Russel Coutts ieri l'ha fatta da padrone, portando a casa due secondi posti e una vittoria. Con 30 punti, la sua Artemis vola dunque in tesa alla classifica del Trofeo Città di Alicante, a braccetto con Emirates Team New Zealand. I neozelandesi, vittoriosi in gara-5 (prima vittoria per loro) e terzi in gara-6, nell'ultima prova di giornata non riescono ad andare oltre al decimo posto, perdendo così la provvisoria leadership solitaria. Quantum Racing, questa mattina in testa alla classifica, incappa invece in una giornata non esaltante (5,6,7), e si trova ora a una lunghezza di distanza dalla coppia di testa. Non benissimo nemmeno l'argentino Matador (7,5,5), che scivola in quarta posizione, a tre punti dai leader. Buona prestazione invece per Bigamist 7 (9,1,4), che si porta così al quinto posto in classifica generale.
Nella TP52 Series comincia inoltre a vedersi un po' d'Italia, con Vasco Vascotto e il suo Pisco Sour III protagonisti di tre ottime regate (4,4,3). Grande prova, dopo le difficoltà dei primi giorni, per Alberto Bolzan al timone, autore di tre ottime partenze. Pisco Sour si trova ora al sesto posto in classifica generale (42 punti). Giornata difficile, invece, per Audi TP52 powered by Q8 di Riccardo Simoneschi.
Con la vittoria di Artemis, il Circuito Audi MedCup 2009 fa così registrare sette diversi vincitori in altrettante regate, dimostrando ancora di più quanto quest'anno tutte le barche siano vicine in fatto di prestazioni, e di come tutti i team, con una buona partenza e scelte tattiche azzeccate, possano aspirare alla vittoria.
GP42 sempre più Made in Italy
Nella GP42 Series, grande giornata per Airis, che con due vittorie e un secondo posto volano in vetta alla classifica, con tre lunghezze di vantaggio nei confronti dei connazionali di Roma MK2, reduci da tre prove non esaltanti (3,5,3), e cinque su Islas Canarias Puerto Calero.
Giornata particolare per i giapponesi di Swing, che dopo aver vinto contro ogni pronostico gara-2, nell'ultima prova rompono il pulpito, con due membri dell'equipaggio che finiscono in acqua. Nessuna conseguenza per loro, ma barca costretta al ritiro dalla regata.
Le dichiarazioni:
Russel Coutts (NZL), tattico di Artemis (SWE):
"Il vento era più leggero di ieri, e abbiamo trovato qualche salto interessante. Non abbiamo commesso grandi errori, e nell'ultima regata siamo riusciti a riprendere Bribon grazie a un po' d'aria in più. La barca si sta comprtando davvero bene, ma credo che abbaimo ancora un po' di lavoro da fare di poppa, soprattutto sulle vele. Abbiamo ottimi velisti a bordo, e il gruppo è sempre più affiatato. Per quanto mi riguarda credo che parteciperò a tre eventi, purtroppo non riuscirò a farli tutti."
Ray Davis (NZL), tattico di Emirates Team New Zealand (NZL)
"Tutto oggi stava andando per il verso giusto, ma nell'ultima gara non abbiamo regatato bene. Abbiamo avuto problemi in partenza, girando la prima boa in ultima posizione. Siamo riusciti a passare un paio di barche, ma quando ti trovi in fondo alla flotta con così poco vento, non è facile recuperare. Ora i nostri principali avversari sono sicuramente Artemis, Quantum e Matador, ma anche Bigamist è da tenere d'occhio: è stato il team capace di migliorarsi maggiormente rispetto a un anno fa."
Vasco Vascotto (ITA), skipper e timoniere di Pisco Sour III (CHI):
"Oggi è sicuramente andata meglio degli altri giorni, abbiamo navigato in maniera più corretta. Abbiamo anche fatto modifiche al setting dell'albero, credo che abbiano portato buoni risultati. In più, per un equipaggio supergiovane come il nostro, fare una serie con un simile miglioramento (9, 9, 7, 6, 4, 4, 3) è certamente una grandissima soddisfazione. Sapevamo che all'inizio avremmo pagato dazio, ma ora speriamo di mantenerci su questi livelli."
Roberto Monti (ITA), armatore di Airis (ITA):
"Il team ha fatto un grandissimo lavoro oggi, sono molto felice dei passi avanti che siamo riusciti a fare, specialmente considerando che, come team, questo è solo il nostro secondo giorno di regata."
Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo Città di Alicante
TP52 Series
Classifica provvisoria dopo 7 regate:
1. Artemis (SWE) 7,2,9,7,2,2,1=30 punti
2. Emirates Team New Zealand (NZL) 4,4,6,2,1,3,10=30 punti
3. Quantum Racing (USA) 5,1,3,4,5,6,7=31 punti
4. Matador (ARG) 2,5,1,8,7,5,5=33 punti
5. Bigamist 7 (POR) 3,12,5,5,9,1,4=39 punti
...
GP42 Series
Classifica provvisoria dopo 6 regate:
1. Airis (ITA) 2,3,3,1,2,1=12 punti
2. Roma MK2 (ITA) 1,1,2,3,5,3=15 punti
3. Islas Canarias Puerto Calero (ESP) 3,2,1,2,4,5=17 punti
4. Caser-Endesa (ESP) 4,4,4,6,6,2=26 punti
5. Turismo Madrid (ESP) 6,5,5,4,3,4=27 punti
...
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò