mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

REGATE

Sanremo: 19ma edizione del Trofeo Gianni Cozzi

sanremo 19ma edizione del trofeo gianni cozzi
redazione

Un fine settimana di emozioni per il tradizionale Trofeo Gianni Cozzi organizzato dallo Yacht Club Sanremo che da quest’anno è entrato a far parte del Trofeo di Primavera.

I prossimi appuntamenti saranno a Bordighera e Ventimiglia il 17/18 maggio e 20/22 giugno con la Gallinara organizzate dallo Yacht Club Sant’Ampelio, Lo Yacht Club Cala del Forte e il Circolo Velico Ventimigliese.

Lo scorso weekend, il mare ha fatto da cornice ad un appuntamento molto atteso: il Trofeo Gianni Cozzi, manifestazione che, anno dopo anno, continua ad unire sport, memoria e comunità. Dedicato all’indimenticato Gianni Cozzi, imprenditore visionario e figura simbolo della nostra terra, il trofeo è molto più di una semplice competizione: è un tributo al suo amore per il territorio, alla sua instancabile voglia di innovare, e alla profonda connessione che aveva con la nostra gente e le nostre tradizioni.

Le imbarcazioni si sono sfidate con grinta e passione e anche quest’anno, il Trofeo ha saputo rinnovarsi senza perdere la sua anima, e ciò dimostra come lo sport, quando incontra la memoria e il cuore, riesce a creare qualcosa di unico. Gianni Cozzi non è solo un nome inciso su una coppa: è una scintilla che continua ad accendere passioni.

Organizzato dallo Yacht Club Sanremo con la collaborazione del Gruppo Cozzi Parodi e di D-Marin ha visto sulla linea di partenza una ventina di imbarcazioni.

Sabato un bellissimo vento da Est trai dieci e i quindici nodi ha permesso di effettuare velocemente l’intero percorso, partenza da Sanremo, boa a Marina di San Lorenzo e l’arrivo a Marina degli Aregai.

Ha tagliato per primo il traguardo in tempo reale Ange Transparent II di Andrea Zaoli e Davide Marella che ha fatto da mattatore vincendo la classifica ORC1, la classifica IRC ed il trofeo Overall, davanti al gemello Miss Kappa Check Mate di Marco Babando e a Gorilla XL di Andrea Statari.

Domenica purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento della prova in programma.

Nella classe ORC 2 vince Flipper One di Matteo Trucco, nella ORC 3 sale sul gradino più alto del podio Beatrice di Gianpiero Francese.

La classifica della classe Crociera Regata è dominata da Spantegata di Franco Ardissone, davanti a Melissa II di Dario Gioffredo.

Per la classe Libera la vittoria è di Virginia di Salvatore Vinci.

Sabato sera, a fare da cornice all’evento, la splendida location dell’Hotel Riviera dei Fiori a Marina di San Lorenzo, dove si è tenuta una grande festa con tutti gli equipaggi partecipanti. Un momento di convivialità e allegria, tra brindisi, racconti e condivisione della passione per il mare.

Domenica, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la premiazione è stata anticipata e si è svolta presso il suggestivo Marina degli Aregai Resort, che ha saputo accogliere tutti con eleganza e calore.

Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: nel 2026 il Trofeo Gianni Cozzi spegnerà venti candeline. Un traguardo importante che sarà celebrato con una grande festa della vela, per onorare non solo la memoria di Gianni Cozzi, ma anche la storia di un evento che continua a crescere, a unire e a ispirare.

 


15/04/2025 12:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci