Tutto regolare nella terza tappa della Coppa d’Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d’Altura ORC, la “Vibatex Cup” organizzata come sempre dal Gruppo Nautico Dielleffe.
Ventisei equipaggi si sono, infatti, confrontati nelle acque antistanti il golfo di Desenzano per contendersi la tradizionale Vibatex Cup, giunta ormai alla sesta edizione.
Al termine delle due le prove con percorso a bastone portate a termine la prima con vento leggero e variabile da nord nord-est, la seconda con un bel “Ander”, la classifica generale in tempo reale ha visto prevalere Bravissima (4 punti) armata e timonata da Sandro Vinci (CVG) con il contributo del velaio Marco Ferrari su Baraimbo di Razzi-Imperadori (FVD) timonata da Matteo Giovanelli e su El Moro (entrambi a 6 punti) di Graziano Manfre (CNSM) affidata per l’occasione a Massimiliano Cecotto, in allenamento in vista del Campionato Italiano Mini Altura.
Per quanto riguarda, invece, la classifica della Classe Crociera del Garda le vittorie sono andate in classe B a Bravissima, in classe C a Graffio armato da Bruno Manenti (WGYC) ma timonato dal giovane Paolo Virgenti (CVG) e in classe D a 10&Lode armata e timonata da Giorgio Noleppi (SCGS).
Baraimbo ha firmato la classifica Orc Overall in tempo reale (davanti a El Moro e Graffio) mentre El Moro si è imposto in quella Orc Overall in tempo compensato (lasciando nella scia 10&Lode e Energy Solution di Randazzo-Zentilini –FVD- timonato da Luca Bacci).
Ed infine la classifica Orc per Classe in tempo compensato ha visto prevalere nel gruppo Minialtura M1 El Moro (davanti a 10 & lode ed Energy Solution), nel gruppo Minialtura M2 “18 Karati” del Circolo Unicredit (LNI Garda) affidato a Davide Leardini (davanti a Quercia sempre del Circolo Unicredit ma timonato da Umberto Modena e a Briscola armata e timonata da Roland Marrek), e nel Gruppo R Graffio (su L’Altra Lusi armata da Riccardo Reboldi -LNI Bs Desenzano- e timonata da Matteo Giobini, e Carolina 2 armata da Giuseppe Girelli -CV Sarnico- ma condotta da Remo Capitanio).
Al termine delle prime tre manches della Coppa d’Oro 2010, la classifica provvisoria Overall in tempo reale vede al comando Itai Doshin armato da Samuele Nocerino (GNDielleffe ) e timonato da Raffaele Valsecchi davanti a Energy Solution e a Proteina di Caldogno (FVP) timonata da Umberto Mazzola, mentre in quella Overall in tempo compensato Energy Solution armato da Roberto Randazzo (anche timoniere) e Andrea Zentilini (FVD) precede Itai Doshin e Proteina.
Nella classifica provvisoria Minialtura M1 Energy Solution anticipa Proteina e Elisir armata e timonata da Massimo Goffi (SCG Salò); nei Minialtura M2 18K conduce su Briscola e Quercia, mentre nel gruppo R L’Altra Lusi precede Itai Doshin e Carolina 2.
Nella Classe Crociera del Garda Bravissima, Itai Doshin, Elisir di Massimo Goffi (SCGS), Lo Stralisco di Biondani (FVP) timonato da Cordioli e Wakastraka di Dario Ferrari (FVD) sono in testa nei rispettivi raggruppamenti (B, C, D, E ed F).
Un plauso al Comitato di Regata presieduto da Giuseppe Iaccarino coadiuavato da Santino Pantè, Luciano Colzani e Cesare Bresciani.
Molto gradito da tutti i concorrenti e dai loro accompagnatori il gustoso rinfresco organizzato al rientro a terra in attesa della premiazione conclusiva, e gli utili gadget della WD - 40 Italia che affiancherà altre manifestazioni del circuito ORC e Crociera 2010 oltre al supporto tecnico della Tes Transformer srl.
Prossima tappa della Coppa d’Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d’Altura ORC (il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV, dal Consiglio dell’Associazione Armatori Classe Crociera del Garda in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona -in occasione della prova di competenza-) sarà la East West Race, prevista domenica 30 maggio con la regia dello YC Verona, mentre la quinta si svolgerà presso la Fraglia della Vela Riva (Trofeo Nastro Azzurro). Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto II Trofeo “Dimmidisi” (25 luglio, Nauticlub Moniga), del 44° Trofeo Alta Velocità, proposto dalla Fraglia Vela Desenzano (26 settembre) e della XXXI Regata delle Castagne (17 ottobre, West Garda Yacht Club di Padenghe) che concluderà
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo