Sabato 6 e domenica 7 febbraio si è svolta ad Anzio, per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma, la prima selezione nazionale Laser del 2021 per la Quarta Zona FIV.
Numeri importanti per la prima regata di quest'anno, con 114 iscritti, che denotano la voglia dei ragazzi, nonostante il momento difficile, di tornare finalmente a regatare dopo alcuni mesi di stop forzato.
Sabato il golfo di Anzio ha regalato condizioni perfette e impegnative: 15 nodi di scirocco, con raffiche fino a 19 e onda formata, che hanno permesso al Comitato di Regata presieduto da Armando Cattaneo di completare tre prove per ogni classe.
Domenica purtroppo nulla di fatto per le condizioni meteo che non hanno permesso di scendere in acqua.
Il neo Presidente della IV Zona FIV Carlo Cacioppo ha dichiarato: “L’ottimo lavoro dell'organizzazione e del team degli Ufficiali di Regata è stato ripagato dai sorrisi dei tanti ragazzi che ho visto rientrare in banchina stanchi ma felici per una bellissima giornata di mare, di vela ma soprattutto di sport”.
Alla fine delle tre prove disputate la classifica ha visto nei Laser 4.7 la netta vittoria di Davide Nuccorini (Circolo della Vela di Roma), con tre primi posti. Al secondo posto Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village) con tre secondi posti, premiata anche come prima classificata femminile under 16. Terzo posto assoluto per Claudia Julia De Santis (Centro Surf Bracciano) e primo maschile under 16 Domenico Noviello (LNI Formia).
Tra i Radial, prima assoluta Chiara Antonetti (Circolo Canottieri Aniene) con un netto 1-1-2, che ha preceduto Anatol Sassi, (Circolo della Vela di Roma), vincitore della terza prova e primo under 19. Terzo assoluto e primo under 17 Edoardo Clemente (Circolo della Vela di Roma), prima femminile Under 21 Aurora Mesolella (Tognazzi Marine Village). Prima over 35 Emilia Ventre (Circolo della Vela di Roma).
Tra gli Standard primo assoluto e primo under 21 Roberto Rinaldi (Circolo della Vela di Roma) con due primi e un terzo posto, davanti al compagno di circolo Matteo Guglielmo (2-3-1). Terzo assoluto Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) e primo Master Dario Maurizi (Nauticlub Castelfusano).
Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento: gli altri Circoli del golfo, Circolo Vela Anzio Tirrena, Lega Navale Italiana, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Marina di Capo d'Anzio.
Appuntamento per i Laser tra due settimane, sempre ad Anzio, per la seconda selezione nazionale organizzata dalla Lega Navale Italiana.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino