venerdí, 16 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    middle sea race    regate    ferrari hypersail    j22    alinghi    america's cup    press    vele d'epoca    open skiff    veleziana    barcolana    52 super series    meteor    rs feva   

CAMPIONATO AUTUNNALE CAORLE

Caorle: una Margherita per Tutti

caorle una margherita per tutti
redazione

La prima edizione della 50X2 – 50XTutti del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle è partita alle 9.00 di domenica 2 novembre con una leggera brezza danord-ovest, su percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.

Fin dalle prime ore la situazione meteo è apparsa chiara al Comitato di Regata presieduto da Franco Pappagallo, che ha deciso di issare la bandiera Tango alla boa foranea di Lignano e ridurre quindi il percorso per dare ai partecipanti la possibilità di completare la prova entro il termine delle 19.00 stabilito dal bando.

 

36 le imbarcazioni che si sono presentate al via di Porto Santa Margherita per questo ultimo appuntamento con le regate d’altura, una scommessa del CNSM che ha voluto con questa piccola lunga rendere omaggio ad una stagione di importanti anniversari per le sue storiche regate offshore.

 

La maggior parte delle imbarcazioni partecipanti alla 50XTutti ha scelto di correre in Libera, tra queste anche Margherita di Pietro Burello, con Alessandro Alberti al timone e Ciro di Piazza in prua, che è scattata subito al comando della flotta ed è stata la prima imbarcazione a girare la boa foranea di Lignano, prima parte del percorso, alle 12.28.11.

Il secondo transito assoluto e primo della classe X2 è stato quello del Felci 45 Città di Grisolera NPS System alle 13.06.08, con la coppia padre-figlio Franco e Federico Daniele alla loro prima regata insieme, che dopo una partenza incerta, hanno preso un ottimo passo.

 

Ottima partenza e controllo sulla flotta anche da parte del debuttante in regate X2 Sandro Fabbro in coppia con Manuel Polo su 10xDieci, passati terzi assoluti alle 13.09.46, seguiti da Selavy di Gianni Montagner iscritti alla 50XTutti alle13.33.05 e da Non Solo Vela dell’omonimo gruppo sportivo alle 13.48.25, prima imbarcazione della classe First 40.7.

I passaggi sono proseguiti con molti dei protagonisti della classe X2 che hanno tenuto testa a imbarcazioni con equipaggio completo: Hauraki del duo Trevisan/Ciola alle 13.50.53, Barramundi di Andrea Frighetto alle 14.05.22, J Rocket di Passoni/Faggin alle 14.09.57, First of All di Manuel De Faveri alle 14.12.20, Arkanoè di Roberto Caramel alle 14.15.57, Vizio di Sandro Ravennaalle 14.25.03.

 

Qualche difficoltà per le barche attardate dopo la partenza, che hanno trovato in prossimità di Bibione il calo del vento mattutino e hanno dovuto attendere l’ingresso della termica dal secondo quadrante, per continuare la loro corsa. La giornata è proseguita tra salti di vento e brezze leggere, che hanno indotto molti partecipanti al ritiro dopo il transito alla boa foranea.

 

Nessuna difficoltà a completare il percorso nei tempi stabiliti per Margherita di Pietro Burello, che è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo di Porto Santa Margherita alle 15.15.54, vincendo in assoluto e in Libera classe 1 la prima edizione della 50XTutti.

Grande soddisfazione anche a bordo di Città di Grisolera NPS System di Daniele/Daniele, seconda imbarcazione assoluta, prima della classe X2 e in IRC a completare il percorso alle 16.35.20.

Confermato il primato del primo lato di regata anche per 10xDieci di Fabbro/Polo che ha tagliato il traguardo terzo assoluto alle 17.09.50 vincendo la classifica ORC.

 

Selavy di Gianni Montagner è stata l’ultima imbarcazione a tagliare il traguardo di Porto Santa Margherita alle 17.11.14 e alle 19.00 si è conclusa ufficialmente la prima edizione della 50X2 50XTutti, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la darsena Marina 4, il patrocinio e contributo di Panathlon, la partnership di Cantina Colli del Soligo, Nautilandia Shop e il patrocinio del Comune di Caorle.

 

Il Comitato ha potuto comunque stilare una classifica sulla base dei passaggi a Lignano, l’ultimo a doppiare la foranea è stato Cabo da Roca di Alberto Pagnin-Nautilandia Shop alle 17.51.20.

 

L’appuntamento per la flotta dei partecipanti al Campionato Autunnale 2014 è fissato per domenica prossima 9 novembre alle ore 10.00 con le ultime prove a bastone.

Al termine delle regate, presso la Club House CNSM si terranno le premiazioni del Campionato e della prima edizione della 50x2 – 50xTutti.

 

CLASSIFICHE PROVVISORIE

50XTutti traguardo P.S.M.

Libera classe 3: 1. Margherita (Pietro Burello – LNI Monfalcone) 2. Selavy (Gianni Montagner – CN Santa Margherita)

 

50XTutti tempi Lignano

Libera classe 1: 1. First of All (Manuel De Faveri – CV Four Winds) 2. Vizio (Sandro Ravenna – CN Santa Margherita) 3. Cabo da Roca (Alberto Pagnin Nautilandia Shop – CV Mariclea)

Libera classe 2: 1. Barramundi (Andrea Frighetto – CV Aprilia Marittima) 2. Città di Fiume 2 (Dario Tuchtan – Comp. del Vento) 3. La Milonga Roberto Cipriano – CV Casanova)

Libera classe 3: 3. Carlotta (Carlo Pitteri – DV Veneziano)

Libera classe First 40.7: Non Solo Vela (Non Solo Vela Asd – CV Bibione) 2. Arkanoè (Roberto Caramel – PD Mare) 3. Magica Luce (Patrizia Volpi – LNI Bassano)

 

50X2 traguardo P.S.M.

IRC: Città di Grisolera NPS System (Daniele/Daniele – CN Santa Margherita)  

ORC: 10xDIECI Fabbro/Polo – LNI Monfalcone)

 

50x2 tempi Lignano
Libera x2: 1. Hauraki (Trevisan/Ciola – Treviso SC) 2. J ROCKET (Passoni/Faggin – Assovela Percoto) 3. Renoir (Pellegrini/Santi CN Santa Margherita)

 


02/11/2014 21:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana: Basilico di Matteo Sampiero è il nuovo Campione Italiano Meteor

Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica

RS Feva European Championship 2026: Bastini–Bardelli conquistano il titolo

Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate

Barcolana senza sorprese, la vince Furio Benussi

Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via

52 Super Series, Alkedo in testa a Valencia

Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno

52 Super Series, finalmente Alkedo!!!

Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026

Open Skiff: Barnabas Karolyi Tertak e Aurora Milanese vincono la Coppa dei Campioni

Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci