domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    class 40    iqfoil    29er    wing foil    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

OPTIMIST

Europei Optimist: inizia bene Artur Brighenti (CN Bardolino)

europei optimist inizia bene artur brighenti cn bardolino
redazione

Inizia con il terzo posto di Artur Brighenti (CN Bardolino), il sesto di Emilia Salvatore (FV Desenzano) e il decimo di Gabriele Viti (LNI Ostia) il Campionato Europeo Optimist, partito ieri a Sønderborg, in Danimarca, con la cerimonia di apertura e oggi con le prime due regate.

Vento da Nord Ovest, tanta corrente difficile da leggere per i 142 ragazzi e le 111 ragazze al via con vento fino a 13 nodi: Artur Brighenti (Centro Nautico Bardolino), classe 2011, ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo e con 2-4 è partito a razzo alla conquista della batteria rossa. Nei dieci della classifica maschile, con 6-9, Gabriele Maria Viti (LNI Ostia), mentre la prima azzurrina nella classifica femminile è Emilia Salvatore (FV Desenzano), sesta con 2-11.

Leggermente distaccati ma sempre nella prima metà della classifica, seguono i compagni di squadra Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) sedicesimo con 3-17, Leandro Scialpi (Centro Nautico Bardolino) al ventisettesimo posto con 12-14, e nella classifica femminile Bianca Marchesini (FV Malcesine) ventitreesima (STP 20-12) e Aurora Ambroz (CV Muggia) quarantanovesima con 33-22.

“Giornata difficile da interpretare quella di oggi - ha dichiarato il coach Simone Gesi - c’era molta corrente, il vento oscillava e si regatava vicino alla costa. I ragazzi hanno avuto un esordio in condizioni meteo tipiche di questi mari. Domani invece si attende un vento più dichiarato da Sud Ovest, bisognerà tenere alta la concentrazione”.

È stata una giornata impegnativa - ha commentato il team leader Marcello Meringolo - abbiamo avuto ottimi esordi per alcuni atleti, chi non ha eccelso oggi potrà farlo domani: tutti i ragazzi e le ragazze della nostra squadra hanno la capacità di reagire subito”.

Nulla è ancora deciso infatti per gli oltre 250 atleti in gara e provenienti da 45 nazioni diverse: in Danimarca si regaterà fino al 30 agosto, per un totale di cinque giorni di gare, tre di prove e due di finali; le prove previste sono 10.

 


01/08/2022 21:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci