venerdí, 9 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    tre golfi    ran 630    optimist   

SWAN

Cresce l'attesa per il The Nations Trophy

cresce attesa per il the nations trophy
redazione

Il The Nations Trophy si prepara a diventare l'evento principale della stagione di regate mediterranee degli Swan One Design. In programma dal 10 al 14 ottobre, la regata è a meno di un mese dal via. La flotta di ClubSwan 50, Swan 45 e ClubSwan 42 è pronta a far rotta su Maiorca, presso il Real Club Náutico de Palma (RCNP), per sfidarsi nella prima edizione di questa regata, lanciata quest'anno da Nautor's Swan.
"Ad oggi sono 28 le barche iscritte, e prevediamo ulteriori conferme" ha spiegato Vivi Mainemare, coordinatrice sportiva del RCNP. "Il The Nations Trophy sarà un grande evento per tutte e tre le classi Swan One Design. Non vediamo l'ora che le regate abbiano inizio".
Il The Nations Trophy vedrà i ClubSwan 50 e i ClubSwan 42, disputare il loro Campionato Europeo, mentre gli Swan 45 si sfideranno per il Campionato del Mondo di classe. La flotta al momento è composta da otto ClubSwan 42, dieci Swan 45 e dieci ClubSwan 50. Il trofeo sarà assegnato in base ai risultati combinati delle barche di ciascun paese che conseguiranno i migliori piazzamenti, in due delle tre classi Swan One Design. La nazione vincente riceverà un trofeo disegnato dalla Buccellati, marchio di alta gioielleria e argenteria tra i più famosi al mondo.
L'Italia, con sette iscritti nelle tre classi, ha il maggior numero di barche in regata. La Germania, invece, ha quattro iscritti in due classi: due di questi, il ClubSwan 50 Earlybird e lo Swan 45 Elena Nova, si presentano con ottime credenziali per la vittoria.
La Spagna si presenta con quattro barche iscritte in due classi, che recentemente hanno dato prova di essere in buona forma. I ClubSwan 42 Pez de Abril e Nadir hanno concluso la Copa del Rey Mapfre rispettivamente al primo e al secondo posto lo scorso agosto, mentre lo Swan 45 Porrón IX, ha terminato secondo nella sua classe. Luis Senis, armatore di Porrón IX, è entusiasta delle prospettive del Nations Trophy. "A noi piace molto regatare nel circuito Swan One Design: l'adrenalina che offrono le regate in tempo reale e il format armatore/timoniere sono una soluzione ideale" ha commentato Luis Senis. "Nautor's Swan è sempre all'avanguardia anche grazie nuove all'organizzazione di nuovi eventi come questi. Il Nations Trophy è una grande idea e rappresentare il proprio paese è sempre un valore importante. Non vediamo l'ora di essere a Palma a bordo del nostro Swan, e chiaramente sogniamo di vincere!"
 


19/09/2017 18:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

RAN 630: Line Honours per il cat "Falcon" di Matteo Uliassi

“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

Caorle: partita "La Duecento"

Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci