Inizia con la regata Nazionale della classe Olimpica 49er, il 23 e 24 giugno, la settimana dello skiff presso il club Skiffsailing di Dongo.
Nel weekend sono attesi più di 20 equipaggi italiani - oltre ad alcuni internazionali - per la regata valida come 3° appuntamento dell’Italia Cup 2012. L’evento si preannuncia spettacolare non solo per la tipologia di monotipo che è il 49er, ma anche perché il gran numero di barche attese rende ancora più difficile la lotta per i primi tre equipaggi in Ranking List che vede dopo due regate una classifica molto corta.
A chiusura della Nazionale 49er sarà il momento degli International 14, doppio skiff che negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione tale da portarlo ad affermarsi come uno dei più prestazionali oggi esistenti. 40 equipaggi di International 14 provenienti da tutta Europa si sono dati appuntamento allo Skiffsailing per il Campionato Europeo 2012: sono in programma 12 prove con percorso a bastone e triangolo ad una regata Long Distance.
Il culmine della settimana sarà infine sabato 30 Giugno, con la prima prova Long Distance dello Skiffestival che si terrà sullo stesso percorso dell’ultima prova degli International 14.
Come di consueto sabato sera sarà organizzato, in occasione della chiusura del Campionato Europeo e come serata Skiffestival, il grande Party con grigliata e musica dal vivo. Nuova occasione per festeggiare i campioni europei e far divertire tutti i partecipanti dello Skiffestival.
La chiusura della settimana dello Skiff di Dongo sarà domenica 1 Luglio con la 2° prova della regata e le premiazioni.
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro