venerdí, 1 agosto 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

copa del rey    orc    primavela    admiral's cup    yacht club costa smeralda    barcolana    convegni    fastnet    snipe    contender    circoli velici    confindustria nautica    hansa    regate    swan    yccs   

MEDCUP

MedCup: a Barcellona Azzurra se la gioca

medcup barcellona azzurra se la gioca
redazione

Vela, Audi MedCup - Nella 52 Series, riflettori ovviamente puntati sulla sfida tra i primi due team, Quantum Racing e Audi Azzurra Sailing Team. L’equipaggio americano dello skipper di America’s Cup Ed Baird, ha bisogno di ritrovare concentrazione e fiducia per mantenere l’ormai minimo vantaggio sugli italiani, secondo e soli 3 punti e mezzo.

“Non vediamo l’ora di iniziare le prove di Barcellona – dichiara Baird - abbiamo un compito da portare a termine e crediamo di potercela fare. Se ripensiamo a Cartagena la sensazione non è quella di panico, non c’è niente che si sia rotto nel team per cui dobbiamo solo focalizzarci sul tornare a navigare ai nostri livelli.”

“Abbiamo un team eccezionale – gli fa eco Ed Reynolds, project manager del team - abituato alle grosse competizioni, per cui la pressione non sarà un problema. Dobbiamo solo essere sicuri di arrivare con I settaggi giusti per le condizioni previste, ovvero circa 12-16 nodi di termica con un po’ di onda, così come è stato l’anno scorso.”

Audi Azzurra Sailing Team, dello skipper argentino Gullermo Parada e degli italiani Vasco Vascotto (stratega) e Francesco Bruni (tattico), ha dimostrato di essere, nella seconda parte della stagione, il team più in forma, finendo al secondo posto sia a Cartagena sia a Cagliari. Quello italiano è inoltre l’unico team ad essere riuscito a salire sul podio in ogni tappa.

L’equipaggio di Azzurra, nel 2010 a bordo di Matador, ha chiuso il circuito in terza posizione, a soli cinque punti da Quantum Racing, secondo, e quest’anno ha tutte le intenzioni di finire la stagione in bellezza. Cercando di mettere più pressione possibile sul leader Quantum Racing, lontano solo 3 punti e mezzo.

“Arriveremo a Barcellona molto motivati – dice lo skipper Guillermo Parada - con il morale alle stelle e un grande supporto. Sappiamo che lo Yacht Club Costa Smeralda, Audi e la famiglia Roemmers saranno lì a supportarci, e questa è un’ulteriore motivazione per finire la stagione nel miglior modo possibile.”

L’evento conclusivo, il Trofeo Conde de Godó – Barcellona, inizierà dunque fra meno di una settimana, e vedrà fra i possibili contendenti alla vittoria anche l’imbarcazione tedesca Container, lontana 11.5 punti dagli americani.

“Il titolo del Circuito Audi MedCup 2011 è tutto meno che deciso – dichiara Markus Wieser, skipper del team tedesco – e una buona settimana può portare anche 10-15 punti sugli avversari. Ovviamente è tutto nelle loro mani, ma hanno entrambi avuto settimane negative in passato. Credo che il team da battere a Barcellona sia ancora Bribon, visto che hanno la barca più veloce con poca aria. E non è escluso che possano puntare al titolo, in fondo a Cartagena sono arrivati 18 punti davanti a noi e 13.5 davanti a Quantum, per cui perché non potrebbe succedere di nuovo?”

In realtà Bribon, che navigherà nelle acque di casa dell’armatore Jose Cusi, è ben lontano dalla vetta, staccato di 18 punti da Quantum Racing. Ma dopo la splendida vittoria nel Trofeo Regione di Murcia, tutti gli occhi saranno puntati su di loro. La flotta sarà inoltre di nuovo al completo grazie al ritorno di Gladiator di Tony Langley.

Il programma per la settimana decisiva del Circuito Audi MedCup varierà leggermente rispetto alle altre quattro tappe, con la practice race in programma per lunedì 12 settembre e le prime prove valide per la classifica che si disputeranno martedì 11. Con tre team così vicini in classifica, e con i quattro eventi passati vinti da quattro equipaggi differenti, tutto è ancora da decidere.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, il famoso Garbi caratteristico della città catalana sarà meno probabile in settembre, ma si attende comunque il suo arrivo per almeno un paio delle giornate di gara, con circa 11-16 nodi d’aria da 200-210 gradi.

Meno combattuta invece la situazione nella 40 Series. Lo spagnolo Iberdrola Team arriva a Barcellona con un vantaggio in classifica di ben 28 punti, anche se in Catalogna dovrà confrontarsi in una flotta di sei barche. Nelle acque di casa, farà infatti il suo debutto ufficiale nel Circuito Audi MedCup la sesta barca della Series, il Soto 40 di Toni Guiu and Àlex Laplaza, www.cruiser-racer.com.

Dietro a Iberdrola, il team britannico di Ngoni, l’unico ad aver interrotto il dominio degli spagnoli andando a vincere la tappa di Cartagena, è al momento in terza posizione in classifica, e non vede l’ora di scendere in acqua per provare a soffiare il secondo posto a Noticia IV: “Credo sia possibile ripetere la prestazione di Cartagena – dice lo skipper britannico Kevin Sproul – e il nostro principale obiettivo sarà di mettere, in più prove possibili, un paio di barche fra noi e Noticia IV. Sentiamo di essere migliorati in ogni regata, e vogliamo continuare così.”

Al Trofeo Conde de Godò farà il suo ritorno anche il team Bigamist dell’armatore Pedro Mendonça, con l’equipaggio portoghese che regaterà, con Afonso Domingos come skipper, a bordo di XXII.


06/09/2011 19:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Admiral's Cup: guida Hong Kong, YCCS terzo

Dopo sette regate, il Royal Hong Kong Yacht Club è in pole position per l'Admiral's Cup. Lo Yacht Club de Monaco è secondo e lo Yacht Club Costa Smeralda terzo

Admiral's Cup: partenza spettacolare per il Fastnet

La Gran Bretagna non ha, ovviamente, le Frecce Tricolori ma le altrettanto mitiche Red Arrows, e sono state loro ad annunciare il ritorno dell'Admiral's Cup per l'edizione centenaria della Rolex Fastnet Race

Admiral's Cup: terzo posto finale per Team Django (YCCS)

il team ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle dello Yacht Club de Monaco (primo) e del Royal Hong Kong Yacht Club (secondo)

Admiral's Cup: Team Django terzo prima del Fastnet

Il team dello Yacht Club Costa Smeralda chiude la fase inshore con Django wallyrocket51 leader in classe AC1. Tutto si deciderà nella regata offshore più famosa del mondo

A Marina di Loano si parla di cambiamento climatico e transizione energetica

Sostenibilità, integrazione col territorio e soluzioni alle sfide ambientali: il futuro del mare parte da Marina di Loano

Concluso lo Swan Lake Garda Challenge dedicato agli Swan 28

Marcello di Philippe Ligot vince l’evento seguito da Anya Race di Giulio Gatti che vince entrambe le prove dell'ultima giornata di regate

Crotone: gran finale per la Coppa Primavela

Sole, vento e onde a volontà: altre 24 regate singole delineano le classifiche. La cerimonia di premiazione: tutti i podi e i premi speciali

Crotone: primo giorno di regate per la Coppa Primavela

Le condizioni meteo sono state particolarmente impegnative: usciti dal porto con vento medio sui 12-13 nodi da ENE, i concorrenti in mare hanno affrontato un rapido cambio di scenario, il vento è ruotato da Sud-Ovest e ha rinforzato fino a 20 nodi

A Trapani la IV prova del Campionato Zonale Siciliano Hansa 303

Due giornate indimenticabili di sport hanno animato il mare antistante il porto di Trapani il 26 e 27 luglio, in occasione della IV Prova del Campionato Zonale Siciliano Hansa 303 organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani

Aperte le iscrizioni all'Italiano Snipe

Il Campionato Italiano Open 2025 della Classe Snipe si svolgerà a Porto Rotondo dal 2 al 5 ottobre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci