sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

SKIFF

Zonale Open Skiff all'Argentario: a Porto Ercole regate giovanili

E' stato un weekend all'insegna della vela giovanile nelle acque di Porto Ercole; ben 15 equipaggi della zona si sono ritrovati per il penultimo appuntamento della classe Open Skiff prima del Meeting Zonale di Viareggio e l'organizzazione è toccata all'Argentario Sailing Academy, associazione sportiva dilettantistica esistente da due anni ma che sta diffondendo la cultura agonistica tra i ragazzi argentarini.
Dopo la giornata di sabato di raduno in cui gli allenatori provenienti da 5 circoli della II zona federale hanno messo l'attenzione dei piccoli agonisti sulla messa a punto dell'imbarcazione singola, tecnica ma divertente come l'Open Skiff, la giornata di domenica è stata dedicata alla regata. Nonostante un vento ballerino il comitato di regata ha portato a termine 3 prove, la cui premiazione si è svolta nella meravigliosa cornice di Porto Ercole. Madrina d'eccezione, in occasione della cerimonia di premiazione, il vicepresidente del Coni, nonché direttore tecnico delle giovanili della Federazione Italiana Vela, la pluricampionessa Alessandra Sensini.
"Sono particolarmente contenta di tornare a vedere così tanti ragazzi qui a Porto Ercole regatare, ma fosse stato anche Porto Santo Stefano o Talamone - Afferma la Sensini nel suo discorso di premiazione – infatti è proprio bello vedere di nuovo l'agonismo giovanile all'Argentario. Spero vivamente che gli allenatori riescano a portarvi in acqua tutto l'inverno fino alla prossima estate, perché facciamo uno sport sicuro, bello, unico nel suo genere che vi permette di essere sempre all'aria aperta. Un grazie alle famiglie ma anche ai circoli, agli allenatori che vi portano in acqua! Bravi tutti e spero di vedervi ancor più numerosi la prossima volta!"
Per la cronaca la vittoria nella categoria Under 17 è andata a Matteo Cervino del circolo Club del Mare, seguito da Giulio Siracusa dello Yacht Club Santo Stefano e Niccolò Giovanelli del Circolo Velico Castiglionese. Per la categoria Under 13, invece, Giovannelli Niccolò, sempre del circolo Club del Mare, Giulia Sinibaldi dell'Argentario Sailing Academy e Michael Ren del Circolo Velico Castiglion della Pescaia.
Prime femminili nella categoria Under 17 Martina Mancinelli e negli Under 13 Giulia Sinibaldi, entrambe dell'Argentario Sailing Academy.
Continua la stagione agonistica, il prossimo weekend l’Argentario Sailing Academy sarà presente al Meeting Zonale di Viareggio, insieme all’attività di allenamento in linea con le indicazioni della Federazione Italiana Vela, in materia di sicurezza a terra e in mare.


19/10/2020 12:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci