leadership della compagnia è stata estesa alla protezione dell’ambiente, che vede la compagnia italiana protagonista da oltre 10 anni.

Costa Crociere è leader nel rispetto ambientale perché volontariamente applica alle sue navi delle regole ancora più restrittive delle leggi e dei regolamenti (locali, nazionali ed internazionali) vigenti in materia. Questo impegno è stato riconosciuto nel 2004 dal RINA con il “B.E.S.T. 4” , il sistema integrato di quattro certificazioni volontarie che comprende anche la ISO 14001, e dalla notazione Green Star del RINA, assegnata a tutta la flotta, che va oltre la normativa Marpol vigente in materia.

Gli importanti risultati ottenuti da Costa Crociere in campo ambientale nel corso del 2009 saranno documentati e descritti nel Bilancio Socio Ambientale, pubblicato entro fine anno, e si possono così anticipare:

- riduzione del 9% (rispetto al 2008) del consumo di carburante in rapporto alle distanze percorse e alla capacità della flotta con conseguente riduzione di CO2 prodotta. Riduzione (-24%) della produzione di gas ad effetto serra derivante dall’utilizzo di refrigeranti, nonché riduzione della produzione di gas lesivi della fascia di ozono (-9%).

- la gestione dei rifiuti a bordo ha permesso di ottenere i seguenti risultati: ulteriore riduzione del garbage prodotto per persona al giorno (circa -9% sul 2007) e della produzione di rifiuti speciali (-14% su 2008). Sulle navi della flotta viene effettuata la raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti solidi di bordo e nessun rifiuto speciale viene mai scaricato in mare. Una speciale attenzione viene riservata al riciclo dei rifiuti, in relazione al quale Costa promuove nei vari porti accordi e progetti ad esso finalizzati.

La flotta Costa è tra le più avanzate al mondo, sia nella progettazione che nella gestione, per la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico. Le ultime navi entrate a far parte della flotta, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, insieme alla futura ammiraglia Costa Favolosa, in costruzione presso gli stabilimenti di Fincantieri a Marghera (Venezia) e in consegna nell’estate 2011, sono le prime navi in Italia e tra le prime al mondo a essere predisposte per il “cold ironing”, il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

L’impegno sociale e ambientale di Costa Crociere si concretizza anche attraverso importanti partnership. Dal luglio 2005 Costa Crociere è al fianco del W.W.F. (World Wildlife Fund) Italia per la protezione e la salvaguardia del mare. Dal 2009 la partnership è dedicata ad un progetto di tutela del Mar Mediterraneo e in questo ambito a luglio scorso Costa ha aderito, come prima e unica compagnia di crociere al mondo, alla fase di sperimentazione del progetto Repcet, un sistema informatico che, grazie ad un network computerizzato, protegge e studia i cetacei.
Dal 2005 inoltre Costa Crociere collabora a un progetto del Joint Research Centre della Commissione Europea per il monitoraggio del cambiamento climatico nel Mediterraneo.

Costa Crociere crede nel turismo responsabile e lo promuove attivamente non solo a bordo delle navi ma anche a terra. Le escursioni previste nei suoi itinerari sono organizzate nel massimo rispetto dell’ambiente. Nel 2010 Costa propone circa 240 escursioni con una particolare valenza eco-turistica offrendo la possibilità di visitare parchi, riserve e oasi naturali, effettuare escursioni con un ridotto impatto sull’ecosistema e tour in aree in via di sviluppo che mirano a conservare l’ambiente e sostenere il benessere delle popolazioni locali.

Il Palazzo Costa, la nuova sede centrale della Compagnia Italiana in Piazza Piccapietra a Genova, è uno dei primi palazzi italiani ad “emissione 0 in sito” di anidride carbonica: contribuisce a mantenere pulita l'aria della città e raggiungere un rendimento finale, in termini di consumi, superiore al 140% rispetto ad un edificio “tradizionale”.


22/10/2010 10:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci