venerdí, 2 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    ran 630    iqfoil    mini 6.50    press    optimist    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero   

VELA OLIMPICA

World Championships 2019: Bissaro e Frascari in testa nei Nacra 17

world championships 2019 bissaro frascari in testa nei nacra
redazione

Il Mondiale delle classi olimpiche acrobatiche 49er, FX e Nacra 17 ad Auckland in Nuova Zelanda chiude il suo quarto giorno regalando il titolo di una grande notizia per la vela azzurra: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sono passati in testa alla classifica del catamarano misto foiling Nacra 17.
 
Anche il quarto giorno ha rispettato il programma e ora si guarda alla volata finale: mancano due giorni e cinque prove più le tre Medal Race tra i top-10 di ogni classe, si avvicinano i verdetti per il titolo, i podi e le qualifiche olimpiche per nazione ancora in assegnazione.
 
Una giornata di vento termico appena più leggero dei giorni scorsi, un po' in aumento nel corso della giornata e sempre molto difficile da interpretare per le oscillazioni sia di intensità che di direzione. Disputate tre manche delle Finali Gold per le classi Nacra 17 e 49er FX, ciascuna con tre equipaggi azzurri in gara, e per le Silver dei 49er (tre barche italiane), e dei Nacra 17 (una barca italiana). 
 
La situazione classe per classe:
 
NACRA 17 misto (52 barche)
11 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore

Balzo al comando della classifica degli azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, pure in una giornata con piazzamenti di "controllo" (3-10-10), anche grazie ai risultati altalenanti degli avversari, che si avvicendano sul podio. Secondi, staccati di 7 punti dagli azzurri dopo il Day 4, sono gli australiani argento olimpico Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, terzi a pari punti gli inglesi John Gimson e Anna Burnett. Non distanti anche i danesi Lin Cenholt e Cp Lubeck, quarti, e gli spagnoli Tara Pacheco e Florian Trittel, quinti.
 
GLI ITALIANI
IN GOLD
Il Mondiale di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari resta un gioiello di concentrazione e costanza, tanto più pregevole nelle condizioni tecniche difficili del campionato che stanno impegnando tutti i favoriti. Segnali di ripresa per i campioni in carica Ruggero Tita e Caterina Banti (oggi 2-12-18), che risalgono al 16° posto e hanno ancora cinque prove a disposizione per entrare nella Medal Race e giocarsi le loro carte. Giornata opaca invece per Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (oggi 17-17-17) che scivolano al 19° posto della classifica.
IN SILVER
Buona giornata per i giovani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (oggi 4-7-10) secondi nella classifica Silver e primi Under 23.
 
49er FX femminile (61 barche)
11 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore 

Le campionesse olimpiche Martine Grael e Kahena Kunze sempre in testa, ma si sono avvicinate a 11 punti riaprendo un po' i giochi le olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz, sempre terze le tedesche Tina Lutz e Susann Beucke. Scivolate all'8° posto le due ragazze di Singapore Lim e Low che sono state a lungo sul podio. Sensazione di Mondiale aperto ancora a qualche evoluzione, si aspetta uno squillo dalle kiwi Alex Maloney e Molly Meech, per ora none.
 
LE ITALIANE
IN GOLD
La classifica alla fine del primo giorno delle Finali FX vede al 20° posto Carlotta Omari e Matilda Distefano (oggi 9-23-15) che però rendono più in salita la rincorsa a uno dei sei posti per Tokyo rilasciati a questo Mondiale. Sono al momento l'ottava nazione e i punti da recuperare sono quasi 30. Ma ci sono ancora cinque manche e le condizioni almeno sabato 7 dovrebbero restare agevoli. Al 23° posto ci sono Alexandra Stalder e Silvia Speri (oggi meno bene: 21-25-22), al 25° Margherita Porro e Sveva Carraro (oggi 22-13-24). La rincorsa alla qualifica le coinvolge tutte.
IN SILVER
27° posto in generale per Francesca Bergamo e Alice Sinno con buone manche Silver (10-2-10), e 29° per Maria Ottavia Raggio e Jana Germani, anche meglio (4-8-2).
 
49er maschile (88 barche)
12 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore

Continua in testa il duello ravvicinato tra i tedeschi Heil e Ploessel (primi) e i kiwi Burling e Tuke (secondi, staccati di 9 punti), grande recupero al terzo posto per i francesi Lucas Rual e Emile Amoros. Sarà un Mondiale deciso in una Medal emozionante, perchè i distacchi sono sempre minimi, anche se mancano cinque regate prima della finalissima.
 
GLI ITALIANI
TUTTI IN SILVER
31° posto per Simone Ferrarese e Valerio Galati (oggi 16-23-5), 33° per Jacopo Plazzi e Giacomo Cavalli (oggi 5-6-16), e 38° Uberto Crivelli Visconti e Gian Marco Togni (oggi 21-24-2).

 

DICHIARAZIONI DEL GIORNO
 
GABRIELE BRUNI - Tecnico Nacra 17
"Oggi giornata di brezza termica, influenzata leggermente dal gradiente. Sul nostro campo Takapuna era abbastanza evidente che la destra era favorita. Nella prima prova sia Bissaro-Frascari che Tita-Banti hanno fatto una buona partenza riuscendo ad andare a destra abbastanza liberi, finendo secondo e terzo un'ottima regata nella quale sono stati molto veloci. Nelle altre due purtroppo le partenze non sono state perfette e prendersi la destra è risultato più faticoso. Bissaro-Frascari hanno trovato dei canali liberi e forti della velocità che hanno in questo campionato hanno gestito bene le regate. La classifica anche nel corso delle singole prove si mischia molto: è facile vedere equipaggi forti navigare in fondo alla flotta, e nella prova successiva stare davanti. E' un campionato realmente difficile, e noi non ci tiriamo indietro!
Tita-Banti stanno pagando delle partenze poco pulite, più volte sono rimasti bloccati in partenza e non sono riusciti a trovare corridoi liberi, di conseguenza si sono ritrovati spesso a metà classifica, pur recuperando sempre un po' nel corso delle prove. Non c'è alcun problema di velocità: Ruggero e Caterina sono velocissimi sia di bolina che di poppa. Ancora ci sono cinque regate di Gold e una Medal Race da fare, se regatano bene come è alla loro portata possono fare comunque un ottimo Mondiale. Per Bissaro e Frascari i risultati parlano da soli! Bressani e Zorzi oggi non si sentivano molto veloci e analizzeremo il perchè. Ugolini e Giubilei al momento sono secondi nella Silver e primi Under 23, stanno facendo ottimamente la loro parte."
 
CARLOTTA OMARI - 49er FX 
"Sono sempre regate molto complicate per le condizioni meteo difficili da interpretare. La prima giornata di Finale nella Gold Fleet ha avuto alti e bassi per noi. Ora abbiamo ancora cinque regate nelle quali daremo il massimo per recuperare posizioni in classifica. La situazione per quanto riguarda la qualifica olimpica della nazione adesso è difficile, ma non impossibile!"
 
SIMONE FERRARESE - 49er
"Le Qualifiche per noi sono andate abbastanza bene, siamo stati veloci e abbiamo fatto un buon bordeggio. Purtroppo abbiamo fatto due errori in due prove: una scuffia nella seconda regata e un bordo sbagliato nella penultima, che a conti fatti ci sono costati l'ingresso in Gold e la possibilità di provare a qualificare l'Italia per le Olimpiadi. Siamo comunque complessivamente contenti dei miglioramenti e del fatto che abbiamo continuato ad aumentare il nostro livello. Oggi iniziata la Silver, che ci servirà per misurarci con alcuni avversari che avremo a Genova ad aprile, quando dovremo provare la qualifica olimpica."
 
VALERIO GALATI - 49er
"Il livello anche nella flotta Silver è molto alto e soprattutto omogeneo, con tanti equipaggi fortissimi, come i tedeschi Fischer e Graf, che al Mondiale di Aarhus nel 2018 furono medaglia di bronzo, poi ci sono i fratelli Lange, gli altri italiani, altri neozelandesi, c'è l'equipaggio portoghese già qualificato per Tokyo. Oggi giornata di brezza sui 13 nodi, bene nella terza prova con una bella partenza e ottime scelte abbiamo chiuso quinti. Meno bene nelle altre prove ma la velocità è alta. Abbiamo altri due giorni di regate, l'obiettivo è riuscire a migliorare ancora in vista di Genova 2020."

 


06/12/2019 20:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Optimist: prosegue ad Agropoli la selezione nazionale

La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

RAN 630, Falcon al comando anche davanti ai Faraglioni di Capri

Il trofeo “Terra delle sirene” messo in palio dallo Yacht Club Capri per la prima imbarcazione a transitare al cancello posto al cospetto dei Faraglioni è stato anch’esso appannaggio del catamarano DNA F4 Falcon di Matteo Uliassi

Slow Fish 2025, un mare di cose al Porto Antico di Genova dall’8 all’11 maggio

Si festeggiano i vent’anni dalla prima edizione con un ricco programma: degustazioni, Laboratori del Gusto, conferenze, showcooking, attività in Ludoteca e negli stand e bancarelle del Mercato

RAN 630, a Falcon di Matteo Uliassi il Trofeo One Ocean

Il catamarano DNA F4 di Matteo Uliassi, in testa sin dalla partenza avvenuta ieri alle ore 11,00 vince il Trofeo One Ocean messo in palio dallo Yacht Club Costa Smeralda

Tutti i vincitori delle "Vele Classiche di Puccini"

Concluso il 2° “Le Vele Classiche di Puccini”, vincono Nemo III e Isca 4368. A Elvira il trofeo “La Fanciulla di Puccini” 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci