lunedí, 20 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

OPEN SKIFF

Conclusi i Mondiali OpenSkiff sul Garda, pioggia di medaglie (5 + 6 F) per l'Italia

conclusi mondiali openskiff sul garda pioggia di medaglie per italia
redazione

Mentre la vela olimpica sta regalando le prime medaglie, i giovanissimi timonieri che si approcciano alle prime importanti regate internazionali hanno concluso venerdì sul lago di Garda, presso il Circolo Vela Arco, il Campionato del Mondo OpenSkiff, la deriva smart, veloce, divertente, per bambini e ragazzi delle categorie under 12, under 15 e under 17. L’Italia ha occupato gran parte dei podi e conquistato due dei tre titoli assegnati, quello under 12 con il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni e quello Under 17 con il romagnolo Federico Poli (CN Rimini). Titolo under 15 al neozelande Ewan Brazle. In tutte e tre le categorie i vincitori si sono messi in evidenza fin dalle prime regate, non lasciando alcun spazio agli avversari, che si sono contesi solo le altre posizioni del podio.

 

È stato un campionato ricco di regate, undici in tutto, con un nuovo record di partecipanti (300), provenienti da 14 paesi, soprattutto da Italia, Francia, Polonia, ma anche Paesi oltreoceano come Nuova Zelanda, Australia, India, USA, Canada, Giappone, nazione che ospiterà il Mondiale nel 2025. La classe ha confermato di mantenere un clima giocoso, divertente, nonostante si stia alzando il livello tecnico. Come indicato dal vincitore di 5 America’s Cup Russell Coutts, l’obbiettivo è far rimanere i ragazzi ad andare in barca, non tanto o solo la conquista di vittorie. Russell Coutts, rimasto tutta la settimana a seguire i Campionati, ha comunque avuto la soddisfazione di vedere vincere il titolo under 15 ad Ewan Brazle, uno dei timonieri della numerosa squadra neozelandese presente sul Garda.

 

Under 12

Campionato mondiale in casa e titolo vinto in casa per Samuel Piantoni, atleta della numerosa squadra OpenSkiff del Circolo Vela Arco, organizzatore della manifestazione insieme alla classe Open Skiff su delega della Federazione Italiana Vela, che ha confermato il suo stato di forma dimostrato fin da inizio stagione. Dieci primi e un secondo dimostrano la superiorità del simpatico ragazzino arcense, che ha rifilato 19 punti al francese Côme Zunquin. Bronzo a Gabriele Lizzulli (CNV Argentario), rimasto sempre molto regolare.

Ottimo quinti posto assoluto e prima femminile di Vittoria Silvestri (CN Rimini), protagonista anche di un secondo e un terzo assoluti in regata 3 e 7. Argento e bronzo femminili rispettivamente per la portacolori del Circolo vela Arco Sofia Benetti e per Virna Di Gerlando (CV Sferracavallo.

 

Under 15

Anche in questa categoria dominio assoluto del vincitore, il neozelandese Ewan Brazle, che con 10 vittorie parziali e un secondo ha vinto il titolo Under 15 con lo stesso vantaggio di Piantoni, 19 punti questa volta sul francese Charles Ganivet. Tre punti dietro bronzo di Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari) penalizzato nell’ultima prova da una partenza anticipata, senza della quale avrebbe potuto conquistare l’argento. Vittoria francese tra le ragazze con Clara Zunquin, seguita da Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva) e Maria Elena Barbarino (CN Posillipo) protagonista di una bellissima vittoria nell’undicesima ed ultima prova.

 

Under 17

Doppietta italiana nella flotta under 17 con la vittoria di Federico Poli (CN Rimini) su Enrico Loi (LNI Cagliari), argento, protagonista di un bel finale di Campionato (3-1-1-4 nelle ultime 4 prove), che gli hanno permesso di superare il polacco Hubert Staron.

 

Guido Sirolli, Presidente della Classe OpenSkiff Italia, nonchè fondatore e Vicepresidente di quella internazionale:"Completiamo alla grande questa 15esima edizione del Campionato del Mondo OpenSkiff. Siamo veramente molto soddisfatti della riuscita di questa fantastica manifestazione grazie all'impegno del Circolo Vela Arco guidato dal Carlo Pompili, che ha sempre sostenuto e investito in questa classe. Regia magistrale degli “uomini” delle boe che hanno gestito molto bene un campo di regata con tre bastoni e due arrivi, ma con partenza unica; l’accoppiata Milos di Lasio, course manager, con il formidabile Mario Lupinelli presidente del Comitato di Regata FIV, hanno fatto la differenza: 11 regate per categoria, con tre flotte U15, significano ben 33 partenze perfette in 5 giorni.

Laura Pennati, segretario generale della Classe ha ben rappresentato i nostri colori, capofila di 139 concorrenti e oltre 20 coach italiani.  L’italia con 2 ori tra U12 e U17, si conferma la nazione da battere! 

Prossimi appuntamenti 4-6 ottobre a Rimini per la Coppa Ascob (Associazione Italiana Classe OpenSkiff & RS Aero) e poi l'1-3 novembre a Campione sul Garda per la quarta tappa del Circuito Eurochallenge!”

 ph. E. Giolai 


03/08/2024 17:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci