Dopo un'attesa di circa un'ora e mezza a causa del poco vento, stamane hanno preso il via le prime prove del Circuito Europeo di Classe Farr 40. Gli equipaggi italiani con in testa Mascalzone Latino si sono imposti nelle due prove di giornata.
Il vento, proveniente da nord, ha tardato "a distendersi" sul campo di regata di Porto Rotondo, posticipando così la partenza della prima prova, la quale, con 10 nodi d'intensità, è iniziata alle 12.45.
In posizione favorevole fin dallo start, Mascalzone Latino si è imposto sul resto della flotta composta da 12 equipaggi in totale, provenienti da Italia, Svizzera, Inghilterra, America, Ucraina e Germania.
Nella prima bolina dopo un bordeggio iniziale verso la sinistra del campo, l'equipaggio dei Mascalzoni ha optato per navigare sulla destra, raggiungendo in prima posizione la boa. Con un buon distacco dal resto del gruppo, Vincenzo Onorato, come sempre al timone, ha potuto navigare al meglio anche nel terzo e quarto lato, vincendo la prova davanti a Enfant Terrible con Pietro D'Alì alla tattica e Fiamma con a bordo Tommaso Chieffi.
A causa del posticipo mattutino, nel pomeriggio si è potuta svolgere solo un'altra prova, la quale ha avuto inizio con vento sui 9-11 nodi.
In un primo momento il Comitato di Regata ha dovuto annullare la partenza per le troppe imbarcazioni in posizione scorretta prima dello start. Resettato il conto alla rovescia, il secondo tentativo ha avuto buon fine vedendo i Mascalzoni partire smarcati dal resto del gruppo, scegliendo la destra come tattica di bolina. Preso il vantaggio, hanno girato per primi la boa, mentendo il controllo e concludendo vittoriosi la prova. Nerone di Massimo Mezzaroma con Vasco Vascotto alla tattica è arrivato secondo, terzo è giunto TWT di Marco Rodolfi.
Domani sono previste tre prove, la partenza è fissata per le ore 11. L'evento terminerà domenica 26 aprile.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2