venerdí, 7 novembre 2025

420

Haifa: trionfo azzurro al mondiale 420

haifa trionfo azzurro al mondiale 420
redazione

Grande risultato per la squadra azzurra al Campionato Mondiale 420 che si aggiudica ben quattro medaglie. Oro nel 420 femminile per Roberta Caputo e Benedetta Barbiero (Canottieri Savoia) e bronzo per Cristina Celli e Silvia Morini (CV Ravennate). Nel 420 maschile, argento per Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini (CN Senigallia) e bronzo per Edoardo Mancinelli Scotti - Leonardo Cucchiara (CC Aniene).

---------

Vela, mondiale 420 - Nella giornata conclusiva del Campionato del Mondo 420, i 75 equipaggi femminili provenienti da 17 nazioni hanno portato a termine le ultime due prove per un totale di diciassette. Campionesse del Mondo le bravissime azzurre Roberta Caputo e Benedetta Barbiero (Canottieri Savoia) che sono sempre rimaste ai vertici della classifica (56 punti). Seconde classificate le americane Kiss-Da Silva e terze le ottime Cristina Celli - Silvia Morini del Circolo Velico Ravennate. (69 pt).
Una soddisfattissima Roberta Caputo ha dichiarato: “Non ce lo aspettavamo perché, anche se era il nostro obiettivo, dopo il 15 posto ottenuto ai recenti ISAF Youth World Championship di Istanbul, eravamo abbastanza deluse. L’averlo vinto ci rende doppiamente felici. La regata più difficile? La penultima. Dovevamo assolutamente controllare le americane e ci siamo riuscite nel migliore dei modi aggiudicandoci il Mondiale con una prova di anticipo. E’ da tre anni che navighiamo insieme e con Benedetta formiamo una copia molto affiatata sia in mare sia a terra. Una vera coppia di ferro”.
In flotta silver 1° posto per Ilaria Paternoster - Benedetta Di Salle (YC Italiano), al 2° Elena Berta - Giulia Tisselli (RCC Tevere Remo), al 4° Giulia Lantier (SVBG) - Martha Faraguna (YC Adriaco) e al 5° Chiara Magliocchetti - Jessica Conti (YC Sanremo).
Anche nella classe 420 maschile portate a termine un totale di diciassette prove. Campione del Mondo l’equipaggio da Singapore Liu-Cheng (Singapore) con 36 punti. Gli ottimi italiani Francesco Falcetelli - Gabriele Franciolini (CN Senigallia) grazie al primo e al secondo di giornata, conquistano il secondo gradino del podio (57 punti). Al 3° posto un altro equipaggio azzurro composto da Edoardo Mancinelli Scotti - Leonardo Cucchiara (CC Aniene), a 70 punti.
Tornato a terra, Francesco Falcetelli ha commentato: “Siamo molto contenti. L’anno scorso eravamo partiti forte e avevamo terminato male. Quest’anno abbiamo cercato di gestirci al meglio e ci siamo riusciti finendo con un primo e secondo di giornata che ci ha assicurato l’argento. Adesso parteciperemo ai Campionati Italiani che si disputeranno a Senigallia, quindi giocheremo in casa, poi ci piacerebbe partecipare ai prossimi mondiali in Argentina (gennaio) prima di passare al 470.”.
Così gli altri azzurri. Flotta Gold: 17° Matteo Capurro - Lorenzo Berardi (YC Italiano), 39° Luca Paolillo - Pietro Iavicoli (RCC Tevere Remo). Flotta silver: 7° Andrea Ferrero - Luigi Kalb (YC Cagliari), 13° Jacopo Cunial - Michele Inchiostri (SVBG), 28° Francesco Bendandi - Federico Pasini (CV Ravennate).
Molto soddisfatti del fantastico risultato anche i due tecnici della classe 420 che hanno gestito insieme a Anna Barabino e Fernanda Sesto i 28 ragazzi che componevano la spedizione azzurra.
“Sono stati dei Mondiali molto complicati ed equilibrati” ha commentato Riccardo de Felice. “Abbiamo disputato tra qualifiche e finali diciassette prove in tutte le condizioni di vento dai 25/30 nodi ai 5 di oggi, con temperature superiori ai trenta gradi e con un tasso di umidità vicino al 100%. Siamo molto soddisfatti per l’importante risultato che siamo riusciti ad ottenere come team, un team vero unito e determinato”.


31/07/2010 22:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci