Giorno di chiusura a Lanzarote per i 2024 49er e 49er:FX World Championships che regala una bella medaglia di bronzo a Germani/Bertuzzi nella classe 49er:FX. Grazie a una medal race disputata in controllo sulle rivali in classifica l’equipaggio italiano mette in cassaforte il terzo posto assoluto.
In mattinata le italiane avevano consolidato la loro posizione vincendo l’ultima prova prima della medal race dimostrnadosi a loro agio nelle acque di Lanzarote.
Queste le parole del Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Questa è la solidità che chiedo, il livello per cui si lavora. Germani e Bertuzzi continuano a fornire conferme di crescita e maturità. Complimenti alle due ragazze e al tecnico Gianfranco Sibello per questo Bronzo iridato.”
In classifica generale 49er:FX questi i piazzamenti: 1° le olandesi Aanholt-Duez, 2° le svedesi Bobeck-Netzler, 3° le italiane Germani-Bertuzzi.
Questa la classifica delle azzurre nello Skiff Femminile: 3° Germani-Bertuzzi, 22° Giunchiglia-Schio, 49° Frascari-Carraro.
In classifica generale 49er vincono il titolo i francesi Fisher-Pequin, 2° gli olandesi Lambreix-Werken, 3° gli spagnoli Botin-Trittel Paul.
Nello Skiff maschile questa la classifica degli italiani: 24° Ferrarese-Chistè, 26° Crivelli Visconti-Calabrò, 64° Pernarcic-Sandrini.
Il programma ha previsto tre giorni di qualifiche, due di finali e la Medal Race di oggi, domenica.
Gli equipaggi partecipanti al Mondiale sono 71 49er e 51 49er:FX.
Jana Germani e Giorgia Bertuzzi: “Siamo estremamente felici di aver conquistato il terzo posto. Ancora stentiamo a crederci completamente. Nonostante una settimana impegnativa, siamo riuscite ad affrontarla con determinazione. Ora, è tempo di imparare dai piccoli errori commessi per poter dare il massimo nelle prossime regate. È stata una settimana positiva e siamo entusiaste di portare a casa questo risultato. Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al nostro allenatore Gianfranco Sibello, al DT Michele Marchesini, nonché a tutta la Federazione Vela e alla Marina Militare per il loro sostegno.”
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Qui, nel corso degli anni, è stata ospitata una parte della flotta storica della Marina Militare, da Capricia e Grifone del 1963 a Stella Polare del 1965, Artica II del 1956, Chaplin del 1974, Gemini del 1983 e, più recentemente, Tarantella, del 1969
Pilar Lamadrid, Mateus Isaac, Jorge Ruiz López e Parla Kabasakal tra i leader che accedono direttamente alle Finale. L'italiana Martina Barengo è settima tra le Under 17