venerdí, 9 gennaio 2026

MOTH

A Sanremo arrivano le macchine volanti

sanremo arrivano le macchine volanti
redazione

Una grande novità approda nelle acque di Sanremo, nel week end del 22/23 Aprile, dove si svolgerà la Moth Italia Cup, organizzata dallo Yacht Club Sanremo.
Si chiamano Moth, piccole ma velocissime derive lunghe tre metri e mezzo che volano sull’acqua proprio perchè viaggiano su foil ovvero su ali, con lo scafo che esce completamente dall’acqua permettendo velocità di oltre 60 km orari; gli iscritti provengono da Italia, Francia e Svizzera per giocarsi agguerriti la prima Italia Cup.
Uno spettacolo completamente diverso da quelli a cui siamo abituati  ed una grande scoperta per tutti i nostri giovani velisti.
L italiano più accreditato è Stefano Rizzi , grande professionista della vela  che ricordiamo alle Olimpiadi, record italiano al Giro del Mondo sul maxi catamarano “Club Med” e a bordo di “Luna Rossa”  in Coppa America.
Lo Yacht Club Sanremo si prepara, inoltre, con tutta la Città, ad accogliere i J/70, per la quarta volta negli ultimi anni a Sanremo,  una scelta confermata  per l’ottima accoglienza ricevuta ogni anno ed alla professionalità riconosciuta da parte degli organizzatori.
Le barche saranno 60 provenienti non solo da Italia e Francia bensì dal Brasile e Stati Uniti. Se solo nel 2014 erano 13 i partecipanti , evidente è la  crescita della Classe e del livello organizzativo dello Yacht Club Sanremo.
Si rinnovano i ringraziamenti al Comune di Sanremo, per la preziosa collaborazione, e allo Sponsor Royal Hotel, sempre vicini al Circolo.
Le manifestazioni continuano a spron battente, in attesa della “Festa del Mare” e della “Giraglia Rolex Cup”.


18/04/2017 19:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci