martedí, 16 settembre 2025

FORMAZIONE

Caorle: il CNSM nel progetto Fiv "VelaScuola"

caorle il cnsm nel progetto fiv quot velascuola quot
Red

Undicesimo anno per il progetto Vela a Scuola del CNSM, che quest’anno grazie all’intesa tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione entra a far parte di un progetto nazionale: VELASCUOLA.
Il programma rimane lo stesso che da anni il CNSM promuove con successo nel territorio e si arricchiscono di contenuti, anche grazie al materiale didattico che la Federazione ha messo a disposizione dei circoli ritenuti idonei al progetto (due in Veneto).
Le lezioni teoriche di VELASCUOLA sono iniziate ad aprile per i ragazzi delle classi elementari e medie dell’Istituto Palladio di Caorle e proseguono in questi giorni anche per i ragazzi dell’Istituto Beltrame di Bibione e dell’Istituto Turranio di Concordia Sagittaria.
Tutti i 250 ragazzi coinvolti complessivamente nel progetto hanno così la possibilità di imparare le nozioni di base relative alla scoperta delle varie imbarcazioni, alla meteorologia, ai nodi e alle diverse andature.
Una parte importante delle lezioni teoriche, fiore all’occhiello del progetto targato CNSM, è quella dedicata al tema della sicurezza in mare, resa possibile dall’attiva collaborazione della Capitaneria di Porto locale che ha messo a disposizione uomini e mezzi per approfondire con i ragazzi l’importanza di un corretto approccio con l’elemento marino.
La parte più attesa delle lezioni è però quella dedicata alle uscite in mare, iniziate questa settimana, che si concluderanno ad inizio giugno per tutti e tre gli Istituti Scolastici coinvolti.
Il progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Caorle, gode da quest’anno della collaborazione di Banca del Veneziano, che ha reso possibile per il CNSM l’acquisto di una nuova imbarcazione da destinare alla scuola vela.
Tutti i ragazzi durante le uscite in mare avranno la possibilità di provare diverse imbarcazioni, sotto la vigilanza dei sette istruttori FIV coinvolti.
Per i più piccoli saranno utilizzate imbarcazioni Optimist, per i più grandi Laser e tutti sperimenteranno imbarcazioni multiple come la 555 FIV e il nuovissimo Laser Bahia, che consentono una conduzione più divertente con issata del gennaker per gruppi fino a sei allievi contemporaneamente.


15/05/2008 23:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci