Villasimius regala un’altra giornata di vela splendida, con tanto sole e vento appena più leggero di sabato: 6-8 nodi da Sud Ovest, andato progressivamente in calo dopo le 15. Una lunga giornata di vela per i 243 Optimist in gara, con veliste e velisti da tutta Italia: usciti in mare intorno alle 11 sono rientrati tra le 16 e le 17. Oltre al vento una notevole corrente ha reso impegnative le regate.
Il Comitato di Regata si è districato ottimamente riuscendo a completare due prove per le tre flotte: per la Divisione A (Juniores) le due batterie “Verde” e “Rossa” da 100 barche, contraddistinte dai relativi nastrini colorati sull’albero, mentre la divisione B (Cadetti) ha una flotta unica “Bianca” di 43 barche. Solo la terza prova della flotta Cadetti è stata ridotta con arrivo al gate di poppa, visto che il vento era in calo sotto ai 4 nodi.
Dopo 6 prove in due giorni le classifiche hanno un volto definito ma restano apertissime per le posizioni di testa. Intanto la Divisione A per il giorno finale sarà divisa in flotte Gold (la prima metà) e Silver in base alla classifica generale, con in programma due o forse tre prove, vento permettendo.
Nella Divisione A rafforza la prima posizione Giancarlo Postiglione (YC Italiano), che reagisce bene al brutto piazzamento nella prima prova del giorno (33-2-1). Secondo Matteo Adduci (LNI Mandello Lario) (9-12-5) staccato di 11 punti. Terzo a pari punti Giorgio Nibbi (CN Sanbenedettese) (4-1-6) e quarto a 1 solo punto Filippo Nardocci (LNI Ostia) tra i migliori di giornata (5-1-3). La prima delle ragazze è Mia Paoletti (CV Portocivitanova) (8-3-19), ottima quinta assoluta, seguita da Emma Pirozzi (LNI Ostia), sedicesima, e da Elena Guidi (CV Sferracavallo), diciottesima.
Nella Divisione B (i più piccolini) resiste al comando il barese Giuseppe D’Addabbo (CV Bari) (2-1-10 i piazzamenti di giornata), che ha 6 punti di vantaggio su Giorgio Paonessa (CV Crotone) (10-4-1) e 16 sul terzo Kilian Breda (CV Portocivitanova) (3-9-5). La prima delle ragazze è Laura Bonomo (CC Roggero di Lauria), settima (5-7-33), seguita da Vittoria Pagani (CV Torbole), decima, e Cecilia Comerlati (Marvelia), undicesima.
Presente a Villasimius anche il Presidente del Comitato III Zona FIV (Sardegna), Corrado Fara: “E’ importante dal punto di vista agonistico vedere concentrati in questa zona 250 atleti di buona levatura tecnica, e anche per l’aspetto della promozione turistica del territorio e della qualità dei circoli. L’Optimist è barca base dei ragazzi che vanno per mare, insegna autonomia gestionale e agonismo, è facile da manovrare e garantisce una sicurezza importante anche in situazioni meteo marine più difficili. Questi ragazzi crescono con grande autorevolezza e con grande capacità di gestire varie situazioni con padronanza.”
Presenza significativa anche quella di Rita Novelli (Ferrero) sponsor con il marchio Kinder Joy of moving: “Ogni aggettivo per descrivere la bellezza del luogo e del campo di regata è superfluo, quanto ai ragazzi sono fantastici, per le capacità tecniche e sportive e anche per la grande sensibilità che dimostrano su temi come il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, la protezione del mare, tanto più in un’area marina protetta. Lo sport è soprattutto crescita, il valore aggiunto della vela è lo sviluppo del senso di autonomia che dimostrano governando da soli le loro barche.”
Lunedi 2 giugno la giornata conclusiva di questa terza tappa del circuito Optimist Kinder Joy of moving: con previsioni di bel tempo e vento medio leggero già dal mattino, gli organizzatori hanno in programma il segnale di avviso (5 minuti alla prima partenza) alle ore 10:30, un’ora e mezza prima dei giorni precedenti. Nel pomeriggio prevista la cerimonia di premiazione nella piazzetta del Marina di Villasimius, considerando che le regate Optimist sono parte della Sardinia Challenge, kermesse che comprende anche altre specialità in gara.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente Sport e Salute, Marco Mezzaroma hanno presentato l’evento al pubblico
L'Amerigo Vespucci ha reso omaggio alla città di Anzio durante il suo transito nel golfo rallentando la navigazione a motore per salutare “alla voce” una flottiglia di imbarcazioni locali
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni