Si annuncia un autunno ricco di novità per le manifestazioni veliche di Venezia, ma non solo. Stamattina dal salone nautico di Venezia, La Compagnia della Vela ha svelato i dettagli della Veleziana Sailing Week – supported by Generali, una manifestazione che prende il via il 28 settembre e culmina in quattro giornate di eventi, dal 16 al 19 ottobre. Intervenute anche le autorità ed i Circoli, Associazioni e Canottieri partner della VSW.
“La Veleziana Sailing Week nasce come un'evoluzione della celebre regata Veleziana – ha dato il via alla conferenza stampa il Presidente della CDV Giuseppe Duca - trasformandosi in un evento più ampio e articolato., un esempio concreto di come la collaborazione tra diversi partner possa trasformare un evento in un'esperienza più ricca e coinvolgente per celebrare la tradizione marinara di Venezia.”
Il Vicesindaco Andrea Tomaello ha commentato: “Quattro giornate nelle quali lo sport in acqua sarà il grande protagonista. Una bella evoluzione rispetto alla Veleziana tradizionale, con l'apertura alle imbarcazioni a remi e coinvolgendo tutta la comunità di circoli e club nautici veneziani. Questa iniziativa si integra perfettamente nel programma del Salone Nautico, valorizzando discipline sportive che, pur affondando le radici nella tradizione, sono ancora oggi attuali e appassionanti, soprattutto per le nuove generazioni. Grazie agli organizzatori per il vostro impegno e la vostra passione nel promuovere queste discipline.”
Intervenuto anche il Vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Romor:” Il successo della Veleziana è dovuto all'unicità di una competizione che coniuga una prima parte di regata “classica” in mare con un arrivo davanti a San Giorgio e San Marco, attraversando un contesto splendido, sia naturalistico che storico architettonico. Ringrazio la Compagnia della Vela per l’organizzazione della manifestazione e per averla voluta ulteriormente sviluppare con i tanti eventi che la fanno assurgere a “settimana velica” e che danno spazio e una prestigiosa ribalta ai giovani, alle persone con disabilità, a chi pratica la vela in deriva e a chi porta avanti la tradizionale voga veneziana. Grazie a Vela Spa per il supporto e l'ospitalità delle barche in Arsenale e agli sponsor per aver voluto, con passione, “scendere in campo” o, meglio, “in acqua” al fianco degli organizzatori.”
“Sin dalla prima edizione del Salone Nautico, abbiamo creduto opportuno essere a fianco dei grandi eventi sportivi nautici che valorizzano un approccio sostenibile alla città – commenta Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela spa e direttore organizzativo del Salone Nautico Venezia – "Presentare la Veleziana Sailing Week, la nuova iniziativa promossa dalla Compagnia della Vela nell'ambito del Salone Nautico, significa rafforzare sempre più il legame tra le realtà del territorio che lavorano per valorizzare Venezia quale capitale del mare. Una collaborazione continua nel tempo e che ora si arricchisce di un appuntamento autunnale più ricco che celebrerà la vela e la marineria veneziana attraverso il coinvolgimento di tutte le associazioni veliche storiche veneziane. Sarà un'ottima occasione per far crescere tra i più giovani l'attenzione per questo sport e per una modalità sostenibile di vivere il mare che è uno degli obiettivi di approfondimento che il Salone Nautico sviluppa sin dalla prima edizione”.
Ad entrare nel vivo delle iniziative, il consigliere CDV Dario Perini, responsabile della regata, seguito dai rappresentanti dei vari circoli e canottieri partner.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta