giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

VELA

VELA - Piada Trophy: vincono gli argentini Soubie - Lipsyc

Sei prove disputate su triangolo olimpico nella tre giorni di regate intercontinentali. Condizioni meteo “di ogni” e uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Il doppio argentino Soubie - Lipsyc pone una seria ipoteca sul titolo sin dalla prima giornata, caratterizzata da raffiche di vento direzione est e intensità superiore ai 20 nodi; mare sempre più formato di prova in prova, tanto da indurre il Comitato di Regata ad annullare la terza regata in programma dopo una bolina e due laschi. Mettono a segno due secondi posti i triestini Longhi e Bighin e due terzi posti per gli statunitensi Diaz & Tocke.
La seconda giornata raccoglie il retaggio del vento dell’esordio che però dispettoso tace sulle prove in programma; restano onde incalzanti, ripidee corte. I due argentini continuano a confermarsi primi anche sulla terza e unica prova di sabato. Ma il “day 2” segna anche l’ingresso in regata dei Dinghy: il campione del mondo Fabrizio Brazzo parte con un ocs, pronto a riscattare tutto il giorno successivo.
E come da pronostico, la giornata di epilogo incorona il chioggiotto campione del mondo Dinghy in carica: Fabrizio Brazzo conclude sul più alto gradino del podio. Tra lui e il vice campione iridato in carica, Riccardo Pallavidini , si frappone il campione tricolore anni ’90: il chioggiotto Ezio Donaggio, secondo qualificato e in piena forma.
Per la cosmopolita regata Snipe, la giornata di epilogo macchia con un OCS gli eccellenti risultati degli argentini- tre primi, un secondo e un terzo – ma lo scarto sulla quarta prova li restituisce al primo posto.
Il secondo, a due punti di distacco dagli argentini, il californiano Augie Diaz – habitué al podio iridato classe Snipe e campione statunitense classe olimpica Star nonché “ Rolex man of the year 2004” - in equipaggio con l’incantevole compagna Kathlenn Tocke.
Terzo posto per il chioggiotto, già Commodoro continentale Classe Snipe, Pietro Fantoni in doppio con Marinella Gorgatto.
Grande soddisfazione per il Circolo Nautico Cervia, organizzatore dell’evento su impulso del bolognese Alberto Perdisa e dell’imolese Giovanni Stella, cui è stata ufficialmente assegnata l’organizzazione del Campionato Europeo Snipe 2012, che si terrà a Cervia per nove giorni l’agosto dell’anno venturo. Risultato, questo, raggiunto grazie al felice connubio cucina e territorio di Romagna con i più alti valori sportivi delle due classi protagoniste della manifestazione: Dinghy e Snipe.


04/07/2011 11:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci