mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

LA CINQUECENTO

Caorle, ecco i vincitori de "La Cinquecento"

caorle ecco vincitori de quot la cinquecento quot
redazione

La 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, la Darsena dell’Orologio e il Title Sponsor Pellegrini Gruppo, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV, va in archivio con il suo consueto carico di emozioni, dalla prima all’ultima barca al traguardo.

Edizione anomala, dominata da venti deboli per tutta la prima parte della regata, con continui cambi ai vertici e qualche appassionante match-race dopo il passaggio alle Isole Tremiti, risultato più che mai strategico per decidere le sorti della classifica.

Lo scirocco ha poi fatto il suo trionfale ingresso lungo le isole croate e la costa, favorendo la risalita e il passaggio di Sansego, per una flotta sgranata in tre grossi gruppi, che hanno attuato posizionamenti e strategie diverse sia nella discesa che nella risalita.

In qualche caso gli azzardi sono risultati vincenti, in altri hanno messo a dura prova lo spirito dei cinquecentisti, che hanno dimostrato una resistenza fuori dal comune.

Le altalenanti condizioni e il contraddirsi dei principali modelli meteo, sono stati il filo conduttore delle ultime miglia tra l’isola croata e il traguardo di Caorle, dove non sono mancate situazioni estreme, con raffiche di vento oltre i trenta nodi e diverse trombe marine, che fortunatamente hanno causato danni solo alle barche.

Il calcolo dei tempi compensati ORC incorona vincitori assoluti della 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini X2 Mr Hyde di Marco Rusticali e Riccardo Rossi, che si aggiudicano anche il Trofeo Vivila X2 realizzato dall’artista Giuseppe Celeprin.

L’edizione 2024 è stata per noi una regata completa di tutto...giornate bollenti e notti fredde, dalle bonacce allo slalom tra le trombe d’aria, delfini, tartarughe e infinite planate. Dopo una buona partenza, siamo stati fortunati nelle scelte prese nella discesa alle Tremiti, rimanendo nel gruppo di testa e staccando il grosso della flotta. Questo ci ha permesso di affrontare una regata più serena tatticamente e ha contribuito a tenerci concentrati fino all’arrivo, dove abbiamo trovato ad aspettarci un grosso temporale con formazioni di trombe marine, che siamo fortunatamente riusciti a passare senza danni. Per noi vincere di nuovo questa bellissima regata, soprattutto in un anno speciale come il 50°, è una grandissima soddisfazione.”.

Seconda piazza ORC Overall X2 per Tokio di Massimo Minozzi- Fabio Schaffer, secondi anche in classe C e terza per Key-go di Pacifico D’Ettorre – Michele Zambelli.

In classe A-B la vittoria va a Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano, la prima imbarcazione della categoria X2 al traguardo di Caorle, già vincitori del Trofeo Antal Line Honour, del Trofeo Challenge delle Vittorie e del Trofeo International, mentre Argo di Michelangelo Meucci-Enrico Fasolato vince il Trofeo Antal Never Give Up.

Tra i Mini si impone Nessuno di Franco Deganutti-Elisabetta Maffei davanti a Jagoda di Jaka Grcar-Devid Pamic e Brunilda di Carlo Scalmana-Stefano Paltrinieri. Così Deganutti alla lettura delle classifiche: “E’ stata una regata epica, soprattutto per le situazioni meteo incontrate. La gennakerata di 150 miglia dalle Tremiti a Sansego è stata strepitosa e resterà a lungo nella nostra memoria. I temporali che abbiamo incontrato hanno messo alla prova seriamente barca ed equipaggio, ma abbiamo saputo gestire le fasi comunque critiche, limitando i danni. A bordo ottima intesa con Elisabetta, che si è confermata una co-skipper assolutamente preparata, la vittoria è il risultato di un bel lavoro di squadra.”

 

Nella categoria XTutti la vittoria ORC Overall va al Solaris 36 Hangover del Blu Sailing Team Asd, che si aggiudicano anche Trofeo Challenge Super Atax e il prestigioso premio messo a disposizione dallo Sponsor Bamar, un RLG EVO 10. Così Vito Grillo alla lettura delle classifiche “È stata una regata a due facce, la prima a scendere caratterizzata da venti leggeri e bonacce, la risalita dominata dai temporali con salti di vento frequenti e anche l’incontro con una tromba marina, che fortunatamente siamo riusciti ad evitare per poche centinaia di metri. E’ stata un’edizione dura e molto tecnica. Un grazie al nostro tattico e navigatore Manuel Polo, per le scelte che ci hanno portato alla vittoria e ovviamente a tutto l’equipaggio, che non ha mai mollato fino alla fine: siamo un gruppo coeso che naviga insieme da diverse stagioni e condividiamo la stessa passione.”

Il podio ORC Overall Xtutti vede al secondo posto di Farraway dell’Alpago Sailing Team e al terzo Amabell, Millenium 40 di Lara Piva, che confermano i successi anche in classe B.

In classe ORC XTutti 0-A vittoria per QQ7 di Salvatore Costanzo, la prima imbarcazione al traguardo vincitore del Trofeo Antal Line Honour e del quadro realizzato dall’artista Renzo Canta, secondo posto per la barca dei velisti caorlotti, Caterina IV Spirit of Caorle di Emanuele Spata. In classe C si impone Princesse di Marino Schiavato e nei Multi Hikari del tedesco Berk Plathner. Il Trofeo Challenge Leonardo Bronca, assegnato al miglior risultato della coppia più giovane va a Munjek RS di Niska e Toma Stipanovic.

Per i vincitori assoluti e di categoria inoltre, prestigiosi premi messi a disposizione dai partner della 30° La Duecento e 50° La Cinquecento Trofeo Pellegrini: orologi Venezianico, premi Antal per la barca, vino delle cantine Bosco del Merlo e Soligo Spumanti.

Le premiazioni della 30° La Duecento e della 50° La Cinquecento Trofeo Pellegrini si terranno stasera sabato 1 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti, condotte da Berti Bruss con Dario Malgarise.

I protagonisti delle regate anniversario condivideranno le numerose emozioni che regala una regata offshore, tra tanti personaggi e ospiti per celebrare la festa della vela d’altura adriatica, che anche quest’anno di anniversari ha dispiegato la sua magia ed è pronta a celebrare i suoi re e le sue regine: sportivi, agonisti, marinai.

Title Sponsor de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle, condividendone lo spirito innovatore.

Main Sponsor sono Antal, storica azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Banca BCC Pordenonese e Monsile.

Sponsor 2024 sono inoltre Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero che ha realizzato in esclusiva per le regate una collezione di capi tecnici pratici ed eleganti, personalizzabili per tutto l'equipaggio e Valle del Lovo, azienda ittica a due passi dalla Laguna di Marano dove si rispettano le antiche tradizioni della vallicoltura.

Technical Partner 2024 sono Venezianico, produttrice di orologi automatici di alta qualità, Eurosail veleria triestina, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttrice di pregiati vini, Bamar produttore di avvolgitori e vang, Om Ravenna, Dial Bevande, Armare, Trim, Biscotti Palmisano, I Pescaori, Marina Sant’Andrea e Birra Castello.

Classifiche e info nei social Circolo Nautico Santa Margherita e nel sito cnsm.org.


01/06/2024 17:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci