giovedí, 18 settembre 2025

DRAGONI

Dragon Cup: trionfano Ucraina e Irlanda

dragon cup trionfano ucraina irlanda
red

Vela, Dragon Cup - Quella dei Dragoni è stata una vera e propria invasione, che ha portato a Sanremo, alla fine delle iscrizioni ufficiali, cinquantasette imbarcazioni battenti diciassette diverse bandiere.
Dopo tre giorni di regate, in cui è stato possibile mettere a segno quattro prove, - tre venerdì, con vento forte e una sabato, sempre segnata dal vento deciso - il vincitore assoluto della Dragon Cup 2010 è l'imbarcazione Ukraina "Bunker Queen", timonata da Igor Sidorov. Secondo posto per Bunker Team, di Segey Pugatohov e terzo per l'irlandese Olaf Soresen, a bordo di Christianna.

Per quanto riguarda la classifica degli italiani, per cui la Dragon Cup è Campionato Nazionale, troviamo al primo posto Paolo Manzoni, che con Tramontana conquista per la terza volta il titolo assoluto; secondo classificato Pietro Saccomani, con Bonobo e terzo Celina 3 di Federico Cellini.

Il premio per la prima barca classica è stato conquistato da Blue Haze di Ivan Bradbry, battente bandiera inglese.

Nei tre giorni di manifestazione sono stati tanti gli eventi che hanno coinvolto gli equipaggi, dal cocktail party organizzato venerdì al Royal Hotel Sanremo, all'allegro dopo regata di sabato organizzato allo Yacht Club Sanremo.  

Domenica c'è stata la premiazione al termine delle regate, che ha sorpreso tutti per la ricchezza e la quantità dei premi, tra cui spiccavano quelli messi in palio dal marchio di alta orologeria Officine Panerai, da CieloGioielli Milano 1914, da Paul& Shark.

L'Internazionale d'Italia Dragoni è una manifestazione di Grado 2, valida per la Ranking List Internazionale ed è stata inserita nel circuito di regate "L'hiver des Dragons 2009-2010", organizzato da Cannes Dragon International. Ma dato il successo, è possibile che dal prossimo anno a questa competizione sia concesso il massimo grado.

L'Internazionale d'Italia Dragoni quest'anno ha riscosso un successo senza precedenti, confermando di essere la più importante manifestazione organizzata per questa classe in Italia.

Realizzata grazie all'ausilio della Classe italiana e dell'International Dragon Association, la "Dragon Cup" gode sin dalla prima edizione del sostegno del Comune di Sanremo e della Regione Liguria, nonché dell'importante supporto di partner quali il Casinò di Sanremo, il Royal Hotel Sanremo, Portosole Cnis Spa, Officine Panerai, CieloGioielli Milano 1914 e Paul & Shark, tutte realtà che con il loro aiuto hanno permesso a questa manifestazione di crescere e assurgere ai livelli attuali, coinvolgendo equipaggi che provengono da tutt'Europa e che di edizione in edizione sono sempre più numerosi.


28/03/2010 20:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci