mercoledí, 12 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

centomiglia    regate    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

VELA OCEANICA

VOR: testa a testa tra Ericsson 4 e Puma

vor testa testa tra ericsson puma
red

Torben Grael continua a lottare testa a testa con Pums nella battaglia per la prima posizione nella quinta tappa della Volvo Ocean Race. E’ come se fossero allacciati tra di loro con un elastico: non appena Ericsson 4 prende qualche miglio di vantaggio su Puma, ecco che subito quest’ultimo lo raggiunge. Questo tira e molla è stato il lite motive degli ultimi tre giorni, cioè da quando il vento forte che ha prevalso durante le prime due notti della tappa diretta a Rio de Janeiro, Brasile, si è calmato.

 

Secondo il rapporto sulle posizioni fornito alle 13.00 GMT di oggi, Ericsson 4 navigava con 4 miglia  di vantaggio su Puma. Ericsson 4 si trovava circa 24 miglia ad Est di Puma, su una rotta in direzione Sud-Est diretta verso l’Est della parte settentrionale della Mariana Trench.

 

Rispetto al massimo distacco di 9 miglia rilevato alle 04.08, il vantaggio dell’equipaggio internazionale è diminuito, ma in ogni caso la situazione risulta essere migliore rispetto alle condizioni di parità rilevate la scorsa notte alle 19.18.

 

 “Per quanto riguarda l’andamento della regata, le cose vanno veramente bene,” ha detto Ryan Godfrey, prodiere di Ericsson 4. ”La barca predilige queste condizioni e gradualmente incrementiamo il nostro vantaggio sul Mostro, che ci sta inseguendo.”

 

Mentre le barche in testa alla flotta attraversavano il ventesimo parallelo, le condizioni climatiche si sono fatte parecchio più calde rispetto alle prime due notti. Le barche di testa prevedono di raggiungere, tra domani o dopodomani, la zona degli alisei di Nord-Est, ma nel frattempo gli si sono per un pò occupati di mettere da parte il vestiario pesante, inutile finché non arriveranno nell’Oceano del Sud.

 

"Oggi giornata dedicata ad asciugarsi,“ ha detto Godfrey. “La temperatura è realmente migliorata e questo pomeriggio è stata un’ottima possibilità per mettere via i sacchi a pelo con doppio rivestimento e i materassi. Fa anche piacere vedere che l’umidità, che a bordo si era condensata dappertutto, comincia ad evaporare.”

 

La vita è analogamente piacevole anche a bordo di Ericsson 3 , che, dopo essere partito da Taiwan per completare la quarta tappa, negli ultimi sette giorni, tranne che per una sosta di due ore, ha sempre navigato.

 

Tenendosi saldamente in terza posizione, Ericsson 3 procede con un distacco di 142 miglia dalle barche di testa. L’equipaggio nordico ha dato il benvenuto ai suoi due nuovi membri dell’equipaggio con barzellette e racconti.

 

 “C’è un buon clima tra i ragazzi,” ha detto Gustav Morin, responsabile della Comunicazione a bordo. “A bordo, tutti,  mentre si danno da fare per portare la barca alla massima velocità, scherzano e ridono raccontandosi storie.”

 

I nuovi arrivati,  Arve Roaas e Magnus Woxen, sono velisti esperti, ma  Roaas non ha mai navigato prima su un VO 70. Woxen ha partecipato all’ultima regata con l’Ericsson Racing Team.

 

 “I VO 70 sono migliori sotto tutti i punti di vista” ha detto Roaas. “Sono molto più veloci ed in verità un po’ più asciutti, sotto coperta s’intende. E se come sento dire il sistema a chiglia basculante è affidabile, è molto meglio del sistema water ballast.”

 

CLASSIFICA DELLA TAPPA N° 5 DELLA VOLVO OCEAN RACE

(18 Febbraio, 2009, 13.21 GMT)

1. Ericsson 4, +10,886 all’arrivo a Rio de Janeiro

2. Puma, +4 NM

3. Ericsson 3, +142 NM

4. Green Dragon, +207 NM

5. Telefónica Blu, +284 NM


19/02/2009 00:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

America's Cup a Napoli, le regate si seguono anche dal mare: ecco le regole per gli spettatori

La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione

America's Cup: un po' di fresco (e AC 75) per i Kiwi

Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

YCCS: Maxi Yacht e Swan per un incredibile settembre

Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Tanti appuntamenti per chi naviga sul Lago Maggiore

Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania

Norwegian Cruise Line ha presentato le prime immagini dell’attesissimo Great Tides Waterpark

La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro

Copa del Rey: al comando c'è Mauro Gestri con Vudu

Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta

Copa del Rey: Vudu prende il largo

Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci