Un fine settimana di emozioni per il tradizionale Trofeo Gianni Cozzi organizzato dallo Yacht Club Sanremo che da quest’anno è entrato a far parte del Trofeo di Primavera.
I prossimi appuntamenti saranno a Bordighera e Ventimiglia il 17/18 maggio e 20/22 giugno con la Gallinara organizzate dallo Yacht Club Sant’Ampelio, Lo Yacht Club Cala del Forte e il Circolo Velico Ventimigliese.
Lo scorso weekend, il mare ha fatto da cornice ad un appuntamento molto atteso: il Trofeo Gianni Cozzi, manifestazione che, anno dopo anno, continua ad unire sport, memoria e comunità. Dedicato all’indimenticato Gianni Cozzi, imprenditore visionario e figura simbolo della nostra terra, il trofeo è molto più di una semplice competizione: è un tributo al suo amore per il territorio, alla sua instancabile voglia di innovare, e alla profonda connessione che aveva con la nostra gente e le nostre tradizioni.
Le imbarcazioni si sono sfidate con grinta e passione e anche quest’anno, il Trofeo ha saputo rinnovarsi senza perdere la sua anima, e ciò dimostra come lo sport, quando incontra la memoria e il cuore, riesce a creare qualcosa di unico. Gianni Cozzi non è solo un nome inciso su una coppa: è una scintilla che continua ad accendere passioni.
Organizzato dallo Yacht Club Sanremo con la collaborazione del Gruppo Cozzi Parodi e di D-Marin ha visto sulla linea di partenza una ventina di imbarcazioni.
Sabato un bellissimo vento da Est trai dieci e i quindici nodi ha permesso di effettuare velocemente l’intero percorso, partenza da Sanremo, boa a Marina di San Lorenzo e l’arrivo a Marina degli Aregai.
Ha tagliato per primo il traguardo in tempo reale Ange Transparent II di Andrea Zaoli e Davide Marella che ha fatto da mattatore vincendo la classifica ORC1, la classifica IRC ed il trofeo Overall, davanti al gemello Miss Kappa Check Mate di Marco Babando e a Gorilla XL di Andrea Statari.
Domenica purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento della prova in programma.
Nella classe ORC 2 vince Flipper One di Matteo Trucco, nella ORC 3 sale sul gradino più alto del podio Beatrice di Gianpiero Francese.
La classifica della classe Crociera Regata è dominata da Spantegata di Franco Ardissone, davanti a Melissa II di Dario Gioffredo.
Per la classe Libera la vittoria è di Virginia di Salvatore Vinci.
Sabato sera, a fare da cornice all’evento, la splendida location dell’Hotel Riviera dei Fiori a Marina di San Lorenzo, dove si è tenuta una grande festa con tutti gli equipaggi partecipanti. Un momento di convivialità e allegria, tra brindisi, racconti e condivisione della passione per il mare.
Domenica, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la premiazione è stata anticipata e si è svolta presso il suggestivo Marina degli Aregai Resort, che ha saputo accogliere tutti con eleganza e calore.
Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: nel 2026 il Trofeo Gianni Cozzi spegnerà venti candeline. Un traguardo importante che sarà celebrato con una grande festa della vela, per onorare non solo la memoria di Gianni Cozzi, ma anche la storia di un evento che continua a crescere, a unire e a ispirare.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero