mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

CNSM

Caorle: terminata una combattutissima "Ottanta"

caorle terminata una combattutissima quot ottanta quot
redazione

Spetta a Oryx, XP50 di Paolo Bevilacqua- Michele Toffano che ha tagliato il traguardo alle ore 20:57:41 sabato 6 aprile, la vittoria Line Honour X2 de La Ottanta 2024, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la città di Caorle, la Darsena dell’Orologio e gli Sponsor Antal e Cantina Colli Del Soligo.

A breve distanza, l’arrivo di un gruppo di imbarcazioni che hanno navigato in un match-race quasi costante, lungo l’affascinante percorso da Caorle alla baia di Pirano e ritorno passando per Grado.

Secondi assoluti al traguardo alle 21:20:44 e Line Honour XTutti il Farr40 Irina del ravennate Maurizio Guglielmo, seguito a pochi minuti di distanza da Farraway di Alberto Piz e Hauraki dei campioni italiani offshore FIV in carica, Mauro e Giovanni Trevisan.

Gli arrivi si sono poi succeduti ad un ritmo serrato per tutta la notte fino alla mattina di oggi, domenica 7 aprile, quando alle 09:36:10 Hora Felix di Oscar Lolato-Jari Ramon è stata l’ultima imbarcazione dell’edizione 2024 a tagliare il traguardo, aggiudicandosi il Trofeo Soligo Never Give Up.

Il calcolo dei tempi compensati ORC assegna la vittoria assoluta de La Ottanta 2024 in categoria X2 a Demon-X, X-35 di Nicola Borgatello e Silvio Sambo, vincitori anche in classe C. Così il duo all’arrivo “Non abbiamo fatto allenamenti questa stagione, ma abbiamo messo a punto la barca tutto l’inverno, in vista degli appuntamenti più importanti, come La Duecento ORC Europeo Doublehanded, un’occasione imperdibile di competere per un titolo così importante nella nostra zona. La barca ha risposto bene, noi abbiamo ritrovato il consueto affiatamento e siamo soddisfatti di questa prima vittoria, anche in condizioni di vento medio non sempre favorevoli per noi. La regata è stata tecnica, il mare era sporco e le condizioni molto variabili, i nostri competitors, che ritroveremo a breve, ci hanno dato del filo da torcere e il confronto con quasi 80 barche per noi è stato molto importante.” 

Il podio ORC Overall X2 vede Oryx al secondo posto, vincitore anche in classe A e Hauraki al terzo, vincitore in classe B. In classe ORC X2 B secondo posto per Garbin 2 di Marco Sustersich-Adriano Marcucci e in classe C dietro a Demon-X il successo va a X-Lady di Luca Barozzi-Vincenzo Bonaguri e Tasmania di Antonio Di Chiara-Samuele Nicolettis.

La Classe ORC XTutti vede il successo Overall di Farraway, Farr40 timonato da Alberto Bergamo felice per l’ottimo avvio di stagione, che li vede sul gradino più alto del podio anche in classe B: “E’ stata una bellissima regata” ha dichiarato lo skipper alla lettura delle classifiche “il vento tutto sommato costante seppur debole e il bel tempo, ci hanno regalato una giornata di vela molto divertente. Nonostante la rottura per un problema tecnico del jib 1 durante la procedura di partenza, siamo riusciti a recuperare il tempo perso e il buon lavoro svolto nelle centrature della barca e dell’albero ci hanno permesso di migliorare i nostri target. Il gruppo Alpago Sailing Team è molto affiatato, tutti navighiamo insieme con impegno e determinazione, che speriamo ci porteranno un’altra stagione di successi dopo quella positiva del 2023.”.

Il podio ORC XTutti Overall è completato dal secondo posto di Fieramosca, IMX-40 di Federico Moro secondo anche in classe B e dal terzo posto di Drago Volante, Farr 30 condotto da Matteo Rusticali che si aggiudica anche la classe C.

Le altre vittorie di classe nella categoria XTutti vedono il primo posto in ORC A di Jules di Manuel Costantin, terzo classe B per Osira di Danilo Simioni e in C seconda piazza per Matrix di Carla Rigon e terza per Athena di Giuseppe Mezzalira.

La Ottanta 2024 è stata caratterizzata da venti leggeri in partenza, qualche inevitabile calo lungo il percorso in direzione della costa slovena e una benefica termica da terra nella risalita, che ha permesso a molte imbarcazioni di terminare il percorso entro il tempo limite delle 12.00 di domenica 7 aprile. 

La regata è stata sicuramente un banco di prova importante per molti equipaggi, specialmente della categoria X2 che tra meno di un mese saranno al via della 30° La Duecento, che assegnerà il titolo di Campione Europeo ORC Doublehanded ed anche un “battesimo offshore” per chi non si era mai avvicinato a questo tipo di competizione, come i giovanissimi atleti ravennati guidati da Matteo Rusticali su Drago Volante e i liceali Edoardo Scibinico-Matteo Galletti alla prima X2 sull’Este 31 Loucura della scuola, l’Istituto Vendramin-Corner di Venezia, entrambi soddisfatti e felici dei risultati ottenuti in campo di regata.

Le premiazioni si sono svolte al termine dell’evento presso la Darsena dell’Orologio di Caorle che ha ospitato la regata.

Sponsor 2024 è Antal, storica azienda di Padova all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi.

Technical Partner 2024 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini e Dial Bevande.

 

Classifiche provvisorie complete: cnsm.org.


07/04/2024 14:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci