giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

SKIFF

Mondiale 49er: Conti-Clapcich sono sempre seconde

mondiale 49er conti clapcich sono sempre seconde
redazione

Terza giornata di regate a San Isidro, in Argentina, per gli equipaggi impegnati nel Campionato del Mondo degli skiff olimpici (49er&49er FX). Ieri la prima scendere in acqua è stata la flotta maschile dei 49er, con un vento che ha toccato i 14 nodi d’intensità consentendo agli uomini di disputare tre prove e richiudere così la serie di qualificazione. Al comando della classifica si sono posizionati i fortissimi neozelandesi Burling-Tuke, mentre per quanto riguarda gli azzurri, gli unici a passare, da oggi, in Gold Fleet (i migliori 30) sono Luca e Roberto Dubbini, 19mi con i parziali 9-14-8-5-12-6-21-21, e Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, 25mi (2-2-UFD-10-10-7-27-25). Niente Gold invece per Stefano Cherin e Andrea Tesei (37mi) e per Jacopo Plazzi-Umberto Molineris (39mi).

Nel pomeriggio, con il vento decisamente in calo, sono poi scese in acqua le ragazze degli FX, che hanno portato a termine anche loro tre prove (per un totale di 8 in questi primi tre giorni), con le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich sempre grandi protagoniste. Le Campionesse Europee in carica hanno vinto la prima regata, chiudendo le successive al quinto e al settimo posto e mantenendo la seconda posizione della classifica generale grazie a una straordinaria regolarità (mai oltre il settimo posto nelle 8 prove finora disputate, con due vittorie parziali), dietro le danesi Nielsen-Olsen, che consolidano la propria leadership con ben tre vittorie di giornata. Anche le ragazze, da oggi, regatano con la flotta divisa in Gold e Silver, con il programma che prevede 9 regate di flotta e la Medal race finale.


19/11/2015 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci