sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

VENDEE GLOBE

Vendée Globe 2024: notte terrificante per Sam Davies

vend 233 globe 2024 notte terrificante per sam davies
redazione

Sam Davies ha perso qualche miglio rispetto alle sue compagne di corsa, e lei ne spiega, con semplicità, il terrificante il motivo: ”Ho appena passato una notte...interessante. Ieri sera ho caricato le batterie con il motore (alternatore), ma sono a terra perché non ho più l'idrogeneratore, perché ho strappato il suo supporto, quindi al momento mi sto affidando alle cariche del motore e ai pannelli solari.

 

Ero a 2/3 di carica. La barca si muoveva velocemente nel mare mosso. All'improvviso, tutto si è interrotto: niente più informazioni, niente più pilota, niente più computer - un completo BLACK-OUT! Così la barca è finita in un mucchio di onde e io sono stato sbalzata dal mio posto in pozzetto - non ho avuto nemmeno il tempo di afferrare il timone! Abbiamo finito per virare, con le vele contro e la barca distesa a quasi 90 gradi.

 

E lì, niente panico. Non ho più un pilota, non ho più l'elettronica, non posso nemmeno inclinare la chiglia per raddrizzare la barca... Ma alla fine è stato meglio lasciare la barca sdraiata e andare dentro per cercare di riattivare l'elettricità. È un po' impressionante, ma le vele non ondeggiano e la barca era stabile senza bisogno del pilota. Così, camminando sulle pareti invece che sul fondo, sono salita sulla barca per accedere agli interruttori e cercare di farla ripartire. Bisogna avere pazienza.

Finalmente sono riuscita a trovare un po' di energia e lentamente, con calma, ho rimesso la barca dritta e siamo ripartiti.

L'unico problema è che non so esattamente da dove provenga il guasto, quindi ho dovuto ripetere il test più volte per cercare di capire... quindi diversi blackout e diverse configurazioni con la barca che, ogni volta, si coricava. Non è molto rassicurante e non è nemmeno molto veloce.”


11/12/2024 11:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci