mercoledí, 22 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

transat jacques vabre    foiling    nautica    platu25    j24    windsurf    volvo ocean race    cala de medici    campionati invernali    vela    press    optimist    dolphin    porti    mini transat   

FORMAZIONE

Horca Myseria presenta i Campus Vela 2017 in Sardegna per i ragazzi dai 7 ai 18 Anni...Vietati Ai Maggiori!

La Base Horca Myseria di Isuledda (Costa Smeralda) è pronta per l'apertura!!
Spirito di avventura, curiosità, divertimento sono le parole magiche che contraddistinguono le speciali proposte di Horca Myseria riservate agli under 18!
Un'esperienza entusiasmante dove la barca viene utilizzata non solo per imparare a navigare a vela in piena sicurezza, ma anche come luogo per scoprire la gioia di stare insieme e divertirsi. Il tutto immersi in una natura mozzafiato, seguiti da istruttori esperti, desiderosi di trasmettere la loro passione.
I CAMPUS VELA 2017 di una o due settimane sono tutti “vietati ai maggiori”, in deriva (Laser 2000, Laser 16, Laser Stratos) o in cabinato (First 211 Beneteau), di 1° e 2° livello, con alloggio a Base DUE - Centro Vacanze Isuledda oppure direttamente a bordo.

Vela Under 18 – Estate 2017
La base: ordine & libertà. Base DUE è un piccolo borgo marinaro, oppure, come dice qualcuno, una “flottiglia di tante barche”. Quattro case mobili indipendenti con servizi, cucina, soggiorno e 2 camere e una serie di tende casetta attrezzate si affacciano su un grande gazebo sotto il quale si mangia, si parla e si sta insieme. C’è anche un ampio camino che funge da “faro” per tutto il gruppo e che si accende per le grigliate in serate indimenticabili. Autonomia, libertà e divertimento con un pizzico di ordine: questa è la vita a Base Due.
E’ ora di bagnarsi il sorriso. Esistono due tipi di scuole di vela: quelle si impara ma ci si snerva e quelle dove ci si rilassa ma non si impara. A Horca MYseria si cerca di fare una scuola tecnica dove imparare sia sinonimo di divertimento. Non ci credete? Lo vedrete nelle facce bagnate e felici dei vostri prossimi compagni di campus. A Base DUE vi aspettano corsi, barche e istruttori preparati per tutte le esigenze e per tutti i “tipi” di velista: dal principiante assoluto al derivista d’acciaio, dallo skipper d’altura all’ozioso da crociera, dal timido grinder alle prime armi al più scatenato dei prodieri al trapezio.

ragazzi

PICCOLI PIRATI - Derive - Età: 7/11 anni

Sull’onda dell’esperienza che la scuola ha sviluppato ospitando per molti anni le Settimane WWF e centinaia di ragazzi entusiasti delle nostre Vacanze Scuola, Horca Myseria dedica questa iniziativa ai bambini dai 7 agli 11 anni con il proposito di replicare il successo ottenuto dall’edizione della scorsa stagione. I giovani aspiranti marinai sono coinvolti in un vero e proprio gioco di ruolo tra pirati, tesori e leggende orchestrato dal nostro staff istruttori. Obiettivo dell’avventura è far percepire ai partecipanti le basi della navigazione a vela e della vita di mare con la giusta alchimia tra divertimento e sicurezza in un ambiente protetto e organizzato su misura per loro. La seduzione dell’Arcipelago della Maddalena, con le sue spettacolari baie e le innumerevoli isolette, è lo scenario dell’avventura: indizi da scovare, isole “remote” da raggiungere, mappe del tesoro da scoprire, pirati da eludere e maledizioni da esorcizzare… tutto per appropriarsi del tesoro che “sorprendentemente” è scoperto a fine settimana.
L’attività quotidiana è divisa in due parti: una dedicata alla barca e alla navigazione, in cui i bambini finalizzano l’apprendimento della vela alla ricerca e conquista del tesoro; l’altra, a discrezione delle condizioni meteo e sempre seguiti e organizzati dallo staff, dedicata ad attività in spiaggia e giochi di gruppo all’interno del villaggio. LO STAFF è composto da istruttori professionisti e formatori della scuola velica HM dedicati 24 ore su 24 all’attività con i bambini sia in mare che a terra e due o più mamme accompagnatrici. Il nostro staff di terra, coinvolge i bambini nelle attività di gruppo relative alla vita comunitaria (dalla preparazione di dolci e focacce tutti insieme, all’organizzazione della grigliata di fine corso passando per l’apparecchiare e sparecchiare le tavolate).
La flotta a disposizione è composta da tranquille derive, facili e marine, e da piccoli cabinati più adatti a navigazioni più lunghe e impegnative. L’una o l’altra tipologia di imbarcazione è scelta in funzione della situazione meteo-marina o dalle esigenze di percorso. In ogni caso almeno un istruttore è imbarcato su ogni natante. Due gommoni motorizzati garantiscono la necessaria assistenza e sicurezza.
La durata del corso, nel periodo dal 18 Giugno al 24 Giugno oppure dal 25 Giugno al 1 Luglio, è di una settimana, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 16, Caravelle con un numero massimo di 20 partecipanti per turno.

GIOCA LA VELA - Derive - Età: 11/13 anni

Obiettivo della settimana è trasmettere ai partecipanti la passione e la curiosità per la conduzione a vela con un pizzico di competizione ma, soprattutto, tanto divertimento e gioco di squadra. Naturalmente lo scenario è quello che da anni ha reso famosa la nostra scuola di vela: l’Arcipelago della Maddalena con il suo mare di cristallo, i suoi venti e profumi inconfondibili.
L’attività quotidiana è per lo più improntata alla vela e ai giochi “nautici”. I ragazzi escono in barca con gli istruttori, a discrezione delle condizioni meteo, sia in mattinata che dopo pranzo, senza tralasciare qualche ora di gioco organizzato o libero, in spiaggia o all’interno della base, sempre sotto la supervisione diretta dello staff di terra.
La flotta a disposizione è composta da moderne derive facili e marine (Laser16, Laser2000 e Laser Stratos) che, grazie al piano velico modulabile, permettono un buon grado di sperimentazione in assoluta tranquillità. Due gommoni motorizzati sono sempre in acqua a garanzia della necessaria assistenza e sicurezza dei partecipanti.
La durata del corso, nel periodo dal 18 Giugno al 24 Giugno oppure dal 25 Giugno al 1 Luglio, è di una settimana. Si svolge su Laser 16, Caravelle con un numero massimo di 20 partecipanti per turno.


ALL’ ARREMBAGGIO - Derive 1° e 2° livello - Età: 10/14 anni

Un corso per imparare a condurre una piccola barca a vela in piena sicurezza ed autonomia.
A bordo di derive Laser 16 e Caravelle, Istruttori del Centro Velico Horca Myseria insegnano la tecnica di conduzione di una piccola barca a vela con uscite quotidiane in flottiglia nelle acque riparate del Golfo di Arzachena. Il corso inizia alle ore 15.00 del primo giorno (domenica).
I giorni seguenti il programma è articolato con brevi lezioni teoriche e attività velica con una sosta per il pranzo che potrà essere talvolta organizzato al sacco. La barca facilita la conoscenza e l’affiatamento tra i ragazzi: a bordo ognuno ha un proprio compito ed assume un ruolo fondamentale all’interno dell’equipaggio. Ci si aiuta e si collabora per apprendere insieme come condurre un’imbarcazione, ma si impara anche a relazionarsi con gli altri, da vera “gente di mare”. A conclusione della giornata, cena tutti insieme sotto l’ampio gazebo. E la sera, prima del meritato riposo, giochi e risate in compagnia. L’ultimo giorno, è prevista la regata di fine corso; e dopo il rientro si preparano i bagagli per la partenza delle ore 18.00. L’arrivo a Milano (Stazione Centrale) è previsto nella tarda mattinata del giorno successivo (domenica).
L’obiettivo è avvicinarsi alla vela con una didattica facile e divertente ed è consigliato a chi desidera vivere una settimana all’aria aperta in compagnia di nuovi amici, alla scoperta del mare e del vento.
La durata del corso, nel periodo compreso tra il 24 Giugno e il 30 Luglio, può essere di una o due settimane, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 16, Caravelle con un numero massimo di 24 partecipanti per turno.


TRA GLI SPRUZZI - Derive 1° e 2° livello – Età: 14/18 anni

Sette o quattordici giorni di boline, poppe, virate e strambate sui Laser 2000 e Tipsy Light, entusiasmanti derive per chi ama una vela dalle forti emozioni. Base DUE, la bellissima base Horca Myseria in Sardegna, è a disposizione di un manipolo di 15/20 ragazzi che potranno sbizzarrirsi imparando tutti i trucchi per condurre una deriva in un corso divertente e completo.
Vento gagliardo per navigazioni mozzafiato, relax, bagni e serate: il tutto all’interno di un villaggio a 4 stelle! E non solo: anche la voglia di diventare amici e compagni attraverso
l’affascinante avventura che si chiama vela.
Nel programma la priorità è scoprire i segreti delle derive acrobatiche: dalla prima scuffia alla planata, dall’uso del trapezio allo spinnaker, mentre imparare lo spirito di gruppo tra velisti e le prime regole di sicurezza è il primo obiettivo senza tralasciare come prepararsi per le emozionanti regate di fine corso.
Corso consigliato ai futuri regatanti e/o velisti “frizzanti” che la sera, sotto un cielo pieno di stelle, si ritroveranno a BASE DUE, consolidato luogo di confidenze (veliche e non), in attesa di una nuova giornata.
La durata del corso, nel periodo dal 1 Luglio al 6 Agosto e poi dal 26 Agosto al 10 Settembre, può essere di una o due settimane, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 2000, Tipsy Light.


CAPITANI CORAGGIOSI - Derive e Cabinati 1° e 2° livello - Età: 14/18 anni

Un’esperienza indimenticabile per imparare ed approfondire la vela in uno scenario naturale di rara bellezza. Si comincia la prima settimana alloggiando presso la base Horca Myseria di Isuledda, con trattamento di pensione completa e veleggiando sulle derive Laser 16 e Laser
Stratos.
E la seconda settimana si salpa per la grande avventura: imbarcati sui cabinati First 211 di mt. 6.40 si naviga tra isole e baie dell’Arcipelago della Maddalena, sotto la guida esperta di un Capo Barca HM ogni quattro ragazzi.
Si dorme ormeggiati tutti insieme in posti meravigliosi e si affrontano le prime responsabilità della vita a bordo, nel pieno rispetto del mare e dell’ambiente.
Obiettivo principale è scoprire come si governa una barca con la forza del vento e vivere un’esperienza di bordo in piena autonomia, a contatto del mare, imparando a leggere una carta nautica e a tracciare una rotta, nomenclatura e manovre. Si provvederà alla cambusa e alla manutenzione della barca.
Il corso è adatto a chi vuole vivere due settimane sportive tra amici entusiasti e curiosi, in compagnia del vento e di splendide isole.
La durata del corso, nel periodo dal 1 Luglio al 6 Agosto e poi dal 26 Agosto al 10 Settembre, è di 14 giorni, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 2000, Tipsy, Light, First 211 Beneteau


NAVIGAZIONE COSTIERA - Cabinati 1° e 2° livello - Eta`: 14/18 anni

Le isole dell'Arcipelago della Maddalena sono lo scenario di questa navigazione, vissuta interamente sull'acqua a bordo di tre cabinati a vela: un microcosmo in cui diventano realtà quotidiana l'uso corretto delle risorse ed il rispetto degli habitat.
Si punta ad apprendere la tecnica velica ed esplorazione dell’ambiente marino. La più bella avventura di mare e di amicizia vissuta in compagnia, dandosi una mano ed affrontando insieme la gestione quotidiana della navigazione e della vita di bordo, coordinati da un Capo Barca Horca Myseria ogni quattro allievi. Manovre a vela e cambusa, sole e mare, spruzzi e acqua salata... Un’esperienza che farà crescere ricca di stimoli e di valori.
Imparare la vela e la convivenza in spazi ristretti, è l’obiettivo di questo corso destinato a chi vuole vivere una vera esperienza di mare.
La durata del corso, nel periodo dal 1 Luglio al 6 Agosto e poi dal 26 Agosto al 10 Settembre, è di una o due settimane, da sabato a domenica. Si svolge su First 211 Beneteau sino a 16 partecipanti per turno.


INFORMAZIONI GENERALI

La quota di partecipazione, di € 730,00 a settimana, comprende, il viaggio in Sardegna A/R, il trasferimento in pullman alla Base HM di Isuledda (Cannigione)A/R, trattamento di pensione completa con alloggio a Base DUE in tende casetta attrezzate con lettini da campo, materiale didattico e assicurazione infortuni. Per le prenotazioni di due settimane di corso si risparmia € 200.
Per i corsi PICCOLI PIRATI E GIOCA LA VELA è previsto il viaggio in aereo Milano-Olbia A/R con due o più accompagnatrici, A/R; per i corsi ALL’ARREMBAGGIO e TRA GLI SPRUZZI e NAVIGAZIONE COSTIERA: viaggio in treno e in nave A/R con nostro accompagnatore (Milano/Genova in treno + Genova/Olbia in nave)
La quota del corso bisettimanale CAPITANI CORAGGIOSI è € 1.260, comprende il viaggio in treno e in nave A/R con nostro accompagnatore (Milano/Genova in treno + Genova/Olbia in nave), il trasferimento in pullman alla Base HM di Isuledda (Cannigione)A/R, trattamento di pensione completa con alloggio a Base DUE in tende casetta attrezzate con lettini da campo, materiale didattico e assicurazione infortuni.
Le quote di partecipazione non comprendono l’iscrizione Annuale 2017 HM Junior (€ 20), le spese personali ed eventuali cene sui traghetti A/R.

Tutti i corsi sono previsti con partenza il sabato e rientro la domenica.

I requisiti e le attrezzature richieste sono uguali per tutti. Sebbene sia tassativo l’uso del salvagente da quando si accede al pontile a quando si sbarca, è indispensabile una discreta acquaticità e confidenza con l’ambiente marino. Non è necessaria nessuna attrezzatura particolare, abbigliamento da tempo libero e sacco a pelo sono tutto l’occorrente per prendere parte all’avventura.


03/05/2017 20:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Montura presenta la linea Keep Sailing

Linea di abbigliamento destinato alla nautica e all'agonismo velico ricca di soluzioni innovative e realizzata con tecnologie applicate per la prima volta nel mondo della vela

Riva Boutique: eccellenza e artigianalità per un Natale in grande stile

Lo store online ufficiale di Riva si arricchisce di nuovi accessori realizzati con lo stile e la qualità del cantiere mito della nautica mondiale, perfette idee regalo per le festività

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

L’Ocean Film Festival World Tour fa tappa a Roma

Kayak, surf, vela, esplorazione subacquea: una selezione di medio e cortometraggi per tutti gli appassionati di mare e avventura - Il 20 novembre al cinema Moderno ore 20:15

Francesco Cappuzzo campione nazionale Wave Windsurf per la seconda volta

Il campione in carica ha prima battuto nella finale del single elimination il milanese Jacopo Testa, campione nazionale Freestyle 2017, giunto terzo, e nell'avvincente finale del double elimination ha sconfitto di misura Andrea Rosati

Besenzoni vince il Dame Design Award 2017

Besenzoni ha ottenuto il riconoscimento finale della sua straordinaria capacità di innovazione: la poltrona pilota P400 Matrix ha ricevuto il più prestigioso premio dato nell’industria marina

All'Arsenale della Marina Regia si presenta il progetto “Sirene nel blu tra mare e cielo”

Il progetto nasce dall’idea congiunta tra la Soprintendenza del Mare e “l’Associazione amici della Soprintendenza del Mare”, di volere attivare una campagna di sensibilizzazione rivolta al rispetto del mare

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci