lunedí, 30 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    lega navale italiana    optimist    libri    regate    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente   

IMOCA 60

Cinque team IMOCA di The Ocean Race a Lorient per il Défi Azimut

cinque team imoca di the ocean race lorient per il 233 fi azimut
redazione

Quattro dei cinque team internazionali - 11th Hour Racing Team di Charlie Enright e Mark Towill (USA), Team Malizia di Boris Herrmann (GER), GUYOT environnement - Team Europe di Benjamin Dutreux e Robert Stanjek (FRA/GER), Biotherm di Paul Meilhat (FRA) - regateranno con quattro membri d'equipaggio tra cui almeno una velista, e un onboard reporter (OBR) che avrà il compito di raccontare quanto avviene a bordo con parole, immagini e video.

Lo skipper francese Kevin Escoffier ha invece scelto di navigare con il suo IMOCA Holcim - PRB in solitario. 

Lorient è considerata la casa spirituale della classe IMOCA e il popolare evento che si svolge ogni anno e che dura sei giorni, dal 13 al 18 settembre, ha richiamato un totale di 29 imbarcazioni per la dodicesima edizione. L'elenco degli iscritti comprende molti dei nomi più importanti della classe, tra cui i primi tre skipper del Vendée Globe 2020-2021: Yannick Bestaven (FRA), Charlie Dalin (FRA) e Louis Burton (FRA).

Il programma del Défi Azimut si apre mercoledì con una giornata di prove di velocità sprint lungo un percorso di un miglio tra Lorient e la vicina isola di Groix. Le regate si svolgeranno con un formato a eliminazione diretta in stile Coppa del Mondo di calcio, con le barche raggruppate nei primi turni prima che i qualificati si sfidino uno contro uno nelle fasi successive. Per le barche di The Ocean Race questa prova rappresenta una preziosa opportunità per misurarsi con gli avversari in termini di velocità.

Il giorno seguente la flotta sarà impegnata in una regata offshore di 48 ore su un percorso che si snoda in Atlantico su una serie di waypoint virtuali prima di tornare a Lorient il sabato. Per i quattro equipaggi di The Ocean Race questa sarà la prima e l'ultima volta che regateranno insieme in mare aperto prima della partenza della 14ª edizione del giro del mondo, il 15 gennaio 2023 da Alicante, in Spagna. 

Per questo motivo, i due giorni di regate offshore potrebbero avere una valenza sia esplorativa delle prestazioni che di risultato: si prevede che gli equipaggi si terranno d'occhio l'un l'altro per cercare di raccogliere informazioni utili sulla tecnica, l'assetto e le prestazioni dei loro avversari.  

L'ultima giornata di regate di domenica sarà incentrata su una gara di flotta sprint a tempo intorno all'isola di Groix, che si estende per 15 chilometri quadrati. Con 29 barche e un tempo record di appena un'ora, otto minuti e 10 secondi (stabilito dallo skipper francese Vincent Riou su PRB nel 2015), questa prova si preannuncia frenetica, senza spazio per errori tattici o di manovra.

Paul Meilhat, skipper del nuovissimo IMOCA Biotherm, riconosce che la sua barca, varata solo la scorsa settimana a Lorient, potrebbe non essere perfettamente preparata, e tuttavia ha dichiarato che lui e il suo team sono entusiasti di partecipare. 

"Sono davvero felice di poter prendere parte a questa regata con un equipaggio completo come riscaldamento per The Ocean Race. La verità è che è più facile gestire un'imbarcazione non ancora completa con quattro persone piuttosto che da soli. Inoltre, credo che sia un ottimo modo per iniziare insieme la nostra storia in The Ocean Race".

Il co-skipper di Team Malizia, Will Harris (GBR), ha dichiarato che la squadra di Boris Herrmann è entusiasta di confrontarsi per la prima volta con gli altri IMOCA iscritti a The Ocean Race.

"Abbiamo visto alcune delle altre barche in acqua ma non ci siamo mai affrontati direttamente", ha detto Harris. "Quindi questo sarà il momento in cui capiremo se siamo in partita o se abbiamo ancora molto lavoro da fare".

Il team manager di GUYOT environnement - Team Europe, il tedesco Jens Kuphal, ha dichiarato che l'evento rappresenterà una pietra miliare per il team, che è una forte miscela di atleti olimpici e talenti della vela oceanica. 
"C'è molta attesa per il Défi Azimut perché è la prima volta che i nostri velisti si ritroveranno insieme come equipaggio. Per noi è come se fosse il punto di partenza dell'intera campagna, quindi è un momento speciale".

Lo skipper di 11th Hour Racing Team, lo statunitense Charlie Enright, ha dichiarato che il suo team non vede l'ora di gareggiare con gli altri IMOCA di The Ocean Race.
"Il Défi Azimut sarà l'unica occasione in cui tutte le barche si affronteranno in un assetto da regata prima dell'inizio di The Ocean Race a gennaio. Il formato è ottimo: si inizia con le regate di velocità, che sono divertenti, e poi c'è la regata di 48 ore, che è la più importante per tutti i team. La regata Round Groix è particolarmente utile per noi perché ci dà la possibilità di fare un po' di pratica con la barca in equipaggio". 

Nonostante abbia scelto di regatare il Défi Azimut in solitario, lo skipper francese di Holcim - PRB, Kevin Escoffier, ha dichiarato di essere contento di avere il resto degli equipaggi IMOCA di The Ocean Race in regata. 
"Ho scelto di partecipare in solitario perché volevo fare un po' di allenamento in solitario sulla barca in vista della Route d Rhum. Ma sicuramente terrò d'occhio i nostri amici e rivali dei team di The Ocean Race".

Tutte le imbarcazioni saranno dotate di tracker GPS per l'intera durata dell'evento, e dunque i fan potranno seguire l'azione online sul sito web dell'evento. La cartografia elettronica della regata di 48 ore sarà disponibile anche sul sito theoceanrace.com

Prima della partenza del Défi Azimut, The Ocean Race ospiterà un evento per i media a Lorient, durante il quale i giornalisti invitati potranno porre le loro domande agli skipper e a diversi velisti di tutti e cinque i team. Per maggiori dettagli si può scrivere a: press@theoceanrace.com

 


07/09/2022 19:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci