venerdí, 1 maggio 2026

REGATE

VIII° edizione del Raduno Internazionale dei Passatori

viii 176 edizione del raduno internazionale dei passatori
redazione

A partire da sabato 19 giugno, prende vita l’ottava edizione del Raduno Internazionale dello sloop nato negli anni ’70 dalla matita del celebre progettista Finot e realizzato poi in soli 136 esemplari dai Cantieri Sartini di Cervia . Portato ai fasti della cronaca sportiva da Cino Ricci, Laurent Cordel e Uccio Ventimiglia, il velista partigiano tristemente scomparso lo scorso anno, l’imbarcazione riconosciuta di interesse storico e culturale dalla Città di Cervia porta in acqua alcuni dei più bei esemplari, oggi diffusi in tutto il mondo, dall’Adriatico al Giappone. L’iniziativa è organizzata dalla Congrega del Passatore, Circolo Nautico Cervia “Amici della Vela” e Società Velica.
Il fine settimana del
19 e 20 giugno sarà quindi dedicato a un prologo divenuto ormai un vero e proprio classico dell’evento, con il trasferimento della flotta da Cervia al Marina di Rimini e ritorno per l’assegnazione del Trofeo Assonautica. In quanto agli aspetti tecnici della competizione, il primo fine settimana la flotta sarà impegnata in una gara a cronometro per raggiungere Cervia, in attesa di iniziare nel week end successivo la kermesse nelle acque di Milano Marittima con agguerrite regate intorno alle boe. Uno spettacolo imperdibile per la flotta dell’intramontabile sloop, che di anno in anno esibisce barche migliorate sotto ogni profilo, grazie ai perfetti restyling compiuti dai cantieri cervesi, testimoni dell’antica arte dei maestri d’ascia dell’Adriatico. A Cervia si unirà alla flotta anche il “Kalinka”, barca appartenuta a Paolo Soldati, famoso skipper che con il Passatore ha insegnato la pratica della vela e ha  “patentato” mezza Penisola, ora di proprietà dei fratelli Luciani, i cervesi campioni del mondo Classe 420 negli anni ‘80.

Approfondimento:
LA SCHEDA DELLA BARCA:
Il Passatore è uno sloop di 8 metri e mezzo disegnato dall’architetto francese Finot per i cantieri nautici Sartini, che lo hanno costruito e distribuito in tutto il mondo (dalla Spagna alla Francia, al Giappone) fin dall’inizio degli anni ’70. Si tratta di un monotipo in  legno, adatto sia alla crociera che alla regata, ed è stato tenuto a battesimo da Laurent Cordel, Cino Ricci, Uccio Ventimiglia ed Ellero Tamburini durante la Settimana Velica di Genova, vinta tra la sorpresa generale. In seguito  ha conseguito il secondo posto alla Half Ton Cup del 1972. Il progetto del Passatore, con la sua caratteristica poppa larga, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella vela sportiva e da diporto, tanto che i cantieri cervesi ne hanno costruiti 136 esemplari, nessuno veramente uguale all’altro proprio per le intrinseche peculiarità di scafo costruito in maniera artigianale. Il  Passatore è ormai fuori produzione, ma nonostante ciò è ben lungi dall’essere considerato una barca del passato. Nella sua scheda tecnica va evidenziato che con esso, negli anni ’70, si è abbandonata la costruzione che partiva dallo scheletro (ordinate, madiere, correnti) su cui fissare il fasciame e hanno fatto la loro comparsa due semigusci di strati di legno sovrapposti, assemblati con un incollaggio fenolico. I semi-gusci giungevano in cantiere ed una volta capovolti si fissavano al paramezzale ed al telaio dello specchio di poppa, così, con delle false paratie e delle barre distanziatici, prendeva forma lo scafo. Infine si girava il tutto e all'interno continuava la costruzione delle ordinate. Così si proseguì fino alla costruzione del 63° esemplare, dopo di che i Passatori furono creati a "struttura portante" e vennero eliminate le ordinate a favore di paratie e semiparatie più robuste. Molti, però, sono stati veri e propri prototipi, a cominciare dal 74, più leggero, e da quelli a “ponte raso”, come il Bagee, il Seconda Volta, l'Oucalè e il Sarchiapone. Su ordinazione fu costruito pure il Fravit, con il timone a ruota.


17/06/2010 16:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci