Giornata perfetta per la prima tappa del Trofeo Porto Carlo Riva, la nuova regata organizzata dallo Yacht Club Italiano con il Porto Carlo Riva di Rapallo e il Circolo Nautico Rapallo. Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo. Il vento tra i 10 e 12 nodi da Levante ha ‘costretto’ gli equipaggi a un lungo bordeggio che gli ha permesso di costeggiare il Golfo di Genova e tutto il promontorio di Portofino prima di entrare nel Golfo del Tigullio; al termine delle 14 miglia – teoriche – di percorso, il primo a tagliare la linea d’arrivo è stato il grande Swan 90 Berenice Cubed di Marco Rodolfi dopo 2h34m di navigazione (alla testa della classifica dei Libera Maxi). Nei Libera Mini il Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta mentre a guidare la classifica in tempo compensato (ORC), il J/122 Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni. La classifica per gli equipaggi in doppio è guidata dallo Swan 45 Tengher di Alberto Magnani (in coppia con Mario Rabbò) che sono arrivati secondi anche in generale.
Superba accoglienza per tutti nel Porto di Rapallo, completamente rinnovato e tornato alla piena operatività. Molto apprezzato il welcome cocktail gestito dal ristorante O’Magazìn che ha regalato una serata molto suggestiva a tutti gli equipaggi.
Se il sabato le condizioni sono state quasi ideali, la domenica il vento si è fatto attendere – a dispetto delle previsioni che davano Scirocco forte – mentre è stata puntuale la pioggia che ha caratterizzato l’intera giornata. Alle 9.30 il Comitato è riuscito a dare lo start in condizioni di vento molto leggero con la flotta che ha lasciato Rapallo in direzione Genova. Dopo poco gli scafi più grandi sono riusciti ad agganciare l’aria più fresca fuori dal monte di Portofino e si sono allungati sul resto della flotta, flotta che si è poi ricompattata nel Golfo di Genova a causa di un calo del vento. Dopo circa una mezz’ora, e una rotazione di circa 90°, il vento è rientrato e permesso a tutti di arrivare sulla linea d’arrivo. Bel duello in tempo reale tra lo Swan 90 Berenice Cubed e il Frers 53 Moonshine, con il primo che ha tagliato con meno di due minuti di vantaggio. Alla fine, con il primo sul traguardo dopo 3h49m di regata, si è iniziata a definire la classifica delle due classi, ORC e Libera.
Nel raggruppamento Libera Mini, conferma del Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta. Tra i Maxi anche in questo caso, vittoria di Berenice Cubed di Marco Rodolfi. Tra gli ORC, invece, vittoria del J/122 Chestress 3 del Socio YCI Giancarlo Ghislanzoni che si aggiudica quindi il Trofeo Challenge Porto Carlo Riva, assegnato all’imbarcazione che ha impiegato il minor tempo compensato nella somma delle due regate.
La prima edizione si è conclusa con la premiazione nella sede dello Yacht Club Italiano e l’arrivederci alla prossima edizione nell’aprile del 2026!
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Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
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Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
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