Il Centro Velico Caprera (CVC), la più grande scuola vela del Mediterraneo, e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia presentano una conferenza-evento a Milano, patrocinata altresì dalla Lega Navale Italiana-sezione di Milano, dal Touring Club e da AIVA CVC (Associazione Istruttori Volontari e Allievi CVC).
Salvatore Magri racconterà l’incredibile esperienza di Best Explorer, la prima barca a vela italiana della storia ad aver attraversato il Passaggio a Nord Ovest.
L’impresa, risalente al 2012, ha visto Magri e il suo equipaggio percorrere quella rotta che unisce l'Atlantico al Pacifico passando a nord del continente americano, tra i ghiacci artici, seguendo il più fedelmente possibile la via scoperta dall’esploratore norvegese Roal Amundsen tra il 1903 e il 1906.
La preparazione della spedizione ha impiegato circa tre anni. Alcuni numeri: partiti da Tromso (Norvegia) il 1 giugno 2012 sono arrivati a King Cove (Alaska-USA) il 13 ottobre 2012, 140 giorni, 8.181 miglia, delle quali circa 5.000 miglia oltre il circolo polare artico, 3 oceani, 8 tappe, 2 membri fissi e altri 19 membri d'equipaggio che si sono avvicendati a bordo.
In questo percorso hanno navigato in acque temibili come quelle di Kap Farvel o quelle del mare di Bering, godendo altresì di spettacoli naturali come i paesaggi tra isole e iceberg, le balene, gli orsi, le foche…e il pack, sempre in movimento. Senza dimenticare l'incontro con le diverse comunità Inuit di Groenlandia, Nunavut e Alaska. Esperienza unica.
Appuntamento a Milano il 16 giugno dalle 21 presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, via Gorizia 9 bis, nel lato sud della Darsena.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"