venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling    melges 24    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4   

FORMAZIONE

Horca Myseria presenta i Campus Vela 2017 in Sardegna per i ragazzi dai 7 ai 18 Anni...Vietati Ai Maggiori!

La Base Horca Myseria di Isuledda (Costa Smeralda) è pronta per l'apertura!!
Spirito di avventura, curiosità, divertimento sono le parole magiche che contraddistinguono le speciali proposte di Horca Myseria riservate agli under 18!
Un'esperienza entusiasmante dove la barca viene utilizzata non solo per imparare a navigare a vela in piena sicurezza, ma anche come luogo per scoprire la gioia di stare insieme e divertirsi. Il tutto immersi in una natura mozzafiato, seguiti da istruttori esperti, desiderosi di trasmettere la loro passione.
I CAMPUS VELA 2017 di una o due settimane sono tutti “vietati ai maggiori”, in deriva (Laser 2000, Laser 16, Laser Stratos) o in cabinato (First 211 Beneteau), di 1° e 2° livello, con alloggio a Base DUE - Centro Vacanze Isuledda oppure direttamente a bordo.

Vela Under 18 – Estate 2017
La base: ordine & libertà. Base DUE è un piccolo borgo marinaro, oppure, come dice qualcuno, una “flottiglia di tante barche”. Quattro case mobili indipendenti con servizi, cucina, soggiorno e 2 camere e una serie di tende casetta attrezzate si affacciano su un grande gazebo sotto il quale si mangia, si parla e si sta insieme. C’è anche un ampio camino che funge da “faro” per tutto il gruppo e che si accende per le grigliate in serate indimenticabili. Autonomia, libertà e divertimento con un pizzico di ordine: questa è la vita a Base Due.
E’ ora di bagnarsi il sorriso. Esistono due tipi di scuole di vela: quelle si impara ma ci si snerva e quelle dove ci si rilassa ma non si impara. A Horca MYseria si cerca di fare una scuola tecnica dove imparare sia sinonimo di divertimento. Non ci credete? Lo vedrete nelle facce bagnate e felici dei vostri prossimi compagni di campus. A Base DUE vi aspettano corsi, barche e istruttori preparati per tutte le esigenze e per tutti i “tipi” di velista: dal principiante assoluto al derivista d’acciaio, dallo skipper d’altura all’ozioso da crociera, dal timido grinder alle prime armi al più scatenato dei prodieri al trapezio.

ragazzi

PICCOLI PIRATI - Derive - Età: 7/11 anni

Sull’onda dell’esperienza che la scuola ha sviluppato ospitando per molti anni le Settimane WWF e centinaia di ragazzi entusiasti delle nostre Vacanze Scuola, Horca Myseria dedica questa iniziativa ai bambini dai 7 agli 11 anni con il proposito di replicare il successo ottenuto dall’edizione della scorsa stagione. I giovani aspiranti marinai sono coinvolti in un vero e proprio gioco di ruolo tra pirati, tesori e leggende orchestrato dal nostro staff istruttori. Obiettivo dell’avventura è far percepire ai partecipanti le basi della navigazione a vela e della vita di mare con la giusta alchimia tra divertimento e sicurezza in un ambiente protetto e organizzato su misura per loro. La seduzione dell’Arcipelago della Maddalena, con le sue spettacolari baie e le innumerevoli isolette, è lo scenario dell’avventura: indizi da scovare, isole “remote” da raggiungere, mappe del tesoro da scoprire, pirati da eludere e maledizioni da esorcizzare… tutto per appropriarsi del tesoro che “sorprendentemente” è scoperto a fine settimana.
L’attività quotidiana è divisa in due parti: una dedicata alla barca e alla navigazione, in cui i bambini finalizzano l’apprendimento della vela alla ricerca e conquista del tesoro; l’altra, a discrezione delle condizioni meteo e sempre seguiti e organizzati dallo staff, dedicata ad attività in spiaggia e giochi di gruppo all’interno del villaggio. LO STAFF è composto da istruttori professionisti e formatori della scuola velica HM dedicati 24 ore su 24 all’attività con i bambini sia in mare che a terra e due o più mamme accompagnatrici. Il nostro staff di terra, coinvolge i bambini nelle attività di gruppo relative alla vita comunitaria (dalla preparazione di dolci e focacce tutti insieme, all’organizzazione della grigliata di fine corso passando per l’apparecchiare e sparecchiare le tavolate).
La flotta a disposizione è composta da tranquille derive, facili e marine, e da piccoli cabinati più adatti a navigazioni più lunghe e impegnative. L’una o l’altra tipologia di imbarcazione è scelta in funzione della situazione meteo-marina o dalle esigenze di percorso. In ogni caso almeno un istruttore è imbarcato su ogni natante. Due gommoni motorizzati garantiscono la necessaria assistenza e sicurezza.
La durata del corso, nel periodo dal 18 Giugno al 24 Giugno oppure dal 25 Giugno al 1 Luglio, è di una settimana, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 16, Caravelle con un numero massimo di 20 partecipanti per turno.

GIOCA LA VELA - Derive - Età: 11/13 anni

Obiettivo della settimana è trasmettere ai partecipanti la passione e la curiosità per la conduzione a vela con un pizzico di competizione ma, soprattutto, tanto divertimento e gioco di squadra. Naturalmente lo scenario è quello che da anni ha reso famosa la nostra scuola di vela: l’Arcipelago della Maddalena con il suo mare di cristallo, i suoi venti e profumi inconfondibili.
L’attività quotidiana è per lo più improntata alla vela e ai giochi “nautici”. I ragazzi escono in barca con gli istruttori, a discrezione delle condizioni meteo, sia in mattinata che dopo pranzo, senza tralasciare qualche ora di gioco organizzato o libero, in spiaggia o all’interno della base, sempre sotto la supervisione diretta dello staff di terra.
La flotta a disposizione è composta da moderne derive facili e marine (Laser16, Laser2000 e Laser Stratos) che, grazie al piano velico modulabile, permettono un buon grado di sperimentazione in assoluta tranquillità. Due gommoni motorizzati sono sempre in acqua a garanzia della necessaria assistenza e sicurezza dei partecipanti.
La durata del corso, nel periodo dal 18 Giugno al 24 Giugno oppure dal 25 Giugno al 1 Luglio, è di una settimana. Si svolge su Laser 16, Caravelle con un numero massimo di 20 partecipanti per turno.


ALL’ ARREMBAGGIO - Derive 1° e 2° livello - Età: 10/14 anni

Un corso per imparare a condurre una piccola barca a vela in piena sicurezza ed autonomia.
A bordo di derive Laser 16 e Caravelle, Istruttori del Centro Velico Horca Myseria insegnano la tecnica di conduzione di una piccola barca a vela con uscite quotidiane in flottiglia nelle acque riparate del Golfo di Arzachena. Il corso inizia alle ore 15.00 del primo giorno (domenica).
I giorni seguenti il programma è articolato con brevi lezioni teoriche e attività velica con una sosta per il pranzo che potrà essere talvolta organizzato al sacco. La barca facilita la conoscenza e l’affiatamento tra i ragazzi: a bordo ognuno ha un proprio compito ed assume un ruolo fondamentale all’interno dell’equipaggio. Ci si aiuta e si collabora per apprendere insieme come condurre un’imbarcazione, ma si impara anche a relazionarsi con gli altri, da vera “gente di mare”. A conclusione della giornata, cena tutti insieme sotto l’ampio gazebo. E la sera, prima del meritato riposo, giochi e risate in compagnia. L’ultimo giorno, è prevista la regata di fine corso; e dopo il rientro si preparano i bagagli per la partenza delle ore 18.00. L’arrivo a Milano (Stazione Centrale) è previsto nella tarda mattinata del giorno successivo (domenica).
L’obiettivo è avvicinarsi alla vela con una didattica facile e divertente ed è consigliato a chi desidera vivere una settimana all’aria aperta in compagnia di nuovi amici, alla scoperta del mare e del vento.
La durata del corso, nel periodo compreso tra il 24 Giugno e il 30 Luglio, può essere di una o due settimane, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 16, Caravelle con un numero massimo di 24 partecipanti per turno.


TRA GLI SPRUZZI - Derive 1° e 2° livello – Età: 14/18 anni

Sette o quattordici giorni di boline, poppe, virate e strambate sui Laser 2000 e Tipsy Light, entusiasmanti derive per chi ama una vela dalle forti emozioni. Base DUE, la bellissima base Horca Myseria in Sardegna, è a disposizione di un manipolo di 15/20 ragazzi che potranno sbizzarrirsi imparando tutti i trucchi per condurre una deriva in un corso divertente e completo.
Vento gagliardo per navigazioni mozzafiato, relax, bagni e serate: il tutto all’interno di un villaggio a 4 stelle! E non solo: anche la voglia di diventare amici e compagni attraverso
l’affascinante avventura che si chiama vela.
Nel programma la priorità è scoprire i segreti delle derive acrobatiche: dalla prima scuffia alla planata, dall’uso del trapezio allo spinnaker, mentre imparare lo spirito di gruppo tra velisti e le prime regole di sicurezza è il primo obiettivo senza tralasciare come prepararsi per le emozionanti regate di fine corso.
Corso consigliato ai futuri regatanti e/o velisti “frizzanti” che la sera, sotto un cielo pieno di stelle, si ritroveranno a BASE DUE, consolidato luogo di confidenze (veliche e non), in attesa di una nuova giornata.
La durata del corso, nel periodo dal 1 Luglio al 6 Agosto e poi dal 26 Agosto al 10 Settembre, può essere di una o due settimane, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 2000, Tipsy Light.


CAPITANI CORAGGIOSI - Derive e Cabinati 1° e 2° livello - Età: 14/18 anni

Un’esperienza indimenticabile per imparare ed approfondire la vela in uno scenario naturale di rara bellezza. Si comincia la prima settimana alloggiando presso la base Horca Myseria di Isuledda, con trattamento di pensione completa e veleggiando sulle derive Laser 16 e Laser
Stratos.
E la seconda settimana si salpa per la grande avventura: imbarcati sui cabinati First 211 di mt. 6.40 si naviga tra isole e baie dell’Arcipelago della Maddalena, sotto la guida esperta di un Capo Barca HM ogni quattro ragazzi.
Si dorme ormeggiati tutti insieme in posti meravigliosi e si affrontano le prime responsabilità della vita a bordo, nel pieno rispetto del mare e dell’ambiente.
Obiettivo principale è scoprire come si governa una barca con la forza del vento e vivere un’esperienza di bordo in piena autonomia, a contatto del mare, imparando a leggere una carta nautica e a tracciare una rotta, nomenclatura e manovre. Si provvederà alla cambusa e alla manutenzione della barca.
Il corso è adatto a chi vuole vivere due settimane sportive tra amici entusiasti e curiosi, in compagnia del vento e di splendide isole.
La durata del corso, nel periodo dal 1 Luglio al 6 Agosto e poi dal 26 Agosto al 10 Settembre, è di 14 giorni, da sabato a domenica. Si svolge su Laser 2000, Tipsy, Light, First 211 Beneteau


NAVIGAZIONE COSTIERA - Cabinati 1° e 2° livello - Eta`: 14/18 anni

Le isole dell'Arcipelago della Maddalena sono lo scenario di questa navigazione, vissuta interamente sull'acqua a bordo di tre cabinati a vela: un microcosmo in cui diventano realtà quotidiana l'uso corretto delle risorse ed il rispetto degli habitat.
Si punta ad apprendere la tecnica velica ed esplorazione dell’ambiente marino. La più bella avventura di mare e di amicizia vissuta in compagnia, dandosi una mano ed affrontando insieme la gestione quotidiana della navigazione e della vita di bordo, coordinati da un Capo Barca Horca Myseria ogni quattro allievi. Manovre a vela e cambusa, sole e mare, spruzzi e acqua salata... Un’esperienza che farà crescere ricca di stimoli e di valori.
Imparare la vela e la convivenza in spazi ristretti, è l’obiettivo di questo corso destinato a chi vuole vivere una vera esperienza di mare.
La durata del corso, nel periodo dal 1 Luglio al 6 Agosto e poi dal 26 Agosto al 10 Settembre, è di una o due settimane, da sabato a domenica. Si svolge su First 211 Beneteau sino a 16 partecipanti per turno.


INFORMAZIONI GENERALI

La quota di partecipazione, di € 730,00 a settimana, comprende, il viaggio in Sardegna A/R, il trasferimento in pullman alla Base HM di Isuledda (Cannigione)A/R, trattamento di pensione completa con alloggio a Base DUE in tende casetta attrezzate con lettini da campo, materiale didattico e assicurazione infortuni. Per le prenotazioni di due settimane di corso si risparmia € 200.
Per i corsi PICCOLI PIRATI E GIOCA LA VELA è previsto il viaggio in aereo Milano-Olbia A/R con due o più accompagnatrici, A/R; per i corsi ALL’ARREMBAGGIO e TRA GLI SPRUZZI e NAVIGAZIONE COSTIERA: viaggio in treno e in nave A/R con nostro accompagnatore (Milano/Genova in treno + Genova/Olbia in nave)
La quota del corso bisettimanale CAPITANI CORAGGIOSI è € 1.260, comprende il viaggio in treno e in nave A/R con nostro accompagnatore (Milano/Genova in treno + Genova/Olbia in nave), il trasferimento in pullman alla Base HM di Isuledda (Cannigione)A/R, trattamento di pensione completa con alloggio a Base DUE in tende casetta attrezzate con lettini da campo, materiale didattico e assicurazione infortuni.
Le quote di partecipazione non comprendono l’iscrizione Annuale 2017 HM Junior (€ 20), le spese personali ed eventuali cene sui traghetti A/R.

Tutti i corsi sono previsti con partenza il sabato e rientro la domenica.

I requisiti e le attrezzature richieste sono uguali per tutti. Sebbene sia tassativo l’uso del salvagente da quando si accede al pontile a quando si sbarca, è indispensabile una discreta acquaticità e confidenza con l’ambiente marino. Non è necessaria nessuna attrezzatura particolare, abbigliamento da tempo libero e sacco a pelo sono tutto l’occorrente per prendere parte all’avventura.


03/05/2017 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci