lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    regate    young azzurra    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

OPEN SKIFF

Conclusi i Mondiali OpenSkiff sul Garda, pioggia di medaglie (5 + 6 F) per l'Italia

conclusi mondiali openskiff sul garda pioggia di medaglie per italia
redazione

Mentre la vela olimpica sta regalando le prime medaglie, i giovanissimi timonieri che si approcciano alle prime importanti regate internazionali hanno concluso venerdì sul lago di Garda, presso il Circolo Vela Arco, il Campionato del Mondo OpenSkiff, la deriva smart, veloce, divertente, per bambini e ragazzi delle categorie under 12, under 15 e under 17. L’Italia ha occupato gran parte dei podi e conquistato due dei tre titoli assegnati, quello under 12 con il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni e quello Under 17 con il romagnolo Federico Poli (CN Rimini). Titolo under 15 al neozelande Ewan Brazle. In tutte e tre le categorie i vincitori si sono messi in evidenza fin dalle prime regate, non lasciando alcun spazio agli avversari, che si sono contesi solo le altre posizioni del podio.

 

È stato un campionato ricco di regate, undici in tutto, con un nuovo record di partecipanti (300), provenienti da 14 paesi, soprattutto da Italia, Francia, Polonia, ma anche Paesi oltreoceano come Nuova Zelanda, Australia, India, USA, Canada, Giappone, nazione che ospiterà il Mondiale nel 2025. La classe ha confermato di mantenere un clima giocoso, divertente, nonostante si stia alzando il livello tecnico. Come indicato dal vincitore di 5 America’s Cup Russell Coutts, l’obbiettivo è far rimanere i ragazzi ad andare in barca, non tanto o solo la conquista di vittorie. Russell Coutts, rimasto tutta la settimana a seguire i Campionati, ha comunque avuto la soddisfazione di vedere vincere il titolo under 15 ad Ewan Brazle, uno dei timonieri della numerosa squadra neozelandese presente sul Garda.

 

Under 12

Campionato mondiale in casa e titolo vinto in casa per Samuel Piantoni, atleta della numerosa squadra OpenSkiff del Circolo Vela Arco, organizzatore della manifestazione insieme alla classe Open Skiff su delega della Federazione Italiana Vela, che ha confermato il suo stato di forma dimostrato fin da inizio stagione. Dieci primi e un secondo dimostrano la superiorità del simpatico ragazzino arcense, che ha rifilato 19 punti al francese Côme Zunquin. Bronzo a Gabriele Lizzulli (CNV Argentario), rimasto sempre molto regolare.

Ottimo quinti posto assoluto e prima femminile di Vittoria Silvestri (CN Rimini), protagonista anche di un secondo e un terzo assoluti in regata 3 e 7. Argento e bronzo femminili rispettivamente per la portacolori del Circolo vela Arco Sofia Benetti e per Virna Di Gerlando (CV Sferracavallo.

 

Under 15

Anche in questa categoria dominio assoluto del vincitore, il neozelandese Ewan Brazle, che con 10 vittorie parziali e un secondo ha vinto il titolo Under 15 con lo stesso vantaggio di Piantoni, 19 punti questa volta sul francese Charles Ganivet. Tre punti dietro bronzo di Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari) penalizzato nell’ultima prova da una partenza anticipata, senza della quale avrebbe potuto conquistare l’argento. Vittoria francese tra le ragazze con Clara Zunquin, seguita da Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva) e Maria Elena Barbarino (CN Posillipo) protagonista di una bellissima vittoria nell’undicesima ed ultima prova.

 

Under 17

Doppietta italiana nella flotta under 17 con la vittoria di Federico Poli (CN Rimini) su Enrico Loi (LNI Cagliari), argento, protagonista di un bel finale di Campionato (3-1-1-4 nelle ultime 4 prove), che gli hanno permesso di superare il polacco Hubert Staron.

 

Guido Sirolli, Presidente della Classe OpenSkiff Italia, nonchè fondatore e Vicepresidente di quella internazionale:"Completiamo alla grande questa 15esima edizione del Campionato del Mondo OpenSkiff. Siamo veramente molto soddisfatti della riuscita di questa fantastica manifestazione grazie all'impegno del Circolo Vela Arco guidato dal Carlo Pompili, che ha sempre sostenuto e investito in questa classe. Regia magistrale degli “uomini” delle boe che hanno gestito molto bene un campo di regata con tre bastoni e due arrivi, ma con partenza unica; l’accoppiata Milos di Lasio, course manager, con il formidabile Mario Lupinelli presidente del Comitato di Regata FIV, hanno fatto la differenza: 11 regate per categoria, con tre flotte U15, significano ben 33 partenze perfette in 5 giorni.

Laura Pennati, segretario generale della Classe ha ben rappresentato i nostri colori, capofila di 139 concorrenti e oltre 20 coach italiani.  L’italia con 2 ori tra U12 e U17, si conferma la nazione da battere! 

Prossimi appuntamenti 4-6 ottobre a Rimini per la Coppa Ascob (Associazione Italiana Classe OpenSkiff & RS Aero) e poi l'1-3 novembre a Campione sul Garda per la quarta tappa del Circuito Eurochallenge!”

 ph. E. Giolai 


03/08/2024 17:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci