Ultima settimana di preparativi per Alberto Bona e Onlinesim mentre è cominciato il conto alla rovescia per la partenza della Mini Transat 2015: la leggendaria sfida in solitario all’Oceano Atlantico riservata ai Mini 6.50 prenderà il via sabato 19 settembre da Douarnenez, cittadina del Finistère bretone.
L’edizione 2015 della Mini Transat registra la presenza di 73 barche partecipanti, suddivise in scafi di serie e prototipi.
A pochi giorni dalla partenza, ecco il commento dell’atleta dello Yacht Club Italiano: “Sono carico e ho molta voglia di partire. Onlinesim è pronta, negli ultimi giorni mi sono allenato con Illumia di Michele Zambelli e Calbud di Radosław Kowalczyk sotto la supervisione di Riccardo Apolloni che mi ha già seguito durante la Mini Transat del 2013 e che si occuperà anche della parte meteo. Con lui mi trovo benissimo. Ora ci sono gli ultimi dettagli pratici di cui occuparsi: quanta acqua imbarcare, quanto cibo. Poi le ultime incombenze burocratiche come la stazza delle vele e i controlli medici. Sono giornate molto piene. Nel frattempo, anche se è ancora presto, cominciamo a tenere sott’occhio il meteo. In questi giorni qui c’è sole e un tempo estivo ma da quello che si vede ora è previsto l’arrivo di un treno di depressioni con vento molto forte. Sembrano tre o quattro una dietro all’altra: speriamo che si interrompano nei giorni della partenza. Dalle nostre previsioni la prima tappa da Douarnenez a Lanzarote durerà tra i 6 e gli 8 giorni, la seconda per raggiungere Guadalupa tra i 14 e i 18 giorni”.
Oltre ad Alberto Bona, saranno in regata altri 4 italiani: Michele Zambelli, Federico Cuciuc, Andrea Pendibene e Andrea Fornaro.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)