mercoledí, 24 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

libri    finn    snipe    optimist    fun    turismo    vele d'epoca    regate    argentario sailing week    protagonist    sailgp    dinghy 12    giraglia    wing foil   

REGATE

Sanremo: 19ma edizione del Trofeo Gianni Cozzi

sanremo 19ma edizione del trofeo gianni cozzi
redazione

Un fine settimana di emozioni per il tradizionale Trofeo Gianni Cozzi organizzato dallo Yacht Club Sanremo che da quest’anno è entrato a far parte del Trofeo di Primavera.

I prossimi appuntamenti saranno a Bordighera e Ventimiglia il 17/18 maggio e 20/22 giugno con la Gallinara organizzate dallo Yacht Club Sant’Ampelio, Lo Yacht Club Cala del Forte e il Circolo Velico Ventimigliese.

Lo scorso weekend, il mare ha fatto da cornice ad un appuntamento molto atteso: il Trofeo Gianni Cozzi, manifestazione che, anno dopo anno, continua ad unire sport, memoria e comunità. Dedicato all’indimenticato Gianni Cozzi, imprenditore visionario e figura simbolo della nostra terra, il trofeo è molto più di una semplice competizione: è un tributo al suo amore per il territorio, alla sua instancabile voglia di innovare, e alla profonda connessione che aveva con la nostra gente e le nostre tradizioni.

Le imbarcazioni si sono sfidate con grinta e passione e anche quest’anno, il Trofeo ha saputo rinnovarsi senza perdere la sua anima, e ciò dimostra come lo sport, quando incontra la memoria e il cuore, riesce a creare qualcosa di unico. Gianni Cozzi non è solo un nome inciso su una coppa: è una scintilla che continua ad accendere passioni.

Organizzato dallo Yacht Club Sanremo con la collaborazione del Gruppo Cozzi Parodi e di D-Marin ha visto sulla linea di partenza una ventina di imbarcazioni.

Sabato un bellissimo vento da Est trai dieci e i quindici nodi ha permesso di effettuare velocemente l’intero percorso, partenza da Sanremo, boa a Marina di San Lorenzo e l’arrivo a Marina degli Aregai.

Ha tagliato per primo il traguardo in tempo reale Ange Transparent II di Andrea Zaoli e Davide Marella che ha fatto da mattatore vincendo la classifica ORC1, la classifica IRC ed il trofeo Overall, davanti al gemello Miss Kappa Check Mate di Marco Babando e a Gorilla XL di Andrea Statari.

Domenica purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento della prova in programma.

Nella classe ORC 2 vince Flipper One di Matteo Trucco, nella ORC 3 sale sul gradino più alto del podio Beatrice di Gianpiero Francese.

La classifica della classe Crociera Regata è dominata da Spantegata di Franco Ardissone, davanti a Melissa II di Dario Gioffredo.

Per la classe Libera la vittoria è di Virginia di Salvatore Vinci.

Sabato sera, a fare da cornice all’evento, la splendida location dell’Hotel Riviera dei Fiori a Marina di San Lorenzo, dove si è tenuta una grande festa con tutti gli equipaggi partecipanti. Un momento di convivialità e allegria, tra brindisi, racconti e condivisione della passione per il mare.

Domenica, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la premiazione è stata anticipata e si è svolta presso il suggestivo Marina degli Aregai Resort, che ha saputo accogliere tutti con eleganza e calore.

Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: nel 2026 il Trofeo Gianni Cozzi spegnerà venti candeline. Un traguardo importante che sarà celebrato con una grande festa della vela, per onorare non solo la memoria di Gianni Cozzi, ma anche la storia di un evento che continua a crescere, a unire e a ispirare.

 


15/04/2025 12:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Atalanta II e Proteus firmano la Giraglia dei Maxi

La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Maddalena Spanu vince la tappa WingFoil Racing World Cup in Svizzera

Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato

Libri: “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup”

Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano

La 73ª Loro Piana Giraglia Incorona Arkas Blue Moon

La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca

Red Bull Italy SailGP Team, si guarda a Portsmouth

Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix

Tangeri, Mondiale Optimist: un lungo ed inteso secondo giorno di regate

L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte

Ciao Pais vince il 3° “Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”

Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci