lunedí, 22 dicembre 2025

CONTENDER

Campionato Nazionale Contender 2017

campionato nazionale contender 2017
redazione

Dal 30 giugno al 2 luglio nelle acque del Lago di Como si è disputato il campionato italiano 2017 di classe valido anche come seconda tappa nazionale del Trofeo Carlini.
Arrivati a Gravedona si respirava un’aria internazionale grazie alla spettacolare affluenza di contenderisti da tutto il mondo pronti a duellare. Al via 53 imbarcazioni: tedeschi, svizzeri, inglesi, austriaci e persino un italo australiano, oltre ai padroni di casa italiani hanno reso questo campionato un vero “sei nazioni”.
Un campionato italiano dolce e amaro; dopo un primo giorno di forzata attesa a terra a causa del maltempo i timonieri sono riusciti a concludere quattro prove, due prove al giorno,  appena sufficienti per validare questa regata come campionato ed assegnare il titolo di campione italiano.
Finalmente sabato i regatanti raggiungono il campo di regata e riescono a disputare due prove con 12 nodi da Sud che a fine giornata si trasformano in una emozionante premiazione di assegnazione del Trofeo Marchi durante la classico incontro conviviale post regata. Il Trofeo viene assegnato al primo GranMaster (Over70) Emilio Betta ed al primo Master (Over60) Giuseppe Albano,  rispettivamente ventottesimo e diciassettesimo in classifica generale, ed al primo italiano overall Luca Bonezzi molto costante con un secondo ed un terzo posto.
La classifica generale a sabato sera vedeva in testa Luca Bonezzi seguito dall’inglese Gary Langdown e da Davide Fontana.
Domenica però si riparte col campionato ancora più agguerriti e prova dopo prova si delinea chiaramente il risultato. Dominatore assoluto Antonio Lambertini che vincendo tre prove su quattro conquista a mani basse il titolo di campione italiano 2017, seguito da Gary Langdown che mantiene salda la sua seconda posizione in classifica a discapito di Luca Bonezzi che chiude podio.
Tra gli italiani premiati il migliore Over60 Giuseppe Albano ed il giovanissimo Bruno Mantero (Best Under30).
Prima donna la svizzera Jacqueline Rufenacht che chiude al diciassettesimo posto in classifica.


06/07/2017 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci