sabato, 10 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    tre golfi    vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    ran 630   

DUECENTO

Caorle: alla Duecento la "Dolce Follia" della teoria di Zenone

caorle alla duecento la quot dolce follia quot della teoria di zenone
Roberto Imbastaro

A Caorle vince una Dolce Follia, quella dell’altura declinata in tutte le dimensioni, da 50 a 500, quasi fosse una mitica pizza “al metro” di Vico Equense, e quella di Marco Morassut e Alessandro Boglione, che con il loro 43enne Janneau hanno conquistato il gradino più alto del podio nella Duecento x2.

Se qualcuno aveva sorriso ascoltando al liceo la teoria di Zenone di Elea sul moto e sulla velocità, espressa nella corsa vincente della tartaruga sul piè veloce Achille, guardando questa edizione della Duecento, e le corse d’altura in generale, ha avuto modo di ricredersi. Davanti ci si può addormentare nella bonaccia, seppur involontariamente, mentre chi insegue cavalca il vento impetuoso di una nuova perturbazione. Così è evaporato, secondo dopo secondo, il vantaggio che i croati Bojan Bozic e Sandi Lulic avevano pazientemente costruito con il loro Millenium 40 “Vola Vola”. Per loro rimane la soddisfazione della vittoria in reale, così come per Sandro Paniccia, che con il suo Altair 3 ha conquistato la Line Honours, ma si è visto superare, in compensato, dal veloce Dehler 44 Selene Alifax di Massimo De Campo, Armatore dell’Anno in classe 2. 

Marco Morassut quasi non ci crede. Con una barca come la sua parti per far bene, non certo con serie speranze di vittoria, anche se magari, in una piega dell’anima, ci si spera sempre:”E’ stata un’emozione inaspettata, anche se abbiamo fatto una buona regata e già durante la discesa ci eravamo resi conto di essere riusciti a rimanere attaccati al gruppo”, commenta Marco, armatore di Batticuore, il Janneau Folie Douce vincente. “Batticuore è la barca di famiglia – prosegue Marco -  un vecchio IOR Janneau Folie Douce del 1972, che abbiamo riportato a correre in regata dopo diversi anni. Le scelte tattiche che abbiamo fatto io e Alessandro hanno pagato, la barca è molto marina e ha reagito bene anche ai groppi di vento, che non ci hanno trovati impreparati. Avevamo appena passato il Quarnaro e siamo rimasti più sotto costa, prendendo parecchi temporali ma forse qualche nodo in meno di vento rispetto a chi era più a largo, comunque trenta nodi, che con una barca di nove metri in due sono impegnativi da gestire. Il resto del percorso è stata una bella cavalcata fino all’arrivo, quasi tutta di bolina. Vengo da varie esperienze su imbarcazioni di quindici-venti metri, ho fatto moltissimi campionati e regate a bastone e poi ho deciso di vivere le emozioni delle competizioni d’altura con la mia vecchia barca. Sono convinto che questi scafi, con un passato glorioso alle spalle, abbandonate nei porti, possano invece regalare ancora molte emozioni. Sistemate un po’, magari sostituite le vele con una spesa modica e ottimizzate per i rating ORC, possono ancora dare soddisfazioni. Regatare è un gioco, una cosa bella, che fa crescere anche quando si arriva ultimi. La nostra vittoria è una dimostrazione che anche queste barche possono ancora dire la loro.”

Emozioni diverse, ma ugualmente intense anche per Massimo De Campo, vincitore con Selene Alifax della X Tutti: “Siamo soddisfatti della nostra seconda vittoria assoluta alla 200XTutti. E’ stata una regata bella, intensa, combattuta, con gli inevitabili colpi di scena. Abbiamo trovato tutte le condizioni: dalla bonaccia, alla bora sostenuta, fino ai quindici nodi. Il percorso de La Duecento offre una tale varietà di condizioni che rendono la regata mai scontata e banale. Siamo riusciti a navigare bene, con pochi piccoli errori. La prima notte la scelta tattica che ha pagato di più: verso mezzanotte abbiamo scelto di strambare davanti a Give me Five Duvetica, optando per il lato verso il mare aperto, l’aria è arrivata e abbiamo avuto un vantaggio che siamo riusciti a mantenere fino a Sansego e poi verso il traguardo”.

L’equipaggio di Selene Alifax, composto da talenti delle Tre Venezie, naviga insieme da nove anni ed è composto da Massimo De Campo armatore-timoniere, Alberto Leghissa tattico e secondo timoniere, Federico Boldrin randista, Andrea Marengo tailer, Jacopo Ciampalini tailer, Tita Ballico drizzista, Camillo Galiano albero, Lorenzo Pujatti prodiere, Nazareno Bait prodiere, Guglielmo Giubergia tailer e Davide Altan drizzista.

In classe XTutti gli Overall sono tutti friulani, in IRC e ORC dopo Selene Alifax salgono sul podio Give me Five Duvetica di Daniele Augusti, terza piazza IRC per Canevel Spumanti di Manuel Costantin mentre in ORC la spuntaVahinè 5 di Cristina Paggiarin.

L’overall X2 in IRC vede al secondo posto, dietro a Batticuore, Lady A, Elan 320 di Andrea Zerial/Edoardo Giannessi e al terzo Take Five dei milanesi Stefano Rusconi/Michele Borrea. Le classifiche ORCX2 confermano invece il successo in tempo reale di Vola Vola, dei croati Bojan Bozic e Sandi Lulic, seguiti da Take Five e da Andrebora di Roberto Mattiuzzo e Francesco de Cassan.

In classe Crociera, vittoria per il First 40.7 Kala Nag di Race&Cruise timonato da Giorgio Zennaro, che ha avuto la meglio su tredici concorrenti.

Tra i sei Trimarani in regata, affezionati partecipanti a La Duecento da molti anni, podio tutto tedesco, con al primo posto Lazy, Corsair 970 di Richard Mueller.

Soddisfazione anche nella classe Seascape 27, un veloce progetto Sam Manuard concepito per l’altura alla prima regata offshore italiana. Tra i sei monotipi in gara il successo è andato a Hoppetosse timonata da Tit Plevnik che ha preceduto di pochissimo Plume di Massimo Monti, barca varata il giorno precedente la partenza della regata che anche grazie a due fuoriclasse comeAndrea Caracci e Massimo Farina, ha saputo imporsi sugli altri concorrenti.

Nei Minitransat, successo triestino con la vittoria di Antigua di Manuel Polo e Franco Deganutti.

La Duecento 2015 è regata valida per il Campionato Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti – Armatore dell’Anno UVAI, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita e Marina 4, con il supporto di Paulaner, Astra Yacht, Techimpex, Acqua San Benedetto e Cantina Colli del Soligo.


11/05/2015 16:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci