Un debole vento da nord ha consentito, ieri (6 giugno), il completamento del programma relativo al primo giorno del "2024 Desenzano FISU World University Championship Sailing", evento organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con la FISU, federazione internazionale degli sport universitari.
I sedici team in gara, composti da una novantina di velisti ed espressione delle quattordici Nazioni iscritte, divisi in due flotte composte da otto Dolphin 81 identici per prestazioni e tutti dotati di vele nuove, hanno completato tre prove che hanno promosso ai vertici della classifica Canada 2 (1-1-1). Il team di Alec Coleman, all'apparenza capace di performare in modo più efficace rispetto a tutti gli avversari, ha messo a segno tre primi ed è seguito a un solo punto da France (1-2-1) di Ange Delerce e a sei dalla coppia formata da Australia (2-5-2) di Samuel King e Italia 1 di Alessandro Archetti (4-2-3). Completa la top five Italia 2 (4-4-2) di Alfonso Palumbo.
La manifestazione prosegue oggi con lo svolgimento di altre tre prove per entrambi i gruppi. Il programma dell'evento prevede un massimo di nove prove di qualificazione, al termine delle quali verranno determinate la Gold e la Silver Fleet. Ciascun team accederà alla serie finale di domenica riportando nella casella corrispondente a Race 1 il piazzamento ottenuto nella prima fase. Si disputeranno quindi un massimo di tre prove che, sommandosi alla Race 1, daranno vita alla classifica finale.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto