giovedí, 4 giugno 2026

REGATE

Sanremo: 19ma edizione del Trofeo Gianni Cozzi

sanremo 19ma edizione del trofeo gianni cozzi
redazione

Un fine settimana di emozioni per il tradizionale Trofeo Gianni Cozzi organizzato dallo Yacht Club Sanremo che da quest’anno è entrato a far parte del Trofeo di Primavera.

I prossimi appuntamenti saranno a Bordighera e Ventimiglia il 17/18 maggio e 20/22 giugno con la Gallinara organizzate dallo Yacht Club Sant’Ampelio, Lo Yacht Club Cala del Forte e il Circolo Velico Ventimigliese.

Lo scorso weekend, il mare ha fatto da cornice ad un appuntamento molto atteso: il Trofeo Gianni Cozzi, manifestazione che, anno dopo anno, continua ad unire sport, memoria e comunità. Dedicato all’indimenticato Gianni Cozzi, imprenditore visionario e figura simbolo della nostra terra, il trofeo è molto più di una semplice competizione: è un tributo al suo amore per il territorio, alla sua instancabile voglia di innovare, e alla profonda connessione che aveva con la nostra gente e le nostre tradizioni.

Le imbarcazioni si sono sfidate con grinta e passione e anche quest’anno, il Trofeo ha saputo rinnovarsi senza perdere la sua anima, e ciò dimostra come lo sport, quando incontra la memoria e il cuore, riesce a creare qualcosa di unico. Gianni Cozzi non è solo un nome inciso su una coppa: è una scintilla che continua ad accendere passioni.

Organizzato dallo Yacht Club Sanremo con la collaborazione del Gruppo Cozzi Parodi e di D-Marin ha visto sulla linea di partenza una ventina di imbarcazioni.

Sabato un bellissimo vento da Est trai dieci e i quindici nodi ha permesso di effettuare velocemente l’intero percorso, partenza da Sanremo, boa a Marina di San Lorenzo e l’arrivo a Marina degli Aregai.

Ha tagliato per primo il traguardo in tempo reale Ange Transparent II di Andrea Zaoli e Davide Marella che ha fatto da mattatore vincendo la classifica ORC1, la classifica IRC ed il trofeo Overall, davanti al gemello Miss Kappa Check Mate di Marco Babando e a Gorilla XL di Andrea Statari.

Domenica purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento della prova in programma.

Nella classe ORC 2 vince Flipper One di Matteo Trucco, nella ORC 3 sale sul gradino più alto del podio Beatrice di Gianpiero Francese.

La classifica della classe Crociera Regata è dominata da Spantegata di Franco Ardissone, davanti a Melissa II di Dario Gioffredo.

Per la classe Libera la vittoria è di Virginia di Salvatore Vinci.

Sabato sera, a fare da cornice all’evento, la splendida location dell’Hotel Riviera dei Fiori a Marina di San Lorenzo, dove si è tenuta una grande festa con tutti gli equipaggi partecipanti. Un momento di convivialità e allegria, tra brindisi, racconti e condivisione della passione per il mare.

Domenica, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la premiazione è stata anticipata e si è svolta presso il suggestivo Marina degli Aregai Resort, che ha saputo accogliere tutti con eleganza e calore.

Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: nel 2026 il Trofeo Gianni Cozzi spegnerà venti candeline. Un traguardo importante che sarà celebrato con una grande festa della vela, per onorare non solo la memoria di Gianni Cozzi, ma anche la storia di un evento che continua a crescere, a unire e a ispirare.

 


15/04/2025 12:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Solitaire du Figaro: Paul Loiseau conquista la seconda tappa a Pornichet

A imporsi a Pornichet è stato Paul Loiseau, skipper di Region Bretagne – CMB Espoir, autore di una regata straordinariamente lucida e costante in una delle tappe più complicate e imprevedibili degli ultimi anni

Giorgio Armani Superyacht Regatta, trionfano Moat e Liberty Squared: assegnata la Silver Jubilee Cup

Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci