giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

ROLEX SWAN CUP

VELA - (Dai Team) Rolex Swan Cup 2014: Mascalzone Latino è sul podio

Per il neo-restaurato 33mo scafo di Mascalzone Latino, uno splendido Swan 38, si è conclusa oggi con un secondo posto di giornata e il terzo finale nella categoria “C”, gli Swan Classic, l'edizione 2014 della Rolex Swan Cup a Porto Cervo. Un podio importante, desiderato da tutto l'anno e traguardato in tutta la settimana, che era partita con il piede migliore, vista la vittoria nella tappa d'esordio.

Da lì in poi, mai nessun inciampo importante: dopo il primo, il peggior risultato è stato registrato nella seconda regata (settimo), seguito da un quarto e da un secondo odierno, per un totale di 14 punti. 14 anche i punti di Cisne (Collins/Thorpe) che, inferiore in risultati assoluti nel confronto diretto, paga una brutta ultima giornata e arriva ai piedi del podio, nonostante nelle prime tre regate sia stato l'unico equipaggio di questo raggruppamento capace di fare tre risultati nei primi tre insieme al vincitore, Finola (Chris Frost).

Lo Swan 36 del vincitore di giornata e assoluto del raggruppamento “C", ha totalizzato 10 punti in totale, merito in particolare delle ultime due prove vinte di fila, anche se oggi solo di un minuto sui Mascalzoni. Completa il podio Shirlaf, quarto di giornata e secondo assoluto con 11 punti, l'unica altra barca insieme a Finola e Mascalzone Latino a vincere una regata in questa serie.

Questa quarta e ultima prova da circa 12 miglia è partita con una leggera seabreeze di 8 nodi da Nord Ovest, scesa a 4 nodi per girare a nord e risalire a 14 nodi sul finire della regata.

Il percorso, con partenza ovviamente davanti a Porto Cervo, proseguiva verso l'Isola delle Bisce (tenuta a dritta), boa a sinistra posizionata 300 metri a Est dalla meda della Secca Tre Monti, Isola delle Bisce a sinistra, solita boa nella Baia del Pevero da lasciare a dritta e arrivo tra l’osservatorio ed una boa ad esso allineato.

Al termine di questa settimana di alto agonismo in Sardegna, va così in archivio un'altra brillante prova per una configurazione alquanto classica del team di Mascalzone Latino, ricca di amici e vecchie conoscenze del team: a fianco di Vincenzo Onorato infatti c'erano Gabriele Benussi, Marco e Matteo Savelli, Andrea Ballico, Pietro Manunta, Davide Mereghetti, Michele Gregoratto e Davide Scarpa.


Classifica finale Rolex Swan Cup 2014 CLASS C

1. GBR23806 Finola, Chris Frost, Swan 36: 10 pti
2. ITA13973, Shirlaf, Giuseppe Puttini, Swan 65 Ketch: 11 pti
3. ITA3821, Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato, Swan 38: 14 pti
4. NED317, Cisne, David Collins/Tony Thorpe, Swan 43, 14 pti
5. USA23407, Ariel, James P. Thompson, Swan 47 CB: 23 pti


14/09/2014 19:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci