domenica, 18 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rc44    yccs    regate    tre golfi    yacht club sanremo    vela paralimpica    america's cup    vela    the ocean race europe    confindustria nautica    ambiente    vele d'epoca    rs21   

TRE GOLFI

3 Golfi: sotto la pioggia spunta lo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Putini

golfi sotto la pioggia spunta lo swan 65 shirlaf di giuseppe putini
Roberto Imbastaro

Delle 22 miglia della prima regata costiera del Campionato Europeo IMA Maxi, le 21 splendide imbarcazioni, prodigio di tecnica ed estetica, ricorderanno soprattutto la pioggia battente, perché ha piovuto senza tregua dall’uscita in mare delle 10, alla partenza avvenuta alle 11,20, fino al rientro in porto intorno alle 15. Questo l’esordio della fase di regate inshore della Tre Golfi Sailing Week, con base a Sorrento, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, supportato da Rolex come Official Timepiece e Loro Piana. Un’insolita situazione meteorologica che non è solo sgradevole per i numerosi equipaggi giunti sulla penisola sorrentina da ogni parte del mondo  (Argentina e Australia le più distanti), ma ha parecchio complicato anche le scelte tattiche per i team, confermando la reputazione secondo cui il Golfo di Napoli è tra i più insidiosi campi di regata del mondo.

Il migliore ad interpretare le condizioni, almeno in tempo reale, è stato l’italiano Cannonball, di Dario Ferrari, con un equipaggio di altissimo livello, con l’americano Ed Baird, il kiwi Cameron Dunn e l’italiano, primo skipper di Luna Rossa, Francesco De Angelis, nel ruolo di stratega.
“Ha piovuto sempre, non proprio la caratteristica di questo posto. Le condizioni erano difficilissime perché si è partiti con vento, poi è calato andando in poppa verso Punta della Campanella, dove siamo riusciti a girare abbastanza bene, e nella seconda parte della regata siamo riusciti a stare davanti, con il vento che calava. Oggi essere un esperto locale poteva anche essere uno svantaggio, perché oggi era una pagina nuova, non dovevo pensare a cosa fare in condizioni ideali, era tutto modificato dalla pioggia e dalle raffiche, a poco serviva la mia conoscenza del posto, bisogna solo usare bene il vento che avevi, e navigare come meglio si poteva in quel momento. Abbiamo tagliato il traguardo per primi in tempo reale, ma vedremo cosa accadrà in tempo compensato”.

Le difficili condizioni, con raffiche, buchi di vento e significativi cambi di direzione, hanno alla fine avvantaggiato le imbarcazioni più piccole, con i rating migliori, e lo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Putini ha così vinto la prova con 18 minuti di vantaggio in tempo compensato IRC. Vesper di Jim Swartz è stato il migliore sulla linea di partenza, anche nel gruppo più competitivo, quello degli ex Maxi 72, ma è stato Cannonball di Dario Ferrari ad avanzare in acqua e a raggiungere per primo la boa di bolina, seguito da Vesper, Proteus di George Sakellaris e dal 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC. L'ordine in acqua è stato rimescolato verso la fine della regata. In questo caso, Shockwave 3 Prosecco DOC e Cannonball sono riusciti a prendere il largo e a guadagnare terreno sui loro diretti avversari. Tuttavia, il loro vantaggio è evaporato quando il vento è nuovamente calato per loro in prossimità del traguardo.
Il tattico di Cannonball, Ed Baird, ha spiegato: "Abbiamo finito con due nodi di velocità e due minuti dopo tutti quelli dietro andavano a 8-10 nodi. L'angolo del vento è cambiato abbastanza da permettere alle barche che erano molto indietro di raggiungere il traguardo. Dispiace, ma è così che funziona".

Cannonball ha infine chiuso la giornata in undicesima posizione, e il 50enne Shirlaf, già vincitore assoluto di questo evento, con il tattico Gabriele Bruni a bordo, che si è preso la vittoria. I due grossi buchi di vento non li hanno troppo coinvolti, come ha raccontato Bruni: "Siamo riusciti a stare all'esterno della flotta perché sapevamo che lì ci sarebbe stata più pressione, quindi abbiamo strambato a dritta nel primo sottovento e siamo arrivati con pressione. A Shirlaf piace navigare con 11-12 nodi, quindi meno di 9 per noi è un po' un problema. E soprattutto preferiamo navigare sotto il sole: oggi è stato un po' come essere a Cowes Week!".

Dopo la 68esima Regata dei Tre Golfi e la prima regata costiera, è H20 di Riccardo de Michele a guidare la classifica generale del Campionato con 5,25 punti di vantaggio su Wallyño a 6,5 e Shirlaf terzo a 10,75. North Star di Peter Dubens, vincitore della Regata dei Tre Golfi, è attualmente quinto. Domani si torna in acqua alle 11 con la seconda regata costiera della Tre Golfi Sailing Week, le previsioni parlano di venti più forti di oggi, e pioggia meno intensa.

 


15/05/2023 21:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Robin Lee Graham: un giro del mondo senza "tacer dei gatti"

Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film

Napul'è: sole, pizza e America's Cup!!!

Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027

Swan: concluso Bonifacio il primo evento della Nations League 2025

Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing

Optimist: vento variabile per la 2a giornata di regate a Follonica

La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative

The Ocean Race Europe: Team Malizia imbarca Francesca Clapcich

Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team

Follonica: conclusa la 2a tappa del Trofeo Optimist

La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza

A Villasimius è tempo di Sardinia Challenge

Il 1° e 2 giugno appuntamento con il Sardinia Challenge WingFoil Trophy Coppa Italia Grand Prix

Sandra, Grazia e Barbara vincono ad Alassio la prima Vela&Motori Cup

Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone

E’ Jeco a firmare in Overall il XXVIII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese

Venti imbarcazioni hanno animato la classica manifestazione con la quale il Club Nautico Versilia ricorda l'uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio

Partita la RC44 Porto Cervo Cup

La stagione di regate internazionali dello Yacht Club Costa Smeralda ha preso l’avvio stamani con la RC44 Porto Cervo Cup, seconda tappa stagionale del circuito internazionale che vede al via ben 11 team a bordo del monotipo RC44

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci