Da domani 21 marzo si ritroveranno, come ogni anno, i migliori specialisti della Classe Dragone: 35 equipaggi provenienti da 11 nazioni affolleranno le banchine del Circolo presieduto da Beppe Zaoli per sfidarsi alla conquista di uno dei trofei più ambiti di questa Classe.
Numerosi i favoriti tra i quali lo svizzero Wolf Waschkuhn con equipaggio portoghese, il maltese Loginov che corre per gli Emirati Arabi, l’ucraino Braslavets, già Medaglia d’oro olimpica, che corre per i colori Dello Yacht Club Sanremo.
Le barche saranno ospitate a terra sul piazzale di Portosole mentre in mare sulle banchine del Club.
La città di Sanremo è una destinazione molto apprezzata dai dragonisti di tutto il mondo: merita, infatti, menzione il noto 90° Dragon Anniversary del 2019 che il il Club si impegnerà a ripetere nel 2029, essendo rimasti in gara solo due paesi dopo due anni di selezione: Mastrand, in Svezia, e appunto Sanremo.
Questa regata rappresenta un grande appuntamento ricco di momenti di grande convivialità tra i quali il cocktail offerto dal Royal Hotel o il dopo regata della Portosole Cup previsto il sabato.
Un altro grande successo per il circolo è stato raggiunto, la scorsa settimana, da un gruppo di giovanissime, alla loro prima o quasi esperienza su una barca a bulbo, che hanno conquistato un bellissimo 5 posto su 20 in occasione della Women’s Cup a Montecarlo.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili