Nel tentativo di spingersi oltre i limiti della interattività, gli organizzatori della 34ma America’s Cup e YouTube hanno annunciato di aver sottoscritto una partnership tesa ad aumentare in modo esponenziale il consumo di contenuti sportivi.
Combinando i contenuti di alta qualità prodotti dall’America’s Cup Television (ACTV) e dal reparto tecnologico dell’evento con la potentissima piattaforma sviluppata da YouTube, capace tra l’altro di trasmettere immagini in streaming web, l’America’s Cup entrerà a casa della gente come mai si è visto in passato. Inoltre, sempre grazie alla tecnologia propria di YouTube, le regate potranno essere seguite dai frequentatori del web ricorrendo a una vasta gamma di opzioni.
“La nuova America’s Cup sta trasformando il modo di seguire lo sport della vela e con YouTube possiamo mettere lo spettatore in prima fila – ha commentato Stan Honey, direttore del reparto tecnologia dell’America’s Cup Event Authority – Con YouTube sappiamo di poter raggiungere un bacino di utenza multi-generazionale. Siamo davvero contenti di poter contare su questo accordo e non vediamo l’ora di poterci rivolgere a un audience mai vista in passato”.
Tramite il player, il pubblico può scegliere tra le immagini trasmesse in diretta da bordo delle imbarcazioni, un resoconto grafico di quanto sta accadendo tra le boe o una vista dall’alto del campo di regata. Inoltre, gli spettatori possono spaziare tra diverse tracce audio, affidate a telecronisti specializzati che approfondiranno gli aspetti tecnici, oppure a giornalisti sportivi che offriranno una telecronaca di impronta classica. Queste opzioni, disponibili su ciascuno dei canali YouTube dell’America’s Cup e sul sito ufficiale della manifestazione, serviranno a completare l’offerta proposta dal servizio di broadcast internazionale e dalle emittenti televisivi tradizionali.
Un esperienza basata su fondamenta molto più dinamiche di quelle viste negli anni passati. Gli organizzatori hanno fatto un importante investimento nella produzione di contenuti di nuova generazione con l’intento di mettere lo spettatore nel cuore dell’azione, a bordo delle bache assieme a un team di Coppa America.
“L’obiettivo di YouTube Sports è quella di creare un’esperienza unica nel suo genere, quindi è per noi una grande soddisfazione avere contenuti interessanti prodotti in modo innovativo. Le dirette della nuova Coppa America saranno per questo molto più dinamiche perchè impiegheranno tecnologie di avanguardia – ha spiegato Claude Ruibal, repsonsabile dei contenuti sportivi di YouTube – Siamo convinti che questa partnership rappresenterà per il pubblico una vera e propria rivoluzione, perchè metterà a loro disposizione contenuti unici ed accattivanti quando e ovunque vorranno”.
I nuovi catamarani AC45 dotati di ala rigida offrono una piattaforma incredibilmente veloce, altamente manovrabile e particolarmente impegnativa. I migliori velisti del mondo avranno bisogno di forza fisica e mentale per spingere al limite le barche e loro stessi, senza per questo correre rischi. Tutto ciò sarà catturato dalle telecamere e dai microfoni installati a bordo.
La prossima fase della partnership è focalizzata sullo sviluppo del prodotto. L’obiettivo è quello di far crescere la libreria dei contenuti a disposizione degli appassionati residente su YouTube, in modo da accrescere la connettività nel corso dei prossimi due anni.
“La nostra partnership con YouTube non servirà solo al mondo della vela, ma anche a quello degli sport internazionali – ha concluso Honey – La rivoluzione è appena iniziata e continuerà con l’introduzione di nuove caratteristiche che, in vista della Coppa del 2013, renderanno l’esperienza ancora più unica e coinvolgente”.
La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere
A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi
La regata, che si è svolta come da tradizione nelle acque interne della città, ha visto la vittoria di Prosecco Doc Shockwave 3, skipper Mitja Kosmina, con Michele Paoletti tattico e Stefano Spangaro alla randa
Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna
L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup
Il Maxi Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun al timone ha vinto con un tempo reale di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 07 secondi
A Civitanova l’atto finale di un circuito lungo, partecipato e ricco di emozioni. In acqua 240 giovani velisti, suddivisi tra 152 nella Divisione A e 88 nella Divisione B, provenienti dai principali circoli della penisola
European Championships Slalom Fin & Foil: sabato altri due slalom pinna con Jordy Vonk sempre leader
Dopo sette prove si chiude la tradizionale manifestazione organizzata dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa