giovedí, 25 dicembre 2025

MELGES 24

Volvo Cup, Melges 24: Bolzan all’inseguimento di Bressani

volvo cup melges 24 bolzan all 8217 inseguimento di bressani
redazione

Vela, Melges 24 - Una giornata da manuale della vela con vento disteso e sole splendente. La seconda giornata di prove valide per la quarta tappa della Volvo Cup dei Melges 24 si apre come sempre a Casa Volvo. La banchina si anima presto, lo start alle 11 costringe gli equipaggi al lavoro già in prima mattinata. Alle 10 sono già tutti fuori. Fabio Barrasso puntuale inizia la procedura di partenza e poco dopo le 11 le flotta si lancia verso la prima bolina. Il vento soffia da nord con intensità di 12 nodi in rinforzo. Uka Uka si porta subito avanti e sulla prima bolina guida la flotta davanti a Mario Ziliani al timone de La Besa e ad Alberto Bolzan su Hurricane. Seguono Simoneschi e Alessandro “Zezè” Zampori (ex pattuglia acrobatica) alla barra di Pensavo Peggio di Beppe Zavanone. Saetta, diretto avversario di classifica del team di Lorenzo Santini, è sesto.

Daniele Cassinari, alla tattica di Hurricane-Murphy&Nye, è in gran giornata e già al cancello di poppa al secondo posto.

Le distanze si allungano: Bressani e Bolzan regolano con facilità gli avversari mantenendo la posizione fino alla fine. Al terzo posto si conferma Mario Ziliani davanti a Saetta e a uno straordinario Zampori su Pensavo Peggio.

Alle 12,30 parte la seconda prova, il vento rinforza, le barche si affollano sul contro-starter e il Comitato di Regata chiama tre numeri di prua fuori dall’allineamento. Rientra solo Riccardo Simoneschi, per Vis Lampogas e Piaggio Aero si conferma l’OCS. Bolzan parte libero sulla sinistra del campo di regata, buona partenza anche per Uka Uka. E’ subito chiaro che la sfida della giornata è tutta triestina: Bolzan-Bressani si inseguono verso la prima bolina. Davanti c’è Hurricane, segue Uka Uka e ancora Mario Ziliani su La Besà e a Pietro Sibello su All Inn che finalmente ritorna agli standard di un equipaggio che l’anno scorso ha fatto faville. Pensavo Peggio incappa in una penalità in partenza e deve recuperare.

Il vento rinforza, tocca i 16 nodi e le prue dei Melges 24 iniziano ad alzarsi sulle onde. Lo spettacolo è davvero unico.

Sulla seconda bolina davanti c’è ancora Bolzan che allunga le distanze. Arrivano affiancati in boa Bressani e Sibello. Sull’ultima poppa Stefano “Bistec” Orlandi alla tattica di All In guida i suoi su una lay line estrema. Volerà su traguardo firmando il secondo posto davanti a Bressani.

Approfittando del rinforzo di vento, Barrasso allunga il campo di regata con il lato da 1,6 miglia, riposiziona le boe sulla nuova direzionedel vento che soffia da nord-ovest.

La terza prova è tutta nel segno di Uka Uka. Hurricane insegue: nella seconda poppa duettano a centro campo per poi dividersi: Bressani scegli il lato esterno, Bolzan quello verso terra. E se tra i due la distanza appare subito incolmabile le diverse scelte tattiche regaleranno un finale mozzafiato che vedono Bressani tagliare il traguardo incalzati da Bolzan & Co. in netto recupero.

Terzo piazzamento per Pietro Sibello che chiude davanti a Mario Ziliani su La Besa e a Zezè Zampori su Pensavo Peggio.

Alla fine della seconda giornata di prove queste sono le classifiche: saldo in testa Uka Uka Racing con 6 punti (lo scarto, il peggior risultato della due giorni, è comunque un ottimo terzo posto); per Santini e compagni si conferma anche la leadership della speciale classifica del TerraCieloMare Speed Contest, che assegna ad ogni membro dell’equipaggio un orologio della linea mare del noto marchio di maestri orologiai. Secondo Hurricane-Murphy&Nye con 14 punti. Saetta inciampa in una giornata no, scarta un 11° ma deve registrare un decimo nell’ultima prova: è terzo a 19 punti.

Primo dei corinthian è Mario Ziliani su La Besà, davanti a Pensavo Peggio e a Nava.

Domani ultima giornata di prove, si parte alle 10,30 nella speranza di poter portare a termine ancora tre regate.


05/06/2010 17:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci