Ecco le date della prossima America’s Cup, che si svolgerà a Barcellona il prossimo anno. La Finale che metterà in palio il Trofeo si disputerà al meglio delle tredici regate (conquisterà il trofeo chi ne vincerà sette) tra Team New Zealand (detentore del titolo) e il vincitore della Louis Vuitton Cup, che si disputerà tra Luna Rossa Prada Pirelli, Alinghi Red Bull, Ineos Britannia, American Magic, Orient Express.
Si partirà sabato 12 ottobre (giorno della festa nazionale spagnola) con due regate. Poi altre due regate il 13 ottobre e la gara 5 il 16 ottobre. Si riprenderà poi il 18 ottobre per un weekend di fuoco che incoronerà i nuovi Campioni. In caso di maltempo e altri problemi come mancanza di vento, ci sarà tempo di concludere l’evento fino al 27 ottobre.
La Louis Vuitton Cup si disputerà tra agosto e settembre (le date esatte devono ancora essere definite). Vi parteciperanno cinque equipaggi: Luna Rossa Prada Pirelli, Alinghi Red Bull, Ineos Britannia, American Magic, Orient Express. Si disputerà un doppio round robin, dove ogni squadra affronterà le altre per due volte. Le prime quattro classificate si qualificheranno alle semifinali, la prima classificata potrà decidere chi affrontare tra i tre competitor rimasti in gara.
Chi vincerà sette regate in semifinale si qualificherà per l’atto conclusivo. Chi vincerà sette regate in finale sarà invece lo sfidante per i match race contro Team New Zealand per l’assegnazione della Coppa America. Le regate si disputeranno a sud delle spiagge della Barceloneta e dell’Hotel W, le gare potranno essere seguite facilmente da terra. Sul lungomare verranno allestite tribune, un villaggio per l’evento, zone vip e servizi di vario genere.
Di seguito il calendario dell'America’s Cup 2024.
Agosto-settembre (date esatte da definire) Louis Vuitton Cup (torneo degli sfidanti), a Barcellona
12-20 ottobre America’s Cup, a Barcellona: Team New Zealand vs Vincitrice torneo sfidanti
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”