"Niccolò Bianchi ed Enrico Fonda sono due ragazzi dalle qualità eccezionali. Condividiamo la medesima visione: sappiamo che il progetto vele è solo uno dei fattori, seppure importantissimo, da tenere in considerazione per migliorare le performance di una barca. Sono certo che faranno benissimo. Per noi è un privilegio essere al loro fianco". Così Vittorio d'Albertas di Quantum Sail Design Group Italia introduce la partnership siglata dalla veleria di Chiavari con i fondatori di Sailing Factory, neonata società di servizi dedicati al mondo dell'agonismo velico.
In virtù di questo accordo, Niccolò Bianchi ed Enrico Fonda si incaricheranno di completare l'offerta tecnica di Quantum, il cui obiettivo è di portare ai vertici della vela competitiva barche (delle quali Sailing Factory seguirà la parte rigging, logistica e comunicazione) ed equipaggi (già operativa da qualche tempo la partnership per quanto riguarda il training, con l'organizzazione comune del Winter Clinic).
"Consideriamo l'accordo con Sailing Factory molto importante per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati - continua d'Albertas - Abbiamo lavorato tutta la stagione scorsa con loro e devo dire che tutti i progetti affrontati insieme hanno avuto un ottimo successo. Il metodo che la Sailing Factory ha impostato consentirà agli armatori che vi si affideranno di non tralasciare alcuna area di sviluppo. Dovremo lavorare tanto, bene e in armonia per portare un po' d'aria nuova nell'ambiente della vela".
"Noi di Sailing Factory siamo molto entusiasti di questa nuova partnership. Entrambe le realtà condividono vision e valori di fondo - replica Niccolò Bianchi, titolare assieme a Enrico Fonda di Sailing Factory - Credo che ciò sia fondamentale per instaurare un rapporto solido e duraturo. Conosco Vittorio d'Albertas ormai da tempo e sono convinto che con le sue idee e la sua continua spinta innovatrice potremo dar vita a grandi progetti. Dal mio punto di vista, infatti, non si può commettere sbaglio peggiore del rimanere immobili sulle solite idee. Con il team Quantum abbiamo scoperto una realtà giovane, flessibile e molto motivata. La filosofia di Sailing Factory abbraccia appieno tali valori e sono convinto che seguendo questa direttrice potremo ottenere grandi soddisfazioni".
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi