"Un segnale di speranza e di ripartenza che parte dalla città di Ancona e dal nostro sport, la vela". Così Leonardo Zuccaro, Presidente del Comitato Organizzatore della XXII Regata del Conero, non nasconde la propria soddisfazione per aver raggiunto i 150 iscritti (stando ai rilievi delle 13 odierne).
Si tratta di un numero destinato a crescere ancora, visto che le iscrizioni si chiudono questa sera, ma già ora tre volte superiore allo scorso anno, quando la kermesse si è svolta con tutte le restrizioni imposte dalla vigente normativa Anti-Covid.
Buona parte dei concorrenti sono autoctoni ma, come ogni anno, ci sono anche scafi provenienti da altri porti, principalmente Abruzzo e Romagna.
Sono infatti approdate oggi in darsena Est due favorite della gara di domani: "Moonshine" il Cori 52 del pesarese Edoardo Ziccarelli, vincitore di tante regate lunghe dell'Adriatico, "Orlanda" il TP52 di Sanzio Sammarini, già secondo overall due anni fa.
Con l'avvicinarsi del segnale preparatorio, la competizione si fa sentire anche fra le decine di amatori che, pur senza inseguire il podio, non rinunciano all'emozione di esserci. E' il caso di Maurizio Miranda, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ancona nonchè appassionato navigatore, che partecipa "da quasi 10 anni al più bell'evento della città di Ancona perché dà tutti l'occasione di incontrare nuove persone, gareggiando e stimolando il fair play sportivo".
Il percorso sarà disposto a quadrilatero, con vertici fissi e partenza/arrivo all'altezza del Passetto. Il colpo di cannone è previsto alle 11, il tutto visibile anche dalla pagina Facebook de La Marina Dorica grazie alla diretta streaming, con il commento di Paolo Cori, noto yacht designer, specialista in barche da regata, commentatore tecnico della 36° Coppa America per Rai 2 e Rai Sport.
Le previsioni meteo sul campo di gara promettono una giornata con temperature quasi estive, soleggiata, brezza da Sud-Est e mare quasi calmo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo