La doppia medaglia d'oro paralimpica (nel singolo 2.4mR) della Francia e vincitore del Tour de France a la Voile del 2017 Damien Seguin guida la flotta delle 33 barche del Vendée Globe, in quanto le prime classifiche favoriscono un gruppo di IMOCA di vecchia generazione, che regatano verso sud ovest attraverso il Golfo di Biscaglia in direzione di Capo Finisterre.
Mentre le più veloci imbarcazioni con i foil di ultima generazione hanno lavorato ieri sera e nella prima parte della mattinata su una rotta più a nord-ovest, Damien Seguin, Maxime Sorel (V e B Mayenne) e il veterano Jean Le Cam (Yes We Cam!) hanno un piccolo vantaggio nella classifica del pomeriggio. Ma ci si aspetta che la cosa non duri, perché navigheranno più a lungo in una zona nord-sud con venti più leggeri.
Seguin, nato senza la mano sinistra, ha ottenuto successi in quasi tutte le discipline costiere e d'altura, compresa la Class40, prima di affrontare questo Vendée Globe sulla barca che Eric Bellion ha portato al nono posto l'ultima volta. Nei suoi preparativi per il giro del mondo è stato aiutato dal veterano Jean Le Cam, che ora è a circa sette miglia di distanza dal talentuoso e competitivo 41enne leader della regata.
Dopo l'emozione, anzi per alcuni la pura euforia, di essere finalmente sul campo di regata del giro del mondo in solitaria, la prima giornata intera di questo Vendée Globe ha offerto qualche ora di vento più leggero permettendo ai velisti di riposare, di fare il punto della situazione, di lavorare sulla loro lista di lavoro e di prepararsi ad un fronte moderatamente brutto che porterà venti forti e mari agitati durante la notte tra martedì e mercoledì.
Nico Troussel su Corum L'Épargne, progettata da Juan K, continua ad essere il più veloce tra i foil che questo lunedì pomeriggio, a circa 50-60 miglia nautiche ad ovest, regatano con la stessa angolazione, con una velocità simile, in pieno sole e con un'aria più leggera sulla cresta di un’alta pressione.
Troussel, due volte vincitore de La Soltaire du Figaro, ha preceduto di oltre sette miglia la britannica Sam Davies, che sta andando bene nella sua Initiatives Coeur. Nessuno dei due skipper sembrava aver sofferto alcuni intoppi notturni - piccoli problemi tecnici - che costano miglia. Sia Jérémie Beyou (Charal) che Alex Thomson (HUGO BOSS) hanno preso delle reti da pesca sulle loro varie appendici. Lo skipper britannico ha avuto una battaglia notturna con la sua vela di prua J3 quando si è staccata una scotta. Thomas Ruyant (LinkedOut) ha riferito di aver perso 15 miglia quando una vela si è incattivita.
Parlando dei forti venti di martedì, Christian Dumard, esperto meteorologo della regata, riferisce: "Si prevedono raffiche di vento superiori ai 40 nodi, con mare incrociato e onde che raggiungeranno i 5 metri nella notte di martedì. L'intera flotta cambierà rotta per dirigersi verso SW nella corrente d'aria di NW prima della cresta dell'alta pressione. I venti diventeranno più leggeri man mano che avanzeranno verso la Spagna. Per i leader, sarà importante trovare la strada verso sud, senza farsi prendere dal panico in queste condizioni più calme. Il momento preciso in cui cambieranno direzione sarà cruciale. C'è quindi la scelta ora di continuare verso sud con un rischio maggiore di rimanere bloccati in arie leggere al largo della Spagna, insieme allo svantaggio di raggiungere il fronte dopo quelli più a ovest, ma d'altra parte, le condizioni saranno più tranquille per allora. Chi decide di andare più a ovest ha meno probabilità di rimanere intrappolato nelle arie leggere, ma affronta un fronte più violento con il rischio che comporta per la propria attrezzatura. Senza dubbio, tutti cercheranno il loro personale compromesso tra la rotta più veloce, senza dubbio più dura per la barca e lo skipper e una traiettoria verso sud, che probabilmente sarà più gentile con entrambi".
Danni in cima all’albero per Fabrice Amedeo, che dovrebbe tornare sul campo di gara domani mattina dopo aver fatto una virata a U ed essere tornato al molo di Les Sables d'Olonne con la marea delle 07:00 di questa mattina. Un pitstop veloce non è stato possibile perché dopo aver riparato i danni al gennaker sono emersi ulteriori problemi.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Al salone nautico di Venezia, La Compagnia della Vela ha svelato i dettagli della Veleziana Sailing Week, una manifestazione che prende il via il 28 settembre e culmina in quattro giornate di eventi, dal 16 al 19 ottobre