lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

SKIFF

Skiff Sailing Week a Dongo

skiff sailing week dongo
redazione

Inizia con la regata Nazionale della classe Olimpica 49er, il 23 e 24 giugno, la settimana dello skiff presso il club Skiffsailing di Dongo.

Nel weekend sono attesi più di 20 equipaggi italiani - oltre ad alcuni internazionali - per la regata valida come 3° appuntamento dell’Italia Cup 2012. L’evento si preannuncia spettacolare non solo per la tipologia di monotipo che è il 49er, ma anche perché il gran numero di barche attese rende ancora più difficile la lotta per i primi tre equipaggi in Ranking List che vede dopo due regate una classifica molto corta.

A chiusura della Nazionale 49er sarà il momento degli International 14, doppio skiff che negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione tale da portarlo ad affermarsi come uno dei più prestazionali oggi esistenti. 40 equipaggi di International 14 provenienti da tutta Europa si sono dati appuntamento allo Skiffsailing per il Campionato Europeo 2012: sono in programma 12 prove con percorso a bastone e triangolo ad una regata Long Distance.

Il culmine della settimana sarà infine sabato 30 Giugno, con la prima prova Long Distance dello Skiffestival che si terrà sullo stesso percorso dell’ultima prova degli International 14.

Come di consueto sabato sera sarà organizzato, in occasione della chiusura del Campionato Europeo e come serata Skiffestival, il grande Party con grigliata e musica dal vivo. Nuova occasione per festeggiare i campioni europei e far divertire tutti i partecipanti dello Skiffestival.

La chiusura della settimana dello Skiff di Dongo sarà domenica 1 Luglio con la 2° prova della regata e le premiazioni.


21/06/2012 19:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci