Dopo un'attesa di circa un'ora e mezza a causa del poco vento, stamane hanno preso il via le prime prove del Circuito Europeo di Classe Farr 40. Gli equipaggi italiani con in testa Mascalzone Latino si sono imposti nelle due prove di giornata.
Il vento, proveniente da nord, ha tardato "a distendersi" sul campo di regata di Porto Rotondo, posticipando così la partenza della prima prova, la quale, con 10 nodi d'intensità, è iniziata alle 12.45.
In posizione favorevole fin dallo start, Mascalzone Latino si è imposto sul resto della flotta composta da 12 equipaggi in totale, provenienti da Italia, Svizzera, Inghilterra, America, Ucraina e Germania.
Nella prima bolina dopo un bordeggio iniziale verso la sinistra del campo, l'equipaggio dei Mascalzoni ha optato per navigare sulla destra, raggiungendo in prima posizione la boa. Con un buon distacco dal resto del gruppo, Vincenzo Onorato, come sempre al timone, ha potuto navigare al meglio anche nel terzo e quarto lato, vincendo la prova davanti a Enfant Terrible con Pietro D'Alì alla tattica e Fiamma con a bordo Tommaso Chieffi.
A causa del posticipo mattutino, nel pomeriggio si è potuta svolgere solo un'altra prova, la quale ha avuto inizio con vento sui 9-11 nodi.
In un primo momento il Comitato di Regata ha dovuto annullare la partenza per le troppe imbarcazioni in posizione scorretta prima dello start. Resettato il conto alla rovescia, il secondo tentativo ha avuto buon fine vedendo i Mascalzoni partire smarcati dal resto del gruppo, scegliendo la destra come tattica di bolina. Preso il vantaggio, hanno girato per primi la boa, mentendo il controllo e concludendo vittoriosi la prova. Nerone di Massimo Mezzaroma con Vasco Vascotto alla tattica è arrivato secondo, terzo è giunto TWT di Marco Rodolfi.
Domani sono previste tre prove, la partenza è fissata per le ore 11. L'evento terminerà domenica 26 aprile.
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato