sabato, 7 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    windsurf    regate    52 super series    giraglia    formula 18    optimist    este 24    vele d'epoca   

MASCALZONE LATINO

Farr 40: il primo round a Mascalzone Latino

farr 40 il primo round mascalzone latino
red

Dopo un'attesa di circa un'ora e mezza a causa del poco vento, stamane hanno preso il via le prime prove del Circuito Europeo di Classe Farr 40. Gli equipaggi italiani con in testa Mascalzone Latino si sono imposti nelle due prove di giornata.
Il vento, proveniente da nord, ha tardato "a distendersi" sul campo di regata di Porto Rotondo, posticipando così la partenza della prima prova, la quale, con 10 nodi d'intensità, è iniziata alle 12.45.

In posizione favorevole fin dallo start, Mascalzone Latino si è imposto sul resto della flotta composta da 12 equipaggi in totale, provenienti da Italia, Svizzera, Inghilterra, America, Ucraina e Germania.
Nella prima bolina dopo un bordeggio iniziale verso la sinistra del campo, l'equipaggio dei Mascalzoni ha optato per navigare sulla destra, raggiungendo in prima posizione la boa. Con un buon distacco dal resto del gruppo, Vincenzo Onorato, come sempre al timone, ha potuto navigare al meglio anche nel terzo e quarto lato, vincendo la prova davanti a Enfant Terrible con Pietro D'Alì alla tattica e Fiamma con a bordo Tommaso Chieffi.

A causa del posticipo mattutino, nel pomeriggio si è potuta svolgere solo un'altra prova, la quale ha avuto inizio con vento sui 9-11 nodi.
In un primo momento il Comitato di Regata ha dovuto annullare la partenza  per le troppe imbarcazioni in posizione scorretta prima dello start. Resettato il conto alla rovescia, il secondo tentativo ha avuto buon fine vedendo i Mascalzoni partire smarcati dal resto del gruppo, scegliendo la destra come tattica  di bolina. Preso il vantaggio, hanno girato per primi la boa, mentendo il controllo e concludendo vittoriosi la prova. Nerone di Massimo Mezzaroma con  Vasco Vascotto alla tattica è arrivato secondo, terzo è giunto TWT di Marco Rodolfi.

Domani sono previste tre prove, la partenza è fissata per le ore 11. L'evento terminerà domenica 26 aprile.


24/04/2009 22:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci