sabato, 10 gennaio 2026

MOTH

A Sanremo arrivano le macchine volanti

sanremo arrivano le macchine volanti
redazione

Una grande novità approda nelle acque di Sanremo, nel week end del 22/23 Aprile, dove si svolgerà la Moth Italia Cup, organizzata dallo Yacht Club Sanremo.
Si chiamano Moth, piccole ma velocissime derive lunghe tre metri e mezzo che volano sull’acqua proprio perchè viaggiano su foil ovvero su ali, con lo scafo che esce completamente dall’acqua permettendo velocità di oltre 60 km orari; gli iscritti provengono da Italia, Francia e Svizzera per giocarsi agguerriti la prima Italia Cup.
Uno spettacolo completamente diverso da quelli a cui siamo abituati  ed una grande scoperta per tutti i nostri giovani velisti.
L italiano più accreditato è Stefano Rizzi , grande professionista della vela  che ricordiamo alle Olimpiadi, record italiano al Giro del Mondo sul maxi catamarano “Club Med” e a bordo di “Luna Rossa”  in Coppa America.
Lo Yacht Club Sanremo si prepara, inoltre, con tutta la Città, ad accogliere i J/70, per la quarta volta negli ultimi anni a Sanremo,  una scelta confermata  per l’ottima accoglienza ricevuta ogni anno ed alla professionalità riconosciuta da parte degli organizzatori.
Le barche saranno 60 provenienti non solo da Italia e Francia bensì dal Brasile e Stati Uniti. Se solo nel 2014 erano 13 i partecipanti , evidente è la  crescita della Classe e del livello organizzativo dello Yacht Club Sanremo.
Si rinnovano i ringraziamenti al Comune di Sanremo, per la preziosa collaborazione, e allo Sponsor Royal Hotel, sempre vicini al Circolo.
Le manifestazioni continuano a spron battente, in attesa della “Festa del Mare” e della “Giraglia Rolex Cup”.


18/04/2017 19:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci