Sulla base del successo delle scorse edizioni, e del desiderio di continuità dell’evento espresso dagli armatori dell’altura pugliese e non solo, torna la “Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts” di Puglia. La regata, in programma dal 30 marzo al 2 aprile 2023 si svolgerà questa volta a Trani, con l’organizzazione della Lega Navale Italiana Sez. di Trani presieduta da Luigi Ventura, che si avvarrà della collaborazione del Circolo della Vela di Bariche, forte delle sue comprovate capacità organizzative di eventi velici, offrirà la sua collaborazione per la perfetta riuscita delle cinque regate su boe previste dalla manifestazione.
Giunta alla sua 5^ edizione, la Coppa dei Campioni è considerata la più importante manifestazione annuale di Vela d’Altura dell’VIII Zona FIV e gode del patrocinio di Regione Puglia, Capitaneria di Porto e Comune di Trani. La manifestazione è associata al Campionato Nazionale d’Area Adriatico Est Jonio ed è valida ai fini della classifica Trofeo Armatore dell’Anno 2023 – UVAI, nonché come Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2023 e per la 29^ edizione del Campionato Zonale d’Altura Pugliese – Trofeo don Ferdinando Capece Minutolo.
Alla competizione parteciperanno i migliori equipaggi di vela d’altura pugliesi, classificatisi ai primi tre posti delle classi Crociera/Regata e Gran Crociera ORC dei rispettivi campionati invernali d’area (Manfredonia, Bari, Brindisi, Gallipoli e Taranto), inseriti di diritto anche nella flotta ammessa alla corsa per il titolo di Campione Zonale d’Altura 2023. Oltre alle imbarcazioni qualificate di diritto, il Comitato VIII Zona FIV - Puglia potrà selezionare ed ammettere, con wild card, come già successo anche nelle scorse edizioni, imbarcazioni che si sono distinte per i risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale. Queste ultime imbarcazioni, appartenenti alle altre Zone FIV, gareggeranno sia per la qualificazione al Campionato Italiano d’Altura, sia per concorrere all’assegnazione della Coppa dei Campioni.
Per tutti è prevista la possibilità di ormeggio gratuito alla banchina della Lega Navale di Trani per la durata dell’evento.
La scelta della LNI Sez. di Trani per la più importante manifestazione annuale di Vela d’Altura dell’Ottava Zona FIV-Puglia è avvalorata da oltre cinquant’anni di impegno nello sport della vela e di successi agonistici, oltre che dal suo impegno nella promozione e diffusione dello sport velico e dalle competenze tecniche e organizzative di eventi sportivi complessi dei suoi dirigenti e tecnici. Nel tempo la Lega Navale Italiana Sez. di Trani ha organizzato e gestito con successo manifestazioni di vela d’altura, ormai negli annali della storia sportiva pugliese.
Tra i punti di forza di Lega Navale Italiana Sez. di Trani la sua sede nel porto, nel cuore della città, che assicura coinvolgimento e condivisione degli eventi sportivi con la comunità cittadina. Posizione geografica, storia e attrazioni turistiche dei luoghi completano la scelta. Trani con la sua vocazione marinara, testimoniata degli statuti marittimi, è uno storico porto peschereccio sulla costa adriatica tra Bari e Barletta, la cui eccellente posizione favorisce la logistica per tutti gli attori coinvolti. Venti e conformazione geografica assicurano un avvincente campo di regata. Infine, il ricco patrimonio architettonico dispiegato nei vicoli e l’imponente Cattedrale di San Nicola Pellegrino che domina il porto, il Castello Svevo e il Monastero di Colonna, offrono a partecipanti, tecnici e appassionati un perfetto scenario per assistere alle regate insieme alla possibilità di apprezzare e conoscere itinerari turistici, storia e tradizioni della città.
Il Circolo della Vela di Bari da parte sua, forte della tradizionale capacità organizzativa che lo ha portato a ospitare e organizzare manifestazioni veliche tra le più importanti in campo nazionale e internazionale, metterà a disposizione della Coppa dei Campioni il proprio staff tecnico e le attrezzature, per contribuire a rendere sicura, piacevole e tecnicamente ineccepibile l'esperienza agonistica offerta ai partecipanti.
Grazie alla passione sportiva e all’energia da sempre manifestate dalla Sezione di Trani della Lega Navale Italiana, in questa occasione supportata dal Circolo della Vela di Bari, sarà possibile garantire un impeccabile campo di regata, una risposta esauriente a tutte le esigenze delle imbarcazioni in gara e del Comitato di Regata, infine un più alto livello di sicurezza a mare.
Le iscrizioni sono attive sul sito ufficiale https://www.coppacampioniottavazonafiv.it/. La Coppa dei Campioni avrà inizio con i controlli di stazza il 30 marzo e proseguirà dal 31 Marzo al 2 aprile, con tre giornate di regate sulle boe, per un totale di cinque prove in programma.
Alle regate si affiancheranno gli eventi a terra. Giovedì 30 marzo, il welcome party accoglierà armatori ed equipaggi. Sabato 1° aprile, Palazzo S. Giorgio, in piazza Quercia, nei pressi del porto di Trani ospiterà il Galà della Vela con la premiazione delle eccellenze dello sport velico pugliese, atleti e circoli che si sono distinti per i loro risultati nel 2022. Domenica 2 aprile, ultima giornata di regate si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione del titolo di Campione d’Altura della VIII zona FIV-Puglia e la consegna, al vincitore assoluto, della Coppa dei Campioni.
Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio
Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto
A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo
Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale
Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale
Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza
Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda
Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025
La tre giorni di regata per la flotta ORC ha concluso il doppio weekend della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco