Sabato 26 aprile si è conclusa la 56ª Semaine Olympique Française di Hyères, una delle competizioni più prestigiose del panorama internazionale di vela. La giornata finale ha portato alla squadra azzurra altre tre medaglie che si aggiungono all’oro conquistato il giorno precedente da Riccardo Pianosi nella categoria Formula Kite. Un risultato di prestigio che mette in evidenza la qualità e la preparazione della squadra italiana, in costante crescita e pronta a confrontarsi con i migliori atleti al mondo.
Oggi, infatti, il podio si è colorato ancora di azzurro con il trionfo di Chiara Benini Floriani, che ha conquistato l’oro nella classe ILCA 6, seguito dall’argento di Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei nella classe Nacra 17, e dal bronzo di Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini nel 470 misto. Questi risultati sono l’apice di una settimana che ha visto impegnati ben dieci equipaggi nelle rispettive Medal Race.
Michele Marchesini, Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela, ha così commentato la performance della squadra: “Senz’altro non siamo entrati nel quadriennio Olimpico in punta di piedi. Questo secondo passo della nuova squadra, del nostro nuovo assetto, in Coppa del Mondo in Francia è stato convincente quanto il primo di un mese fa in Spagna. Ho ben chiaro, comunque, che ciò che porta a vincere davvero è il processo continuo di crescita, non le fotografie dei primi successi. Lavoriamo con calma e con la forza di quello che siamo. L’Italia.”
Le due giornate conclusive sono state il culmine di una settimana di gare intense, in cui gli equipaggi italiani hanno dovuto fare i conti con condizioni di vento variabili e campi di regata spesso molto impegnativi.
La Semaine Olympique Française rappresenta un’importante occasione di crescita per gli equipaggi, offrendo un banco di prova fondamentale in vista degli appuntamenti internazionali futuri. L’evento, che si è concluso oggi 26 aprile, si conferma come un’opportunità per testare il livello tecnico degli atleti e delle squadre in vista delle prossime sfide olimpiche.
Benini Floriani:
“Sono molto felice oggi, la regata è andata come speravo. È stata una settimana impegnativa, con condizioni molto dure sia fisicamente che strategicamente. Ora, questo risultato è un buon segnale in vista del campionato del mondo che si terrà a maggio in Cina.”
Ugolini-Giubilei:
“Abbiamo chiuso la regata bene, vincendo la Medal Race. Purtroppo, un giorno sottotono in settimana ci ha messo in difficoltà per la vittoria della regata che stavamo dominando. Nonostante ciò, siamo comunque contenti della prestazione, perché sappiamo di essere molto veloci e competitivi. Dobbiamo sistemare gli ultimi dettagli che ci permetteranno, magari, di vincere. Siamo consapevoli di quanto sia importante mantenere la concentrazione e migliorare costantemente per affrontare le sfide future.”
Giacomo Ferrari:
“È stata una regata tosta, piena di episodi che non ci hanno scalfito e che siamo riusciti a gestire con determinazione. Voglio ringraziare Alessandra (Dubbini) e Gabrio (Zandonà, tecnico FIV), perché insieme abbiamo gestito molto bene la settimana e l’abbiamo chiusa alla grande, dominando la Medal Race. Ogni regata è una lezione, e questa ci ha permesso di capire ancora meglio il nostro potenziale. Sappiamo che siamo solo all’inizio, e tutti e tre siamo convinti che possiamo ottenere ancora di più nelle prossime competizioni.”
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"